Un sindacalista, assolto per insufficienza di prove dall'accusa di omicidio, viene ucciso insieme ai suoi uomini. Callaghan, emarginato ai servizi urbani per la sua nota indisciplina, rientra in pista. I suoi sospetti finiscono per rivolgersi su alcuni giovani agenti della polizia. Dopo che anche il suo compagno di indagini è stato ucciso, Callaghan si scatena e liquida lo "squadrone della morte". La regis non è più del grande Siegel ma del più anonimo Post, pperò la sceneggiatura serratissima di questo Callaghan n.2 sono John Milius e Michael Cimino.
Harry è sempre cazzuto. Tutti i poliziotti dovrebbero essere cosi.
Film degno del predecessore.
Ottimo poliziesco, dialoghi perfetti per l' ambiente. Bravo il regista anche se non è Siegel.
Clint? Superbo come sempre
Voto 8.5
Forse il Callaghan che preferisco, da ricordare la presenza di David Soul l'Hutch della famosa serie "Starsky & Hutch", in questo film (precedente alla serie) nei panni di uno dei "cattivi" poliziotti.
Secondo me inferiore al primo capitolo della serie "Harry la carogna", anche se di poco. Ottima la sceneggiatura (Milius & Cimino) ritmo abbastanza serrato. Callaghan difende il sistema.
Un sequel che si dimostra all'altezza del capostipite pur se in mani diverse, grazie ad un mix tra un personaggio azzeccato, un grande attore nel suo ruolo più congeniale, e ad una serie di colpi di scena che danno un ritmo costante a tutto il film
Film d'altri tempi, adatto alle aspettative degli anni 70. Rivedendolo 47 anni dopo é 1 collezione di azioni violente senza nessuno altro filo conduttore. Eastwood é bravo attore. La storia stanca lo spettatore.
Concordo con near87, film visto e rivisto più volte, avevo caricato anche la colonna sonora di Lalo Schifrin, non so chi sia, ma ci sono dei pezzi stupendi. La sceneggiatura è magistrale ; vero che si legge che Dirty harry è meglio, sia per Don Siegel che per il fatto che questo è un sequel, non posso scrivere di più, voto minimo 8.
Secondo me miglior film della serie. Callaghan stavolta si trova dall'altra parte, a difendere un sistema corrotto ma garantista contro la forza efficace ma autoritaria di 4 giustizieri che militano nella polizia. Intenso, ottima sceneggiatura, solito Eastwood perfetto. 8+
Leggermente inferiore al primo capitolo ma comunque dotato di una bella sceneggiatura, ottime scene d'azione, Clint Eastwood sempre bravo e suspance in giuste dosi
Eastwood (a quei tempi un po legnosetto), si carica sulle spalle il peso di questo poliziesco spartano, dalla sceneggiatura lineare e priva di sbavature, che visto oggi sembra invecchiato maluccio…
Il secondo episodio di Callaghan mi è piaciuto di meno del primo e nonostante sia piacevole comunque a mio parere non va oltre la sufficenza, anche perchè a volte un pò noioso. Sicuramente meglio nelle parti un pò più violente.
Dopo una serie di intemperanze, causa di imbarazzo per i vertici della forza di polizia di San Francisco, accusata di violenza gratuita ed eccessiva durezza, l'ispettore Callaghan è stato rimosso dalla "squadra omicidi" e destinato ad altro servizio. L'uomo di legge, votato all'azione, mal sopporta tale collocazione; ogni occasione è buona per tornare in prima linea contro i… leggi tutto
Secondo Callaghan ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti.
Secondo episodio al cinema dell'ispettore più cazzuto di San Francisco.
Secondo il Maso un poliziesco solido e violento con una trama costruita su di un argomento spigoloso che ancora oggi trova un valido riscontro.
Callaghan deve fronteggiare un sottogruppo del suo dipartimento formato da dei vigilantes… leggi tutto
Callaghan si trova alle prese con una serie di omicidi la cui matrice è "in divisa". Dopo che il primo film era stato bollato come reazionario, Milius e Cimino cercano di mettere a nudo le sporcizie della polizia con una sceneggiatura critica molto interessante, perfettamente in linea col clima dirompente della New Hollywood. Il problema è che Post, mestierante dignitoso ma mai…
Un tenente di polizia dai metodi sbrigativi sospetta che gli autori di un assassinio, effettuato a scopi politici, si trovino tra gli agenti.
Rarissimo caso in cui il sequel supera di molto e con grande brio il predecessore. Certo, se si dovesse valutare l'efficacia attoriale di Eastwood non siamo ad altissimi livelli, ma il personaggio di Callaghan in questo secondo capitolo…
Uno di quei casi, abbastanza rari nel mondo del cinema, in cui il sequel pur se in mani diverse si dimostra all'altezza del capostipite. Merito indubbiamente di un personaggio azzeccato, di un attore a cui sembra cucito addosso, ma anche di una regia che non perde colpi e dopo Siegel riesce anche nelle mani di Ted Post a dare il giusto ritmo al più classico dei polizieschi. Gli…
Dopo una serie di intemperanze, causa di imbarazzo per i vertici della forza di polizia di San Francisco, accusata di violenza gratuita ed eccessiva durezza, l'ispettore Callaghan è stato rimosso dalla "squadra omicidi" e destinato ad altro servizio. L'uomo di legge, votato all'azione, mal sopporta tale collocazione; ogni occasione è buona per tornare in prima linea contro i…
Una 44 magnum per l’ispettore Callaghan è il seguito di “Ispettore Callaghan il caso Scorpio è tuo”. Un film sicuramente violento, ma con stile diretto con particolare attenzione alle scene di azione da Ted Post. Un film sicuramente ad alto tasso di immoralità, recitato sontuosamente da Clint Eastwood. Si tratta della seconda avventura di Harry la…
Callahan è mito e non si discute.
Sbirro tutto d'un pezzo, incazzoso ed irascibile, in lotta contro i delinquenti e contro i superiori che disapprovano i suoi metodi e, soprattutto, contro il "sistema" ma....."finchè non ne inventeranno un altro, gli sarò fedele" - parole sue.
Il ché è come dire: "mia moglie è piuttosto allegra ma finchè…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Harry è sempre cazzuto. Tutti i poliziotti dovrebbero essere cosi. Film degno del predecessore. Ottimo poliziesco, dialoghi perfetti per l' ambiente. Bravo il regista anche se non è Siegel. Clint? Superbo come sempre Voto 8.5
commento di PepsinaForse il Callaghan che preferisco, da ricordare la presenza di David Soul l'Hutch della famosa serie "Starsky & Hutch", in questo film (precedente alla serie) nei panni di uno dei "cattivi" poliziotti.
commento di Tex MurphySecondo me inferiore al primo capitolo della serie "Harry la carogna", anche se di poco. Ottima la sceneggiatura (Milius & Cimino) ritmo abbastanza serrato. Callaghan difende il sistema.
commento di Errol50Lo stile anni '70 si nota. Nel complesso un buon film, anche se, i 'cattivi', come al solito, fanno la figura dei fessi... 6,5
commento di BradyUn sequel che si dimostra all'altezza del capostipite pur se in mani diverse, grazie ad un mix tra un personaggio azzeccato, un grande attore nel suo ruolo più congeniale, e ad una serie di colpi di scena che danno un ritmo costante a tutto il film
leggi la recensione completa di galavernaTed Post sulle orme di Don Siegel, azione pura cult movie.
leggi la recensione completa di claudio1959Film d'altri tempi, adatto alle aspettative degli anni 70. Rivedendolo 47 anni dopo é 1 collezione di azioni violente senza nessuno altro filo conduttore. Eastwood é bravo attore. La storia stanca lo spettatore.
commento di Levis2004Dirty Harry si addolcisce un po' , ma è sempre un osso duro !
leggi la recensione completa di daniele64Poliziesco di alta qualità.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiConcordo con near87, film visto e rivisto più volte, avevo caricato anche la colonna sonora di Lalo Schifrin, non so chi sia, ma ci sono dei pezzi stupendi. La sceneggiatura è magistrale ; vero che si legge che Dirty harry è meglio, sia per Don Siegel che per il fatto che questo è un sequel, non posso scrivere di più, voto minimo 8.
commento di blualberto1966Secondo me miglior film della serie. Callaghan stavolta si trova dall'altra parte, a difendere un sistema corrotto ma garantista contro la forza efficace ma autoritaria di 4 giustizieri che militano nella polizia. Intenso, ottima sceneggiatura, solito Eastwood perfetto. 8+
commento di near87Leggermente inferiore al primo capitolo ma comunque dotato di una bella sceneggiatura, ottime scene d'azione, Clint Eastwood sempre bravo e suspance in giuste dosi
commento di XANDERInferiore al primo capitolo ma pur sempre un gran bel poliziesco. Sicuramente una delle serie più belle del cinema!!
commento di ultrapazUN PIU CHE DISCRETO POLIZIESCO
commento di wang yuEastwood (a quei tempi un po legnosetto), si carica sulle spalle il peso di questo poliziesco spartano, dalla sceneggiatura lineare e priva di sbavature, che visto oggi sembra invecchiato maluccio…
commento di emill'america è korrotta.
commento di kkkIl secondo episodio di Callaghan mi è piaciuto di meno del primo e nonostante sia piacevole comunque a mio parere non va oltre la sufficenza, anche perchè a volte un pò noioso. Sicuramente meglio nelle parti un pò più violente.
commento di Bellociuffoil migliore fra i tanti film dedicati a "dirty Harry"
commento di bocchan