Trama
Brent Magna (Ethan Hawke), esperto pilota automobilistico, è spinto verso una mortale missione al volante quando sua moglie viene rapita. Con unica alleata una giovane hacker (Selena Gomez), l'unica speranza che Brent ha di salvare la moglie è di seguire gli ordini impartiti da una voce misteriosa (Jon Voight) che segue ogni sua mossa attraverso delle piccole telecamere installate nell'auto che sta guidando.
Approfondimento
GETAWAY: INTRAPPOLATI IN AUTO
Diretto e prodotto da Courtney Solomon, Getaway è un thriller al cardiopalma che vede al centro dell'azione Brent Magna, un ex pilota atomobilistico costretto a una corsa contro il tempo per salvare la vita della moglie rapita. Per riuscire nel suo scopo, Brent "requisisce" una Ford Shelby GT500 Super Snake, con annessa una ragazzina, coinvolgendola in un gioco del gatto con il topo guidato dalle istruzioni del misterioso uomo che tiene in ostaggio la moglie.
Scritto da Sean Finegan e Gregg Maxwell Parker, Getaway ha per protagonisti dunque due sconosciuti costretti dalle circostanze (e dalla minaccia di morte) a non poter lasciare la vettura su cui viaggiano e a guidare a folle velocità per la città, senza conoscere l'identità di chi dispone come vuole delle loro vite. Girato dal vero e senza uso di effetti speciali o greenscreen, il film ha poi nella Ford Shelby GT500 Super Snake, vettura simbolo della cultura pop americana, uno dei suoi punti di maggior attrazione: dapprima quasi come una prigione, l'auto diventerà per i due passeggeri l'unica via d'uscita dal caos che li circonda.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Getaway nei panni di Brent Magna è l'attore Ethan Hawke mentre Selena Gomez interpreta la perfetta sconosciuta (chiamata semplicemente "la ragazzina") con cui Brent condivide la sua pericolosa avventura a tutta birra. Il premio Oscar Jon Voight ha invece il ruolo fondamentale dell'anonimo individuo che sequestra la moglie di Brent e gli impartisce con la sola voce ordini su come muoversi e comportarsi. Abituato a correre con le auto e trasferitosi in Europa per ricominciare da capo dopo essere caduto in disgrazia, Brent si ritrova impegnato in una delle corse più difficili che abbia affronato, dal momento che in ballo vi è la vita di sua moglie e che è limitato nelle azioni dalla voce del misterioso sequestratore che gli giunge via GPS. Intrappolato al sedile dell'auto che guida, Brent è anche costantemente sorvegliato da una serie di camere montate nella vettura per verificare che egli esegua ciò che gli viene richiesto.
Brent e la "ragazzina", una giovane testa calda esperta di tecnologia, si incontrano a bordo della vettura quando lei punta una pistola sull'uomo, chiedendogli di girare le chiavi. Nonostante Brent la inviti ad abbandonare l'automobile, è la "voce" che li obbliga a proseguire insieme, facendo diventare i due dipendenti l'una dall'altro e trasformando la ragazzina nel motore degli eventi dell'intero film.
A completare il cast principale di Getaway sono poi Rebecca Budig (è la moglie di Brent) e Bruce Payne e Paul Freeman, coinvolti nella partita finale della "voce".
RIPRESE MULTI-CAMERA
Le riprese di Getaway si sono svolte in inverno per le strade di Sofia, in Bulgaria. Con la fotografia nelle mani di Yaron Levy, Getaway ha potuto contare sulla spavalderia della squadra di stuntman guidata dalla famiglia di Charlie Picerni (in particolare, Steve ha prestato il suo corpo come doppio di Ethan Hawke) per le scene più pericolose e per le numerose acrobazie automobilistiche. Per riprendere ogni possibile sfumatura d'azione, ogni scena è stata girata da un numero variabile (da 18 a 42) di videocamere di diverse dimensioni e formato. La sola auto è stata poi dotata di un sistema di 28 piccole camere che, nascoste nella carrozzeria e negli interni, dovevano restituire una visuale a 360° di ciò che avveniva all'interno e all'esterno dell'abitacolo.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Non vale neanche il tempo di fare una recensione, scrivo solo che è in pratica uno spot pubblicitario per la Ford Mustang. Il modello usato nel film, oltre che abbastanza costoso, è molto resistente: un carrarmato che avesse subito solo la metà delle ingiurie subite dalla (vera) protagonista del film (la Shelby) sarebbe completamente distrutto.
commento di francesco_jsbSelena Gomez aahahahhahhhaaahahahhahaahhahahhhhhaahhaahaahhaahhaahahahahahhah Voto 0
commento di ILDIODELLERECENSIONIMega-cavolata galattica. Voto 2.
commento di MagicTragicRidicolo.
commento di ezzo24In questo film la bellissima auto "Ford Shelby GT500 super snake" è indistruttibile nonostante i moltissimi proiettili che gli hanno sparato, i tamponamenti che ha subito, ma sopratutto non finisce mai la benzina, impossibile per una super sportiva. Per il resto il film è risultato poco bello, il classico action movie, fatto di fuga dalla polizia.
commento di iiuma8288