Il film narra l'umile ed eroica epopea della cittadinanza napoletana che, senza capi e senza tattiche preordinate, si trova unita nel settembre del '43 a combattere una battaglia improvvisata. Nonostante un armamento "ridicolo" e rudimentale, grazie al coraggio dei ragazzini del riformatorio e degli anziani e al coinvolgimento delle donne, gli insorti riescono a liberare la città dai nazisti, prima dell'arrivo delle truppe alleate.
Note
Loy, fondendo fiction e brani documentaristici, ricrea bene sia gli accadimenti del settembre 1943 che lo spirito con cui vennero vissuti quei drammatici giorni. Tra gli sceneggiatori, Vasco Pratolini e Carlo Bernari.
Gran film,bella colonna sonora di Rustichelli ottimi i caratteristi protagonisti come Enzo Turco,Pupella Maggio,Luigi De Filippo,Franco Sportelli,Aldo Giuffrè più Volontè e la Massari
Un Signor Film che registrai all'epoca da "Rai Movie" ma che solo ora ho visionato : bell'esempio di Cinema d'Autore da Nanni Loy riguardante fatti di Guerra da non dimenticare.voto.9.5.
Gran film!! attori e situazioni credibili film memorabile,la scena che più mi ha colpito è quando il ragazzino napoletano con elmo della gestapo corre a lanciare una bomba contro il carro armato tedesco.
Vi sono opere che riflettono meravigliosamente lo stato di grazia del loro creatore, un momento magico nella produzione artistica in cui si avverte la presenza della Musa durante la realizzazione ; succede in tutte le arti figurative e non. Guardando questo film ti accorgi di quanto Nanni Loy fosse ispirato e convinto di ciò che volesse realizzare : un ampio mosaico che senza retorica… leggi tutto
E' essenzialmente un film corale, in cui il vero protagonista, e lo ricordano anche le didascalie ad inizio e fine della pellicola, è il popolo napoletano. Un atto di riconoscimento al valore, al coraggio, alla forza di volontà che tanti comuni cittadini ebbero nell'affrontare praticamente a mani nude un avversario tanto superiore e meglio organizzato; è ovviamente in… leggi tutto
Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano.
La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…
Meraviglioso film di Nanni Loy(il suo migliore insieme a Detenuto in attesa di giudizio)
Candidato all'Oscar come miglior film straniero
Bella colonna sonora di Rustichelli ottimi i caratteristi protagonisti come Enzo Turco,Pupella Maggio,Luigi De Filippo,Franco Sportelli,Aldo Giuffrè più il grande Volontè e la Massari.
Da vedere in particolare per noi napoletani.…
Per ricordare Anna Maria Ferrero, deceduta quattro mesi fa, il 21 Maggio 2018.
Sono film che al momento attuale si possono vedere in rete, su Youtube.
Saluti da cherubino,
21.9.18
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Negli ultimi giorni del settembre del 1943 a Napoli , le truppe tedesche già in ansia per l avvicinarsi degli alleati , impongono il reclutamernto obbligatorio al quale rispondono poche decine di persone. Iniziano così i rastrellamenti in tutta la città, per deportare tutti gli uomini dai 14 ai 40 anni .Alcuni saranno uccisi, altri destinati ai campi di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
La vitalità e l'esuberanza napoletana in una delle più belle pagine della resistenza italiana. Ma com'erano belli i film di una volta!?
commento di Artemisia1593Un film dalla forte carica visiva, dal ritmo forsennato e talmente coinvolgente da emozionare moltissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGran film,bella colonna sonora di Rustichelli ottimi i caratteristi protagonisti come Enzo Turco,Pupella Maggio,Luigi De Filippo,Franco Sportelli,Aldo Giuffrè più Volontè e la Massari
leggi la recensione completa di antonio de curtisUn film davvero imperdibile!!!
commento di BradyNapoli non accetta il piede tedesco sopra il cuore, e si lancia in un'inarrestabile rivolta popolare.
leggi la recensione completa di BalivernaUn Signor Film che registrai all'epoca da "Rai Movie" ma che solo ora ho visionato : bell'esempio di Cinema d'Autore da Nanni Loy riguardante fatti di Guerra da non dimenticare.voto.9.5.
commento di chribio1Gran film!! attori e situazioni credibili film memorabile,la scena che più mi ha colpito è quando il ragazzino napoletano con elmo della gestapo corre a lanciare una bomba contro il carro armato tedesco.
commento di wang yu