Gemma si innamora di Paolo, ma scopre che è figlio adulterino di sua madre. Sposa allora Franco, un professore, ma viene irretita dalla contessa Elvira, una mezzana che la convince a diventare l'amante di un certo Tittoni. Finita questa relazione, la mezzana tenta di ricattare Gemma, che ha con lei uno scontro fisico. Spiegazione col marito, cacciata della contessa e trionfo dell'amore coniugale. Dal romanzo di Moravia, Soldati trae un film psicologicamente lacunoso (com'è, appunto, il libro) ma cinematograficamente molto curato, spesso elegante. Nastro d'argento a Ferzetti; la Lollobrigida, come attrice drammatica, fa quel poco che può.
Dove Gina Lollobrigida, guidata con attenzione da Mario Soldati, dà la sua migliore interpretazione cinematografica. Ultima prova d'autore del regista torinese.
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - PRE-APERTURA
Nel giorno 0 della Mostra del Cinema di Venezia numero 80, la consueta pre-apertura viene doverosamente dedicata alla grandissima Gina Lollobrigida, scomparsa nel gennaio scorso, e della quale, ahimè, la stampa ha più parlato in relazione alle complicate vicende testamentarie, degne di una soap, piuttosto che in relazione al valore… leggi tutto
Bel film con la gina nazionale. (Adesso non conta più .vanno avanti solo le giovani.le attrici di prima sono nel dimenticatoio) Vabbè.....però un bel movie drammatico. Molto belli quelli i bianco e nero.a colori di più. Mi ricorda quando lo visto con mio padre tanti anni fa. E quelli in bianco e nero leggi tutto
La copertina di questa decima settimana si riferisce al film USA Buffalo Bill del 1944 - il primo di questa lista - ritraendone il troppo dimenticato interprete Joel McCrea insieme con Maureen O'hara.…
La Mostra del Cinema di Venezia numero 80 è arrivata al termine. Sono stati anche quest' anno undici giorni e mezzo di intensa dedizione al cinema e… segue
La Mostra è entrata nel vivo già ieri con il film di apertura del Concorso, Comandante di Edoardo De Angelis, e oggi con El Conde di Pablo Larrain, con il tormentato Ferrari di Michael Mann e Dogman di…
FESTIVAL DI VENEZIA 80 - PRE-APERTURA
Nel giorno 0 della Mostra del Cinema di Venezia numero 80, la consueta pre-apertura viene doverosamente dedicata alla grandissima Gina Lollobrigida, scomparsa nel gennaio scorso, e della quale, ahimè, la stampa ha più parlato in relazione alle complicate vicende testamentarie, degne di una soap, piuttosto che in relazione al valore…
Ci siamo, anche se oggi non è davvero il giorno 1 dell'edizione numero 80 della Mostra del Cinema di Venezia, iniziamo lo stesso. D'altronde i giornalisti accreditati per il settimanale Film Tv e gli inviati…
Bel film con la gina nazionale. (Adesso non conta più .vanno avanti solo le giovani.le attrici di prima sono nel dimenticatoio) Vabbè.....però un bel movie drammatico. Molto belli quelli i bianco e nero.a colori di più. Mi ricorda quando lo visto con mio padre tanti anni fa. E quelli in bianco e nero
La vita ci mette spesso di fronte a delle scelte che potrebbero condizionare il nostro futuro in maniera rilevante.
Tutto sarebbe più facile se sapessimo già in anticipo che peso avranno sul nostro avvenire.
Purtroppo non ci è dato saperlo e quindi è chiaro che la voglia di tornare indietro ci assale quando ci rendiamo conto che le decisioni prese hanno fatto del…
.I. La Formicolante (frammentata, frammentaria) Realtà. “Un cineasta (Antonioni) mi ha interpellato per un film: ma dei cinematografari poco mi fido.” - C.E.G. Per principiare, citiam…
Cinefilo snob e intrigante come pochi, Luca Guadagnino lo scelse come maestoso patriarca che appare nel primo quarto d’ora per lasciare il segno per… segue
Inizialmente sembra un banale racconto sentimentale, ma poi prende quota e diventa un thriller psicologico di grande efficacia, ricco di tensione drammatica e di colpi di scena. La struttura a incastro, in cui la vicenda si scopre a poco a poco ed i dubbi iniziali vengono sanati, è parte integrante della sua riuscita e lo rende incredibilmente coinvolgente. La direzione degli attori…
Uno dei migliori lavori di Soldati regista, compatto e con un buon cast, in cui spiccano nomi come quello della Lollobrigida, di Gabriele Ferzetti e di Franco Interlenghi, ma anche di Alda Mangini e Renato Baldini, in quegli anni piuttosto noti. La Mangini fra l'altro morirà quarantenne di lì a poco, l'anno successivo. Il soggetto è di Moravia: proviene infatti da un…
L’altra sera siamo incappati – nostro malgrado – nella trasmissione di RaiUno del sabato sera, “I migliori anni”. A condurre il lento e cotto programma in stile Del Noce – quanto li piacciono questi bei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Dove Gina Lollobrigida, guidata con attenzione da Mario Soldati, dà la sua migliore interpretazione cinematografica. Ultima prova d'autore del regista torinese.
commento di felini