Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film
È semplicemente il "Mio Film". Grazie a Psycho visto una notte di capodanno mi sono innamorato del Cinema. Film Immenso...
Una bella impiegata ruba 40000$ e fugge. Cambia la macchina, si trova nel mezzo di un temporale e decide di passare la notte in un motel. Il proprietario è Norman, all'apparenza un ottimo ragazzo che manifesta soltanto qualche piccola stranezza, come la passione per la tassidermia. Il motel non ospita nessun altro cliente. La donna decide di fare una doccia prima di dormire. Sotto l'acqua viene aggredita e uccisa da un'altra donna, che si intravvede appena. La mattina Norman scopre il corpo. Sconvolto fa pulizia. Sconvolto perché sa che l'assassina è sua madre, che è patologicamente gelosa del figlio e non sopporta neppure che parli con altre donne. Un investigatore privato, con l'aiuto del fidanzato e della sorella della donna uccisa, si mette alla sua ricerca...
Psycho è un film eccezionale, archetipo del thriller, imitato da molti, amatissimo ma anche ferocemente criticato. Forse semplicemente Psycho è il miglior film della storia del Cinema.
Una macchia sempiterna sull'Academy la non Nomination ad un Anthony Perkins talmente "oltre" da non esser mai riuscito a lavarsi via il personaggio di Norman.
4 Nomination agli Oscar, 0 Vittorie. La dimostrazione che a volte la cecità umana è notevole.
Benissimo gli attori, regia impeccabile e colonna sonora che ancora oggi, dopo averlo visto 7 volte mi fa venire la pelle d'oca.
Lascio a persone più esperte e tecnicamente più preparate di me altri commenti. Per me è semplicemente infinito.
Voto: 10&Lode/10
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta