Cates è un rude poliziotto con alle spalle una situazione familiare disastrosa. Ordini superiori gli impongono la compagnia di Reggie, estroverso e dinamicissimo detenuto di colore, per tentare di rintracciare alcuni complici dello stesso, evasi da un penitenziario. Neppure Reggie è entusiasta dell'idea: l'apparente incompatibilità di carattere a poco a poco, però, si sfalda...
Note
"48 ore" è un film importante per almeno tre motivi: innanzitutto è uno dei migliori risultati conseguiti dal regista Walter Hill, un impasto riuscitissimo tra clichés del cinema poliziesco, azione pura e comicità. In secondo luogo, costituisce l'esordio folgorante di Eddie Murphy. Infine, è anche il film che rilancia la carriera di Nick Nolte. Ritmo vertiginoso sia dell'azione che del dialogo. Memorabile la sequenza con Reggie, finto poliziotto nero, alle prese con un intero bar popolato da bianchi razzisti e maneschi.
Il film che fa da apripista ad altri action-movie con coppie che sembrano male assortite, ma che si rivelano essenziali per lo svolgimento della storia, è unanimemente considerato un cult, per il genere e per l’esordio scoppiettante di Eddie Murphy. Tra i migliori del valoroso Hill.
Volete sapere cosa interpretava Eddie Murphy prima di sbancare con Una poltrona per due e Beverly Hills cop? Questo film di Walter Hill, che lo vede accanto a un Nick Nolte versione poliziotto duro, ubriacone e fidanzato con Annette O'Toole. La coppia è strana, ma funziona alla grande, fra una parolaccia e una scazzottata in auto.
Un folgorante esordio per Eddie Murphy con un film mai visto prima sullo schermo. Un potentissimo concentrato di comicità, sparatorie ed azione. Un grande cast per un grande film.
Divertentissimo questo film in cui Nick Nolte inopinatamente fa da spalla a Eddie Murphy. Forse la gag più divertente del film è quella in cui Eddie canta "Roxanne" col walkman.
Il primo grande successso di Eddie Murphy,a 21 anni è già una star grazie va questo film famoso in tutto il mondo. Applausi anche per Nick Nolte,sempre simpatico. Nel complesso,un cult del genere poliziesco anni '80
Parlare di "48 Ore" significa avvicinarsi al film forse più famoso di Walter Hill, ovvero al titolo più conosciuto dal grande pubblico, che ha permesso al grande cineasta texano un sussulto di visibilità e successo al botteghino mai più raggiunto in seguito. "48 Ore" non è altro che l'ennesimo western vestito con abiti moderni che Hill dirige con il suo solito… leggi tutto
Il primo grande successo di Walter Hill combina azione, commedia e Buddy cop in maniera fin troppo prevedibile e convenzionale, con i due protagonisti dalle personalità contrastanti che si basano su stereotipi e cliché del genere. Le situazioni comiche e la tensione non mancano, Eddie Murphy è carismatico e talentuoso e dimostra di poter recitare in ruoli… leggi tutto
l'hanno fatto sul 27 è un film poliziesco eddi mu. Nolte con
quelle sparatorie non mi è piaciuto per niente perché quello murphy dice un sacco di porcate sconsigliato Guardate un'altra cosa leggi tutto
La locandina con il dito medio in bella mostra (che qui su filmtv hanno pensato bene di non mettere) fa capire già il tono del film.
Trattasi di una cretinata che come merito ha solo quello di aver dato il via definitivo al filone dei buddy cop movies. L'unica cosa riuscita bene è la scena al bar, neanche così memorabile, per il resto è un film piuttosto sciatto e…
l'hanno fatto sul 27 è un film poliziesco eddi mu. Nolte con
quelle sparatorie non mi è piaciuto per niente perché quello murphy dice un sacco di porcate sconsigliato Guardate un'altra cosa
Il primo grande successo di Walter Hill combina azione, commedia e Buddy cop in maniera fin troppo prevedibile e convenzionale, con i due protagonisti dalle personalità contrastanti che si basano su stereotipi e cliché del genere. Le situazioni comiche e la tensione non mancano, Eddie Murphy è carismatico e talentuoso e dimostra di poter recitare in ruoli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Terribile sotto ogni punto di vista. Il finale poi è proprio appiccicato lì e senza alcun senso.
leggi la recensione completa di dansk_noirCommedia che non dice nulla di nuovo.
commento di gruvierazUna gran coppia d'assi che spacca lo schermo. Complice una ritmata colonna sonora.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliIl film che fa da apripista ad altri action-movie con coppie che sembrano male assortite, ma che si rivelano essenziali per lo svolgimento della storia, è unanimemente considerato un cult, per il genere e per l’esordio scoppiettante di Eddie Murphy. Tra i migliori del valoroso Hill.
commento di vjarkivVolete sapere cosa interpretava Eddie Murphy prima di sbancare con Una poltrona per due e Beverly Hills cop? Questo film di Walter Hill, che lo vede accanto a un Nick Nolte versione poliziotto duro, ubriacone e fidanzato con Annette O'Toole. La coppia è strana, ma funziona alla grande, fra una parolaccia e una scazzottata in auto.
leggi la recensione completa di Marco PoggiLa regia è da manuale, il ritmo non conosce soste, le risate si affastellano.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoMi é parso molto datato e con una trama debolissima.
commento di ChiappoDavvero divertente. Voto 8.
commento di BradyDivertente poliziesco con una coppia ben assortita.
commento di IGLIfilm divertentissimo.voto 9
commento di scollo 88Un folgorante esordio per Eddie Murphy con un film mai visto prima sullo schermo. Un potentissimo concentrato di comicità, sparatorie ed azione. Un grande cast per un grande film.
commento di Depp95Duro e movimentato quanto basta, ma il sequel è più schietto e brillante.
commento di DaltonAssoluto capolavoro!Esilarante l'accoppiata del caucasico grosso e del nero che fa ridere,e poi dicono un sacco di parolacce…emozionante!
commento di antimesDivertentissimo questo film in cui Nick Nolte inopinatamente fa da spalla a Eddie Murphy. Forse la gag più divertente del film è quella in cui Eddie canta "Roxanne" col walkman.
commento di zio_ulceraIl primo grande successso di Eddie Murphy,a 21 anni è già una star grazie va questo film famoso in tutto il mondo. Applausi anche per Nick Nolte,sempre simpatico. Nel complesso,un cult del genere poliziesco anni '80
commento di RICHIARDAnche gli anni 80 erano grandi. Michael Jackson, Prince, Eddie Murphy.
commento di Jimmy DeanBruttissimo film d'azione con un sempre più insopportabile Murphy, ed un Nolte sprecatissimo, peccato!
commento di RageAgainstBerluscaNoioso e troppo verboso.
commento di florentia viola