Regia di Ferruccio Marotti vedi scheda film
Cinque settimane circa di prove in teatro: Carmelo Bene (attore e regista) e Susanna Javicoli preparano il Macbeth di Carmelo Bene.
Concerto per attore solo è il 'gemello', la continuazione naturale o speculare di Le tecniche dell'assenza, che Ferruccio Marotti gira in quegli stessi giorni di prove del Macbeth immortalando Carmelo Bene e Susanna Javicoli alle prese con la rilettura 'alla Bene' del testo di Shakespeare. Ottanta minuti di riprese per testimoniare 32 giorni di prove, con un Bene istrionico padre-padrone della scena, intento a sperimentare (su) sè stesso e sulla/con la voce, oppure a dirigere con secche, ma eloquenti istruzioni la Javicoli. A proposito della presenza di quest'ultima, è difficile giustificare il titolo: Bene è solo al comando delle operazioni, ma al concerto prende parte - più che volonterosamente, peraltro - anche l'attrice. L'unica regia precedente di Marotti, che qui si limita ovviamente a seguire i due interpreti sul palco, compiendo però un buonissimo lavoro di montaggio, risulta il film televisivo La pietra del paragone (1982, Rai). Del successivo spettacolo Macbeth horror suite di Carmelo Bene da William Shakespeare verrà tratta anche una registrazione tv, nel 1997. 6/10.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta