Regia di Lucio Fulci vedi scheda film
“Quando Alice ruppe lo specchio” è un film tv decisamente grottesco che si contraddistingue per una buona dose di splatter e un’idea di partenza particolarmente buona. Nel film ci sono vari momenti ben riusciti specie nella prima parte (lo smembramento della prima vittima sottolineato da note di musica classica, gli atti cannibalici di Lester, i maiali che mangiano gli organi interni delle prede del serial killer…), ma anche diverse buche di sceneggiatura che fanno precipitare il lavoro nel trash (il giornalista che rivela al tg il dna dell’uomo ricercato e il killer che da casa si rende conto che è il suo!? Oppure la scena in cui il killer tenta di chiudere nel bagagliaio il cadavere di una donna e questo tutte le volte si irrigidisce, cosa impossibile visto che il rigor una volta “rotto” non si riforma).
La regia di Fulci non è quella dei tempi d’oro (è cmq sufficiente), mentre le interpretazioni sono appena sufficienti. Curiosa e sicuramente originale la scelta di “imbruttire al più non posso” le attrici interpreti delle varie vittime.
Da segnalare, infine, che nel secondo tempo il ritmo subisce un deciso rallentamento che potrebbe causare qualche sbadiglio nello spettatore.
Nel complesso una pellicola che strappa qualche sorriso (anche se nei primi minuti suscita deciso ribrezzo) e che non consiglio a coloro che sono a caccia di tensione e di emozioni forti. Voto: 6
Non brilla come era avvenuto per i film maggiori di Fulci.
Perfezionare la sceneggiatura, eliminare qualche scena grottesca di troppo, innalzare un pokino il ritmo.
Interpretazione un po’ freddina, si poteva e si doveva fare di meglio. Voto: 5.5
“Quando Alice ruppe lo specchio” è indubbiamente un’opera minore del maestro che si discosta dai suoi capolavori horror e thriller. Fulci sembra non essere particolarmente ispirato dietro la mdp anche se questo è sicuramente la conseguenza di aver scelto di dirigere il film come se fosse una parodia (del genere) piuttosto che un film del terrore. Voto: 6+
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta