Trama
Daniel e Lacey, una giovane coppia che vive in periferia, sono testimoni di alcuni fatti inquietanti e senza spiegazione che coinvolgono la loro famiglia. Quando diventa chiaro che anche la loro casa non è più il posto sicuro che immaginavano, sono costretti a prendere la situazione nelle loro mani per evitare che una forza sovrannaturale e mortale prenda il sopravvento.
Approfondimento
DARK SKIES - OSCURE PRESENZE: UN'INVASIONE ALIENA CASALINGA
Realizzato dagli stessi produttori di Paranormal Activity, Insidious e Sinister, Dark Skies - Oscure presenze è un thriller psicologico con al centro una famiglia suburbana la cui vita diventa un incubo quando una misteriosa presenza aliena invade la sua abitazione. Contrariamente a tutti i film che prevedono invasioni aliene a livello macroscopico, l'invasione presentata in Dark Skies si limita a una visione "microcosmica" prendendo in esame solo ciò che accade intorno a una sola famiglia e al quartiere in cui questa vive. Partendo dalle angoscie quotidiane comuni a tutti i genitori, il regista Scott Stewart ha scelto gli alieni come rappresentanti di una qualsiasi forza della natura capace di generare caos nelle esistenze di protagonisti chiamati a sfidare qualcosa che esula dall'ordinarietà. L'ispirazione per la storia di Dark Skies - Oscure presenze nasce da diversi quesiti riconducibili alle cronache dei numerosi casi di genitori che, sospettati di aver assassinato i propri figli, incontrano lo scetticismo dell'opinione pubblica di fronte alla proclamazione della loro innocenza. La domanda che Stewart si è posto è stata infatti: «Cosa succederebbe se una forza ultraterrena invadesse un'abitazione, rapendo e uccidendo i figli, e nessuno credesse alle parole dei genitori?».
UN QUARTIERE REALE E ALIENI MAI VISIBILI
Per il quartiere in cui l'azione di Dark Skies - Oscure presenze si svolge, Stewart ha tratto spunto dai sobborghi della California in cui è cresciuto tra la fine degli anni Settanta e gli inizi degli Ottanta del Novecento, un universo a prima vista tranquillo ma capace di rivelarsi illusorio e in preda a un senso di disagio di fronte a una qualsiasi comune tragedia (un incidente d'auto, una disputa domestica o un suicidio adolescenziale). Con alle spalle due precedenti lavori altamente stilizzati, Stewart ha voluto che il quartiere dei Barrett fosse il più realistico possibile e per renderlo un posto comune e riconoscibile si è avvalso del supporto del direttore della fotografia David Boyd, noto per il lavoro svolto nelle serie televisive Friday Night Lights, Deadwood e The Walking Dead.
Fedele al fatto che ciò che non si vede genera ancora maggiore paura, Stewart ha scelto altresì di non mostrare quasi mai gli alieni e le poche volte che appaiono sullo schermo sono sempre in controluce, come delle ombre.
Note
Scritto e diretto da Scott Stewart, autore di una serie B horror-fantasy fumettistica, eretica e strafottente, Dark Skies è, soprattutto, un film prodotto dalla Blumhouse di Jason Blum, uomo che ha imposto al mercato una precisa idea d’orrore: dalla saga Paranormal Activity ai due Insidious, passando per Sinister, i prodotti Blum presentano un cinema di personaggi derivativi, di luoghi comuni carichi sino allo sfinimento, come a sfidare sceneggiatori e registi a creare terrore con un album di figurine. Così nella solita famiglia Blum (borghese e caucasica, in villetta di provincia americana) oscure presenze occhieggiano alla storia recente dell’horror e sublimano fobie e paranoie dell’America conservatrice (che si barrica e si arma). Facile livello interpretativo a parte, e al netto della parodia, l’horror fa il suo lavoro.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Horror senza sorprese
leggi la recensione completa di Furetto60Da vedere... film che riesce ad usare con sapienza e perizia i soliti cliché.... Ottimo lavoro... Operazione non semplice ma riuscita.
commento di gacinquietante, intenso, voto 7 diverso dagli altri film, bello, fino all untimo ho avuto tensione
commento di eros7378