Per decenni, gli scienziati hanno teorizzato l'esistenza di oceani di acqua liquida su Europa, una delle lune del pianeta Giove. Ulteriori scoperte hanno portato a supporre che vi siano anche le condizioni ideali per la vita. Per avallare tali risultati e dimostrare l'esistenza di vita extraterrestre nel sistema solare, sei astronauti di diversa nazionalità vengono mandati per un viaggio di tre anni su Europa.
Non sono gli alieni cephaloctopodi la ''sorpresa'', la meraviglia, ma quell'ultimo gesto umano compiuto (''in nome della scienza'') : di una tenerezza, di una speranza e di una concretezza annichilenti (e spronanti).
Tutto verosimile e poco meno che probabile, per un dramma fantascientifico da spottone NASA ben girato e benissimo recitato, che traguarda l'epica filosofica di uno shock culturale da probabilismo evolutivo e riporta la questione del progresso umano nella dimensione melodrammatica di un sacrificio che valeva la pena di essere compiuto.
La primordiale (s)congelata pozza dell'Eden. A voler essere pignoli :
oggettivamente : [ * * * ½ ] - (s)oggettivamente : [ * * * ¾ ] - soggettivamente : [ * * * * ]. Ma il sistema stella-numerico di ftv consente solo 10 possibilità perciò sono più che felice di affibbiargli un 8 pieno,… leggi tutto
Un veicolo spaziale con i sei membri di un equipaggio internazionale viene inviato sulla quarta luna di Giove in cerca di vita. Tra tempeste solari, atterraggi sfortunati e avventatezza dei cosmonauti, saranno i sei a perdere la loro. Giusto in tempo però, per inviare a Terra le immagini di una sensazionale scoperta scientifica.
Una fantascienza del possibile a portata… leggi tutto
«Ma che senso ha? Allora perché siamo partiti? Perché abbiamo affrontato tutto questo, noi e i nostri antenati e discendenti, se non per far funzionare le cose qui?» Freya scosse la testa in…
"It's a co(a)de, SILAS!"
Se avessi letto “Eversion” - vale a dire “eversione”, nel senso di una sfera – di Alastair Reynolds (gallese classe 1956) a 15 anni probabilmente…
“La vita può divorare [per nutrirsene; NdR] ogni genere di cosa, e solo una di queste è luce.” “La vita è una macchina [alimentata dalla morte e oliata dall’evoluzione;…
Questa è l'ultima antologia della serie YBSF curata da Gardner Dozois (1947-2018) e contiene i racconti a suo giudizio migliori pubblicati nel 2017. “The Year's Best Science Fiction: Thirty-Fifth…
Film di fantascienza spaziale di eccellente qualità, privo di quelle volgarità e rozzezze ormai consuete nella cinematografia americana recente. Una recitazione asciutta, spontanea e veritiera, che coinvolge. Una storia credibile e stimolante. Ottima ambientazione. Un'opera per così dire "fuori serie", che merita un ottimo giudizio.
A seguire il primo test di volo ad alta quota semi-"suborbitale" di uno StarShip, l’SN9 (il secondo in assoluto per un veicolo di lancio di quella serie della SpaceX, dopo quello sull’SN8 del dicembre…
"Tutti questi mondi sono vostri... Eccettuato Europa. Non tentate là alcun atterraggio." Arthur C. Clarke – “2010: Odyssey Two” (cap. 53 : un Dono di Mondi) – 1982 (trad. ital. di Bruno…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
“Love, Death & Robots”, serie antologica animata (secondo varie tecniche - 2D, 3D, animazione tradizionale, rotoscope, computer grafica, motion capture, etc... - e da diversi studi di produzione, e con…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due volte…
(Antologia a cura di) Gardner Dozois (nato il 23 Luglio 1947 e deceduto il 24 Maggio 2018, quando un'infezione sistemica fulminante s'è portata via il 15 volte vincitore del Premio Hugo come curatore e due…
Un veicolo spaziale con i sei membri di un equipaggio internazionale viene inviato sulla quarta luna di Giove in cerca di vita. Tra tempeste solari, atterraggi sfortunati e avventatezza dei cosmonauti, saranno i sei a perdere la loro. Giusto in tempo però, per inviare a Terra le immagini di una sensazionale scoperta scientifica.
Una fantascienza del possibile a portata…
Europa, oltre ad essere il nostro Vecchio Continente, è il nome che già Galileo conferì ad una delle lune del pianeta Giove, e il satellite naturale ove gli scienziati si accaniscono nelle ricerche e studi a distanza, perché, da alcune caratteristiche del territorio e del clima condotte al riguardo, risulta come un possibile surrogato per impiantare condizioni di…
Finalmente riesco a portare a termine la lettura di questo “Rama Revealed” dopo un'incalcolabile, indeterminata quantità di tempo (s)oggettivo che avrei preferito passare in sonno criogenico, per…
La primordiale (s)congelata pozza dell'Eden. A voler essere pignoli :
oggettivamente : [ * * * ½ ] - (s)oggettivamente : [ * * * ¾ ] - soggettivamente : [ * * * * ]. Ma il sistema stella-numerico di ftv consente solo 10 possibilità perciò sono più che felice di affibbiargli un 8 pieno,…
Pellicola al limite del mockumentary che dalla sua ha una regia asciutta ed efficace ed un discreto cast di attori, bravi per quanto sconosciuti al grande pubblico. Di contro il ritmo non è sempre elevato (tutt'altro) e la storia usa una leva poco efficace, la curiosità verso la scoperta di vita nel sistema solare. I viaggi su Marte, su Venere, sulla Luna ed adesso su Giove (o…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Non sono gli alieni cephaloctopodi la ''sorpresa'', la meraviglia, ma quell'ultimo gesto umano compiuto (''in nome della scienza'') : di una tenerezza, di una speranza e di una concretezza annichilenti (e spronanti).
leggi la recensione completa di mckTutto verosimile e poco meno che probabile, per un dramma fantascientifico da spottone NASA ben girato e benissimo recitato, che traguarda l'epica filosofica di uno shock culturale da probabilismo evolutivo e riporta la questione del progresso umano nella dimensione melodrammatica di un sacrificio che valeva la pena di essere compiuto.
leggi la recensione completa di maurizio73