Trama
Quattro amici che hanno superato la sessantina (Morgan Freeman, Robert De Niro, Michael Douglas e Kevin Kline) decidono di dare un calcio alla vecchiaia e godersi l'ultima notte di eccessi a Las Vegas, dove festeggeranno l'addio al celibato dell'ultimo scapolo del gruppo.
Approfondimento
LAST VEGAS: QUATTRO SESSANTENNI A LAS VEGAS
Scritto da Dan Fogelman e diretto da Jon Turteltaub, Last Vegas racconta la storia di tre amici sessantenni che si riuniscono per celebrare l'addio al celibato di un quarto amico, l'unico ad essere rimasto single, a Las Vegas. Protagonisti della storia sono i "Flatbush Four" Paddy, Archie, Sam e Billy, interpretati rispettivamente da Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline e Michael Douglas, tutti attori dalla carriera leggendaria insieme sullo schermo per la prima volta. Affrontando i pregi e i difetti dell'amicizia, la sceneggiatura di Last Vegas, scritta intorno al 2006, racconta di quattro amici che si sostengono incondizionatamente l'uno con l'altro e che sono sempre pronti, a volte anche con coraggio, a correggere il tiro di chi tra loro sta andando fuori strada.Nonostante abbiano ormai una certa età e due di loro una famiglia sulle spalle, i quattro quando si ritrovano in gruppo si comportano esattamente come quando erano adolescenti, conservando vecchie abitudini e ruoli consolidati sin da giovani.
Considerato dai più come una sorta di Una notte da leoni della terza età, Last Vegas affronta con umorismo anche problemi e sofferenze reali che spingono i protagonisti a "crescere", senza dover per forza rinunciare a ciò che dà loro gioia.
All'inizio di Last Vegas, Sam è in Florida ed è andato in pensione troppo presto, Archie vive nel New Jersey con un figlio eccessivamente protettivo e Paddy è in un appartamento di Brooklyn in lutto per la perdita della moglie quando la telefonata a sorpresa di Billy, un ricco avvocato di Malibu che ha deciso finalmente di sposarsi, li spinge a riunirsi a Las Vegas per un addio al celibato. Quando i Flatbush Four arrivano in città, si rendono immediatamente conto di non essere nella Las Vegas conosciuta in gioventù, ritrovandosi la capitale del divertimento, del gioco e dello svago come vera antagonista. Di fronte a una realtà diversa da come la ricordavano, si sentono come pesci fuor d'acqua e decidono di prendere la situazione nelle loro mani, riprovando a "conquistare" la città ancora una volta.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Interpretato da Michael Douglas, Billy si è sempre rifiutato di crescere e di mettere su famiglia ma si ritrova a cambiare idea dopo aver preso parte al funerale del suo socio più vecchio. Con l'idea della morte che incombe, Billy decide solo allora di mettere da parte il suo cuore spezzato da giovane e di impegnarsi seriamente con la sua donna.
Paddy, impersonato da Robert De Niro, invece non vuole lasciare la sua casa di Brooklyn. Scontroso e sconvolto per la perdita dell'amata moglie, Paddy viene convinto con l'inganno a partire per Las Vegas. Archie, portato in scena da Morgan Freeman, non gli permetterebbe di fargli perdere l'occasione di cambiare le loro vite, in particolare la sua. Ormai in pensione, Archie vive nel New Jersey con il figlio, la nuora e la nipote, e da quando ha avuto un ictus non ha più alcuna libertà. Per lui, andare a Las Vegas rappresenta l'occasione di liberarsi per la prima volta in molti anni e la fortuna presto lo aiuterà. Sam ha il volto di Kevin Kline e vive in una comunità per gente in pensione in Florida, dove si è ritirato prematuramente per accontentare la moglie. Il suo matrimonio ha perso ogni scintilla e, annoiato dalla vita, vede nel viaggio a Las Vegas l'occasione giusta per divertirsi un po'.
Quando i Flatbush Four sono a Las Vegas, le loro strade si uniscono presto con quelle di Diana, la cantante di un quartetto interpretata dall'attrice premio Oscar Mary Steenburgen. Avvocato fiscalista di Atlanta, Diana dopo un cattivo matrimonio si è ritrovata a crescere da sola una figlia. Poiché ormai la figlia è sposata, lei ha deciso di riprendere il suo sogno da ragazza e si esibisce a Las Vegas in un piccolo salotto, dove nessuno la ascolta veramente ma dove può finalmente cantare con il cuore. Quando incontra Paddy e Billy, Diana si sente attratta da entrambi.
In Last Vegas grande ruolo giocano i personaggi secondari, che a loro modo contribuiscono a definire la natura dei protagonisti. Romany Malco interpreta Lonnie, dipendente dell'hotel Aria responsabile del soggiorno degli ospiti celebri, che si ritrova, mentre aspetta 50 Cent, a vivere l'esperienza più divertente della sua vita grazie ai quattro anziani amici. Tra i clienti di Lonnie vi è Dean, l'odioso ragazzo da confraternita a cui piace pensare che le donne siano tutte ai suoi piedi, impersonato da Jerry Ferrara. Due dei personaggi più eccentrici che i Flatbush Four incontrano sono poi Maurice, una drag queen che ha il volto di Roger Bart, e il dj Red Foo, che è alla guida del concorso in bikini in cui Paddy, a sorpresa, si ritrova a far da giudice.
Alle riprese hanno preso inoltre parte alcuni performers del Cirque du Soleil e un vero mazziere di blackjack dell'hotel Aria.
RIPRESE A LAS VEGAS E ATLANTA
Le riprese di Last Vegas hanno avuto luogo per due settimane a Las Vegas, dove sono state girate quasi tutte le scene in esterna, e ad Atlanta, dove invece lo scenografo David J. Bomba ha ricreato gli interni di alcune location importanti per la storia ispirandosi a quelle reali viste nella capitale del gioco d'azzardo. I costumi, che riflettono le psicologie dei vari personaggi, sono infine frutto del lavoro di Dayna Pink.
Note
Caratterizzati con due tratti di matita in croce, quanto basta per tampinare paure e nevrosi del target anagrafico, i grandi interpreti fanno ciò che non è concesso ai loro personaggi: tentano la fuga dalla grassa risata, imprimendo deviazioni espressive alle senili maschere bradicardiche. Costruite su misura (millimetrica, mortificante) del loro pluripremiato talento, queste non si staccano dal cliché dell’ultima spiaggia, e l’unico carattere che non naviga a vista è la Diana di Mary Steenburgen: cantante di pianobar disincantata e arguta, è la sola stella illuminante di un film obnubilato.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Divertentissimo: la risata del doppiatore di Freeman fa pisciare. Voto 8
commento di francaraccioUna sorta di "Notte da leoni" versione pensionati: si apprezza l'autoironia degli attori, ma le risate sono piuttosto stiracchiate.
commento di Fanny SallyPerché non si ritirano, ad una certa età ? L'unica cosa carina è rivedere la Clara di Back To The Future 3... Voto 5.
commento di ezzo24Solito film alimentare per De Niro al tramonto della sua carriera, film che non lascia traccia si vede e si dimentica .
commento di claudio1959Un cast da urlo per una commedia non indimenticabile ...
leggi la recensione completa di daniele64Più patetico che divertente. Ora capisco perché Gene Hackman ha deciso di ritirarsi dal cinema, se questi sono i ruoli per gli "anziani".
commento di movieman