Espandi menu
cerca

Trama

A Borgo Sabotino, nei pressi di Latina, nel 1963, in pieno boom economico, fu costruita una centrale nucleare. Allora si trattava della centrale più grande d'Europa, accolta da tutti con grande entusiasmo. Il documentarista Gianfranco Pannone racconta questo pezzo di storia italiana, forte del suo passato di studente universitario impegnato in un comitato antinuclearista locale, mobilitato per il referendum contro il nucleare in seguito alla tragedia di Chernobyl.

Note

Vecchia storia, apparentemente conclusasi con un referendum (primo di due, per ora) votato a furor di popolo dopo il disastro di Chernobyl. Ma il presente è altra storia, e nel 2009 - quando Silvio Berlusconi annuncia il ritorno del nucleare - Latina è di nuovo un possibile sito e a Pannone viene l’idea di lavorare su Scorie in libertà. L’incredibile avventura del nucleare in Italia. Attraversa un bel pezzo di Storia italiana questo piccolo, nella durata, ma imponente documentario.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Nel 1963, grazie all’Eni, l’Italia potrà quindi disporre della sua prima centrale nucleare termoindustriale, che produrrà circa un milione di kilowattora l’anno…». L’intonazione con cui andrebbero pronunciate queste parole è quella altisonante dei Cinegiornali Luce. Gianfranco Pannone ne utilizza ampi spezzoni, così sfrutta testimonianze e immagini in super8, per dar vita a un… leggi tutto

1 recensioni positive

2012
2012

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

«Nel 1963, grazie all’Eni, l’Italia potrà quindi disporre della sua prima centrale nucleare termoindustriale, che produrrà circa un milione di kilowattora l’anno…». L’intonazione con cui andrebbero pronunciate queste parole è quella altisonante dei Cinegiornali Luce. Gianfranco Pannone ne utilizza ampi spezzoni, così sfrutta testimonianze e immagini in super8, per dar vita a un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito