Trama
Al povero Enrico non gliene va bene una, neppure il tentativo di suicidio. Chiede aiuto a un ricco ex compagno di scuola, sposato, ma donnaiolo impenitente, che gli fa allora "recitare" la parte di marito della sua amante. Il solo risultato che lo sfortunato ottiene è di finire in guai ancora maggiori. Tutto si risolve per il meglio nel corso di un ricevimento iniziato con i peggiori auspici.
Note
Giorgio Capitani in versione commedia brillante, con risvolti erotici, dirige Enrico Montesano che dà vita al personaggio del protagonista sfortunato senza lesinare sul repertorio. La bellezza femminile è assicurata da Janet Agren, Claudine Auger e Silvia Dionisio.
Recensioni
avevo un ricordo d'infanzia o di adolescenza di questo film e sebbene sia diventato un classico programmato a rotazione su sky-classic(gulp) lo vedo solo oggi, perchè a ruota di "il gatto".
bel titolo che vuole ricordare certo cinema francese intelligente con battute sagaci e ovviamente, dati gli anni, perchè non qualche nudo muliebre.
quasi tutto concentrato all'interno di… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
Scusate, ma a me questo film fa proprio ridere. Anzi, è forse l'unico che realizza appieno le capacità comiche di Montesano, che non è sempre riuscito a essere divertente. Risulta molto indovinata la parte di venditore inconcludente, sfortunato e pasticcione, e di imbranato nelle situazioni difficili. La sequenza del bagno è proprio esilarante. Buona anche l'idea di… leggi tutto
2 recensioni positive
Recensioni
Risaputa farsa che ripesca i rimasugli dal repertorio di Feydeau, con un Brasseur impegnato a sembrare frenetico, con un repertorio di smorfie che non convincerebbero un pubblico di bambini, e un Montesano che rispolvera la parodia di Jerry Lewis e qualche fiacca gag del Peter Sellers di "Hollywood Party". Va bene che il film di Capitani è stato girato quasi trent'anni fa, ma anche allora… leggi tutto
2 recensioni negative
Commenti (4) vedi tutti
Una simpatica e garbata pochade piena di equivoci che fa ridere e sorridere ancora oggi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCommedia con Montesano di fine anni '70 quindi ancora in tempo massimo all'epoca per essere goduta appieno : infatti anche ora tiene un discreto ritmo e con delle belle vedettes in visione (Agren,Auger e Dionisio).voto.6.5.
commento di chribio1Commedia briosa piena di situazioni divertenti ma anche con qualche stupidità,attori bravi specie Montesano e Brasseur.
commento di wang yuDivertente… un po' erotico ma al punto giusto… per lasciare spazio ad equivoci e gags.
commento di Band24