Trama
Dal momento in cui si sono incontrati ad una festa, l'ambiziosa Nat (Rose Byrne) e il giovane romanziere Josh (Rafe Spall) stanno bene insieme. Nonostante le differenze, è innegabile il sentimento che li unisce e decidono di sposarsi. Mentre il loro sogno si avvera, famiglia, amici e persino chi celebra le nozze sono convinti che la loro unione non sarà duratura. Chloe (Anna Faris), ex fidanzata di Josh, e Guy (Simon Baker), bel cliente americano di Nat, sarebbero le alternative perfette soprattutto quando con l'avvicinarsi del primo anniversario di nozze la situazione tra i neosposi non è proprio idilliaca.
Approfondimento
I GIVE IT A YEAR: UNA COMMEDIA ROMANTICA SU DUE CHE SI LASCIANO
I Give it a Year rappresenta l'esordio come regista dello sceneggiatore Dan Mazer, celebre per essere l'autore dei copioni di Ali G, Borat e Bruno, e per aver prodotto Il dittatore, tutte opere interpretate da Sacha Baron Cohen. Considerato uno degli autori più iconoclasti del Duemila, Mazer opta questa volta per una un'insolita commedia romantica, dalla storia un po' più mainstream delle sue precedenti ma sempre caratterizzata da una vena tagliente e scioccante. Lo spunto di partenza è alquanto semplice: a differenza delle commedie romantiche tradizionali in cui i protagonisti desiderano stare insieme, I Give it a Year presenta una coppia che, rovesciando ogni luogo comune sul primo felice anno di matrimonio, vuole dividersi. Per non lasciare lo spettatore con l'amaro in bocca, dopo un matrimonio disastroso, Nat e Josh riusciranno a trovare l'amore ma la chiave del film sta tutta nella esibizione della loro miseria, delle acredini, della rabbia e dei litigi.
UNA COPPIA AGLI ANTIPODI
Come molto loro coetanei, Nat e Josh sono pressati dalle aspettative sociali di chi sta loro intorno. Pur non essendo cattive persone, semplicemente non sono l'uno la persona giusta per l'altra e il matrimonio è solo una conseguenza del desiderio di non apparire sbagliati agli occhi di che sta loro intorno. Josh, che ha scritto un primo libro dal discreto successo ma che non riesce a scriverne un secondo, è un giovane uomo un po' incosciente, che non prende troppo sul serio la vita. Spiritoso, arguto, tagliente ed erudito, Josh colpisce subito Nat, che lo trova così affascinante al punto di sposarlo. Ciò che di lui prima del matrimonio attira Nat finisce però inevitabilmente per diventare uno dei motivi del fallimento della loro unione. Josh è interpretato dall'attore inglese Rafe Spall mentre Nat ha il volto dell'attrice australiana Rose Byrne.
A differenza di Josh, Nat è una donna d'affari molto nervosa, ha standard molto alti per sé e per chi le è accanto. Ha avuto una serie di relazioni sbagliate e, nonostante Josh sia l'antitesi delle persone che è di solito frequentare, decide di sposarlo credendo di poter appianare le divergenze e per sentirsi finalmente sicura e protetta.
LE GIUSTE METÀ DELLA MELA
Durante il corso di I Give it a Year, sia Josh che Nat incontrano persone che sarebbe perfette per loro, qualora potessero rompere il matrimonio. Per Josh, le cose si complicano quando nella sua vita rientra Chloe,# interpretata da Anna Faris: #una ex fiamma americana - appena ritornata dopo un paio di anni vissuti in Africa - #dallo spirito indipendente #e affine al suo. Chloe è decisamente meno perfetta di Nat, meno attenta all'aspetto fisico e in qualche modo anche meno femminile ma a Josh è presto chiaro quanto sia per lui migliore della moglie. A stuzzicare Nat è invece Guy, un cliente che non ha il comportamento infantile di Josh. Perfezionista, ambizioso, affascinante e con la giusta mentalità per far carriera, Guy - nonostante gli errori a cui è incline - è il principe azzurro che Nat ha sempre sognato ed è interpretato dall'attore australiano Simon Baker.
Attorno ai quattro personaggi principali ruotano inoltre un gruppetto di personaggi di contorno - interpretati da Minnie Driver, Olivia Colman, Jason Flemyng e Stephen Merchant - a cui spetta il compito di accentuare la parte comica di I Give it a Year. Il più memorabile è probabilmente Danny, il "peggior" miglior amico di Josh impersonato da Merchant.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (1) vedi tutti
film di una noia indescrivibile…L'idea in sè non è male, ma non è per niente scorrevole e sinceramente le battute sono troppo scontate e fuori luogo.
commento di RobertoDM93