Marion Crane insoddisfatta impiegata di Phoenix taglia i ponti con il suo passato: ruba quarantamila dollari dal suo ufficio e fugge in auto. Si ferma al motel gestito da Norman Bates, un giovane timido e impacciato che vive con la madre in una sinistra casa accanto al motel e che ha una collezione di animalida lui stesso impagliati. Mentre Marion fa la doccia qualcuno la uccide. Il giorno dopo il fidanzato e la sorella si mettono alla sua ricerca, affiancati, a un certo punto, dal detective Arbogaste. Uno dei film più famosi di Hitchcock: un film sperimentale che finisce a metà (con l'assassinio nella doccia) e ricomincia, agghiacciante e a tratti sarcastico. Un esperimento di sadismo, girato in bianco e nero e con una partitura si soli archi composta da Baernard Herrmann. Perkins ebbe la carriera segnata a vita dal ruolo.
Non un capolavoro ma Il Capolavoro.
Dal Genio di Hitchock esce un film che coniuga Psicanalisi e Semiotica con un'avvincente trama, costruita tramite geniali tecniche per creare una tensione, che rappresenta la Perfezione del regista e la sua massima espressione.
Psyco è uno dei più celebri film del “maestro del brivido e della suspense” in cui Hitchcock esprime al meglio la sua superba tecnica di regia finalizzata ad impressionare lo spettatore.
Un capolavoro assoluto. Rivisto di recente in 4k, sempre bellissimo e senza tempo. Una regista magnifica e una sceneggiatura perfetta. Sicuramente uno dei film migliori di questo genere.
Per Stokaiser...ok che i gusti sono personali ma in certi casi sull' arte non si discute. Prima di tutto NON È HORROR e già hai scritto una cazzata che fa capire quanto Sei ignorante. E poi siamo negli anni 60 mettiti in quegli anni. Il film più psicologico di sempre. Un capolavoro. Non ci sono cazzi che tengono 10
Sul capolavoro e sul genio di Hitchcock non si discute, e come questo film abbia fatto da spartiacque e da modello per tanti registi. Qui voglio solo sottolineare la geniale colonna sonora del prediletto, da Hitch, Bernard Herrmann, di quanto sia stata importante per la resa finale del film e di quanto Hitch ne fosse consapevole
Obiettivamente: filmetto che si può vedere, ma niente di ché.
Ho letto nei commenti: capolavoro, brivido, spaventoso, horror .. ??
Ma dove ?? ! :-))) voto 4
Norman Bates, ovvero il prototipo di serial killer cinematografico sessualmente incerto, dall'aspetto mite e gentile ma dall'animo tormentato, contrastato, inquieto. Dal genio di Robert Bloch la personalità di Ed Gain, opportunamente falsata, passa al talento visionario di Hitchcock per poi finire imprigionata nello sguardo allucinato di Perkins.
Un film perfetto in tutto e per tutto. Forse è stato il primo film che ha affrontato il tema dello sdoppiamento di personalità, quindi c’è stato un vero e proprio colpo di scena finale . Perkins è davvero ottimo ! Possiamo dire che Van Sant abbia fatto un omaggio ad Hitchcock, ma neanche copiando in tutto e per tutto si può raggiungere il film ...
Davvero splendido e tiene meravigliosamente nel tempo. Unici dubbi: ma può davvero un uomo parlare come una donna in questo modo; ma nella palude quante auto ci possono entrare? La scusa del travestimento da donna non sta troppo in piedi... Voto 9
Psycho è semplicemente un film perfetto nella sua costruzione. Il racconto filmico è pervaso di significati nascosti e non, di parallelismi sia formali che di contenuto. La colonna sonora, i dialoghi, i movimenti di macchina... insomma, in Psycho non c'è niente che non funzioni alla perfezione. E mi sembra di averne già parlato troppo.
Dalla geniale mente del maestro Hitchcock ecco un esempio perfetto di capolavoro indiscusso: confezione perfetta e scene immortali sono ciò che rendono Psyco una pellicola indimenticabile e imperdibile per qualunque appassionato.
Capolavoro assoluto!Uno di quei film che non cala e non ti annoia nemmeno un momento, e che reputo perfetto in ogni suo aspetto.La storia ti coinvolge e ti appassiona, e il personaggio di Norman Bates interpretato da Anthony Perkins è uno dei personaggi cinematografici più potenti di sempre.Bellissimo, e, vogliamo davvero parlare del finale?
Varrebbe 5 stelle anche solo per una di queste tre cose: 1) la colonna sonora 2) la scena della doccia: mi fa impazzire quando si sfuma dallo scarico all'occhio della ragazza uccisa, 3) l'insistenza del poliziotto sospettoso.
Capolavoro assoluto
Un grande classico, con scene veramente raccapriccianti. La prima parte risente del periodo di realizzazione, ma nel seguito la storia ti prende ed è molto avvincente. Suspence a mille.
Film meraviglioso! All'inizio sinceramente nemmeno lo volevo vedere perchè non mi ispirava moltissimo, poi per fortuna sono stata convinta e non me ne sono pentita.
Straordinario film di Hichcock, il suo capolavoro con una sceneggiatura perfetta, tensione alle stelle, Anthony Perkins da urlo e una serie indimenticabili di scene famosissime
Senza esitazioni dico che "Psycho" è il capolavoro di Hitchcock.Viene affrontato il tema della doppia personalità,la tensione e la suspance sono alte.Il cast è buono e Anthony Perkins è perfetto.
veramente un bel film,fa dare i brividi,pieno di tensione soprattutto all'assassinio sotto la doccia che secondo me è il miglior omicidio della storia del cinema,uno dei pochi horror che mi piacciono
Un film che non può essere sottovalutato da un appassionato di cinema,le scene cult (la doccia)e(lo sguardo maniacale di Perkins,alla fine del film). Solo queste scene vanno premiate con un oscar.
Il più pauroso ed angosciante, insieme a "Gli uccelli", tra i capolavori di Hitchcock. Memorabile Perkins, prigioniero per sempre del suo personaggio. VOTO 10
Oggi non fa più granché effetto, poi potete dire che è il più bello della storia del cinema, che è il numero uno, ma alla fine contano le emozioni che un film dà, e oggi come oggi risulta un film scontato…
Avete mai fatto la doccia? Certo, l'abbiamo fatta tutti. Cavolo, io sono JIMMY DEAN. Se Tony Perkins provava ad accoltellarmi gli avrei detto: "rilassati buon uomo, non farti male".
Forse il miglior film del regista.Decisamente innovativo: la protagonista a metà del film muore, l'assassino è uno psicopatico dalla doppia personalità, che inquieta e per assurdo quasi intenerisce. Geniale
Uno dei più grandi thriller mai realizzati e forse il miglior film di Hitchcock. La sequenza della doccia è una delle più imitate della storia del cinema.
Titolo emblematico ed apripista, che scruta nell'orrore interiore, insito nella personalità dissociata di taluni serial killers dall'incerta definizione gender. Hitchcock porta sullo schermo un racconto di Robert Bloch, ispirato alle gesta dell'assassino seriale Ed Gein, ma a differenza di quello che farà Hooper 14 anni dopo in Non aprite quella… leggi tutto
Hitchcock, è stato senz'altro un ottimo Regista che ha realizzato degli ottimi film, ovviamente non tutti, che hanno lasciato il segno nella filmografia mondiale. Entertainment Weekly, lo ha votato come settimo film più spaventoso di tutti i tempi, ma questa eccessiva forzatura non so se poteva valere nel 1960, anno in cui era vietato ai minori di 16 anni, ma attualmente è… leggi tutto
Approdat'al traguardo dei 30 anni, ho deciso di proporre anche qui una lista dei Film che preferisco in assoluto, aggiungendo anche un breve commento (più avanti però). Ne approfitto anche per annunciare…
Alcuni film che mi sono particolarmente piaciuti considerando l'intero arco della mia vita finora, compresa quindi anche la mia infanzia.... Piano piano li vado aggiungendo, perché non mi possono venire in mente…
Selezione strettamente personale dei migliori film gialli o thriller che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza). Playlist in continuo aggiornamento....
Il connubio casa+horror è uno dei più antichi e viscerali del Cinema, dai castelli dei primi gotici alle case infestate moderne.
A volte però questo concetto va…
Girato nel 1959 ed uscito nel 1960 (anno magico per la storia del cinema) mostra in modo paradigmatico la capacità di creare suspense e di sorprendere lo spettatore con ben calcolate e, non di rado, geniali soluzioni registiche. Il film, così conosciuto che trovo superfluo accennarne la trama, ha come tema di fondo peraltro comune a tutta la filmografia del regista, la…
Film che adoro, che mi hanno cambiato, che mi hanno fatto crescere e che mi hanno insegnato tante belle cose: questa è la lista dei miei film preferiti. Ne avevo 94 ma mi sembravano eccessivi e quindi ne ho…
Titoli che, per un motivo o per l'altro, mi hanno trapassato cavalcantianamente il cuore e lì sono rimasti imperterriti, infinitamente amati e mai dimenticati, tanto che ancora adesso, se appoggi l'orecchio bene…
Psycho dovrebbe essere visto almeno tre volte da qualsiasi spettatore attento, la prima volta per la pura esperienza del terrore, e in questo sono assolutamente d’accordo sul fatto che solo un guastafeste patentato potrebbe rivelare la trama; la seconda volta per la commedia macabra insita nella costruzione del film; e la terza per tutti i…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (60) vedi tutti
Un classicissimo, un mito (giustamente). Da vedere.
commento di robynestaNon un capolavoro ma Il Capolavoro. Dal Genio di Hitchock esce un film che coniuga Psicanalisi e Semiotica con un'avvincente trama, costruita tramite geniali tecniche per creare una tensione, che rappresenta la Perfezione del regista e la sua massima espressione.
commento di Glenn_GouldLe trouvailles "da brivido" non fanno Cinema - recano mitologemi visuali, di dubbia qualità.
commento di feliniPsyco è uno dei più celebri film del “maestro del brivido e della suspense” in cui Hitchcock esprime al meglio la sua superba tecnica di regia finalizzata ad impressionare lo spettatore.
leggi la recensione completa di vermeverdeUn capolavoro assoluto. Rivisto di recente in 4k, sempre bellissimo e senza tempo. Una regista magnifica e una sceneggiatura perfetta. Sicuramente uno dei film migliori di questo genere.
commento di nicoscarpinoOpera d'arte totale: nulla sarebbe stato più come prima
leggi la recensione completa di AlvyPer Stokaiser...ok che i gusti sono personali ma in certi casi sull' arte non si discute. Prima di tutto NON È HORROR e già hai scritto una cazzata che fa capire quanto Sei ignorante. E poi siamo negli anni 60 mettiti in quegli anni. Il film più psicologico di sempre. Un capolavoro. Non ci sono cazzi che tengono 10
commento di PepsinaSul capolavoro e sul genio di Hitchcock non si discute, e come questo film abbia fatto da spartiacque e da modello per tanti registi. Qui voglio solo sottolineare la geniale colonna sonora del prediletto, da Hitch, Bernard Herrmann, di quanto sia stata importante per la resa finale del film e di quanto Hitch ne fosse consapevole
commento di francesco_jsbObiettivamente: filmetto che si può vedere, ma niente di ché. Ho letto nei commenti: capolavoro, brivido, spaventoso, horror .. ?? Ma dove ?? ! :-))) voto 4
commento di stokaiserNorman Bates, ovvero il prototipo di serial killer cinematografico sessualmente incerto, dall'aspetto mite e gentile ma dall'animo tormentato, contrastato, inquieto. Dal genio di Robert Bloch la personalità di Ed Gain, opportunamente falsata, passa al talento visionario di Hitchcock per poi finire imprigionata nello sguardo allucinato di Perkins.
leggi la recensione completa di undyingPsycho ha compiuto 60 anni. Psycho è un film incredibile, straordinario. È il capostipite di tutti i thriller e di tutti gli horror.
leggi la recensione completa di robertoleoniUn film perfetto in tutto e per tutto. Forse è stato il primo film che ha affrontato il tema dello sdoppiamento di personalità, quindi c’è stato un vero e proprio colpo di scena finale . Perkins è davvero ottimo ! Possiamo dire che Van Sant abbia fatto un omaggio ad Hitchcock, ma neanche copiando in tutto e per tutto si può raggiungere il film ...
commento di Utente rimosso (arwen88)Un autentico, grandissimo, capolavoro del cinema.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiÈ semplicemente il "Mio Film". Grazie a Psycho visto una notte di capodanno mi sono innamorato del Cinema. Film Immenso...
leggi la recensione completa di Albus96La sottile messa in scena della morte.
leggi la recensione completa di Bates"Uno dei thriller più importanti e riusciti della storia del cinema"
leggi la recensione completa di passo8mmridottoDavvero splendido e tiene meravigliosamente nel tempo. Unici dubbi: ma può davvero un uomo parlare come una donna in questo modo; ma nella palude quante auto ci possono entrare? La scusa del travestimento da donna non sta troppo in piedi... Voto 9
commento di BradyUn irraggiungibile capolavoro del brivido e un cult universale.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoPsycho è semplicemente un film perfetto nella sua costruzione. Il racconto filmico è pervaso di significati nascosti e non, di parallelismi sia formali che di contenuto. La colonna sonora, i dialoghi, i movimenti di macchina... insomma, in Psycho non c'è niente che non funzioni alla perfezione. E mi sembra di averne già parlato troppo.
leggi la recensione completa di frabridgesVabbè, capolavoro assoluto FRIN FRIN FRIIN FRIIN!
commento di FiestaUn capolavoro che riesce a colpire anche a distanza di decenni.
leggi la recensione completa di mgcgioUn immenso capolavoro intriso, allo stesso tempo, di scioccante realismo e ineguagliabile forza concettuale.
leggi la recensione completa di Mabuse99opera indimenticabile
leggi la recensione completa di Furetto60Dalla geniale mente del maestro Hitchcock ecco un esempio perfetto di capolavoro indiscusso: confezione perfetta e scene immortali sono ciò che rendono Psyco una pellicola indimenticabile e imperdibile per qualunque appassionato.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemahttps://mgrexperience.wordpress.com/2016/10/07/psycho-di-alfred-hitchcock/
commento di MrGiov7Bel film Voto 8 un cult
commento di eros7378Capolavoro assoluto!Uno di quei film che non cala e non ti annoia nemmeno un momento, e che reputo perfetto in ogni suo aspetto.La storia ti coinvolge e ti appassiona, e il personaggio di Norman Bates interpretato da Anthony Perkins è uno dei personaggi cinematografici più potenti di sempre.Bellissimo, e, vogliamo davvero parlare del finale?
commento di Utente rimosso (AlexVale)Varrebbe 5 stelle anche solo per una di queste tre cose: 1) la colonna sonora 2) la scena della doccia: mi fa impazzire quando si sfuma dallo scarico all'occhio della ragazza uccisa, 3) l'insistenza del poliziotto sospettoso. Capolavoro assoluto
commento di hammersUn grande classico, con scene veramente raccapriccianti. La prima parte risente del periodo di realizzazione, ma nel seguito la storia ti prende ed è molto avvincente. Suspence a mille.
commento di bebabi34Capolavoro assoluto,non servono commenti,anche perchè dubito che esista qualcuno al mondo che ancora non ha visto questo film!
commento di TalassoPensare che ci hanno fatto il remake,bè questo non era venuto bene,andava migliorato …CAPOLAVORO!
commento di Blue VelveteCapolavoro del maestro del terrore e dell'intera cinematografia del brivido (e non).
commento di MrPostmanIl miglior amico dell'uomo è la propria madre.
commento di michel"Il miglior amico dell'uomo è la propria madre…"Film stupendo.
commento di pruoffcFilm meraviglioso! All'inizio sinceramente nemmeno lo volevo vedere perchè non mi ispirava moltissimo, poi per fortuna sono stata convinta e non me ne sono pentita.
commento di SevyStraordinario film di Hichcock, il suo capolavoro con una sceneggiatura perfetta, tensione alle stelle, Anthony Perkins da urlo e una serie indimenticabili di scene famosissime
commento di XANDERVOTO: 8/10. Un classico.
commento di prelelleAgghiacciante..il Thriller per antonomasia…da vedere dope le 22.30 meglio ancora con un po' di pioggerella fuori…:)
commento di Ramses72che aggiungere?bellissimo…
commento di bellahenryCapolavoro assoluto di Hitchcock.Fondamentale per tutti i thriller che verranno in seguito
commento di antonio de curtisHitchcock e' micidiale e il film e' un cult del genere.
commento di steveunPsyco è IL thriller; è un film di inimitabile valore, il più grande capolavoro di Alfred Hitchcock. Assolutamente da vedere.
commento di DerzuSenza esitazioni dico che "Psycho" è il capolavoro di Hitchcock.Viene affrontato il tema della doppia personalità,la tensione e la suspance sono alte.Il cast è buono e Anthony Perkins è perfetto.
commento di SaintlySinnerveramente un bel film,fa dare i brividi,pieno di tensione soprattutto all'assassinio sotto la doccia che secondo me è il miglior omicidio della storia del cinema,uno dei pochi horror che mi piacciono
commento di HellboyUn film che non può essere sottovalutato da un appassionato di cinema,le scene cult (la doccia)e(lo sguardo maniacale di Perkins,alla fine del film). Solo queste scene vanno premiate con un oscar.
commento di CorleoneIl più pauroso ed angosciante, insieme a "Gli uccelli", tra i capolavori di Hitchcock. Memorabile Perkins, prigioniero per sempre del suo personaggio. VOTO 10
commento di BobtheHeatdavvero bello, molto meglio del remake a colori.
commento di legolasOggi non fa più granché effetto, poi potete dire che è il più bello della storia del cinema, che è il numero uno, ma alla fine contano le emozioni che un film dà, e oggi come oggi risulta un film scontato…
commento di superbattoSemplicemente OTTIMO. Mio film preferito in assoluto.
commento di LellyAvete mai fatto la doccia? Certo, l'abbiamo fatta tutti. Cavolo, io sono JIMMY DEAN. Se Tony Perkins provava ad accoltellarmi gli avrei detto: "rilassati buon uomo, non farti male".
commento di Jimmy Deanperfetto, hitch da manuale, c'è solo da imparare. la tensione non cala nemmeno per un secondo, perkins indimenticabile.
commento di SamnegyUn Film Veramente Ottimo…Perfetto…Inimitabile…secondo me il più bel film della storia del cinema…
commento di pattiamoForse il miglior film del regista.Decisamente innovativo: la protagonista a metà del film muore, l'assassino è uno psicopatico dalla doppia personalità, che inquieta e per assurdo quasi intenerisce. Geniale
commento di bender78Apre e chiude il genere del thriller psicologico.
commento di RamitoUno dei più grandi thriller mai realizzati e forse il miglior film di Hitchcock. La sequenza della doccia è una delle più imitate della storia del cinema.
commento di IGLINon ci sono dubbi, questo è il capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock, il più famoso e perfetto thriller della storia del cinema! Un applauso!
commento di ultrapaz'E un buonissimo film che ti tiene costantemente con il fiato sospeso.
commento di giovanninoCAPOLAVORO INDISCUSSO, DAVVERO UN FILM INIMITABILE E INAVVICINABILE
commento di David CronenbergCapolavoro assoluto di suspense,terrore ed humour nero.
commento di Rock