Trama
Sullo sfondo della desolazione romantica di Detroit e Tangeri, due vampiri saggi ma fragili provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam (Tom Hiddleston), musicista underground profondamente depresso per la direzione presa dall'umanità, si ricongiunge con Eve (Tilda Swinton) la sua forte ed enigmatica amata. La loro storia d'amore dura da diversi secoli ma il loro idillio è presto interrotto dalla sorella di lei (Mia Wasikowska), giovane selvaggia e incontrollabile.
Approfondimento
SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO: L'AMORE DI DUE VAMPIRI
Solo gli amanti sopravvivono, diretto e scritto da Jim Jarmusch, è una storia d'amore non convenzionale tra un uomo e una donna, Adam ed Eve, interpretati da Tom Hiddleston e Tilda Swinton. La sceneggiatura è in parte ispirata a Il diario di Adamo ed Eva, l'ultimo libro di Mark Twain, a cui però non vi è alcun riferimento diretto ad esclusione dei nomi dei personaggi. I due amanti, Adamo ed Eva, rappresentano l'archetipo di esseri umani al margine, conducono una vita bohémien, sono estremamente intelligenti e sofisticati ma sono ancora del tutto preda del loro istinto animale. Hanno girato per il mondo, hanno visto cose incredibili e vivono sempre ai confini più oscuri della società. Come la loro storia d'amore, anche la visione che hanno della storia umana è vecchia di secoli e ciò perché i due, in realtà, sono dei vampiri.
I PERICOLI DEL XXI SECOLO
Solo gli amanti sopravvivono non è un'ordinaria storia di vampiri. Adam ed Eve si muovono quasi sempre di notte nelle singolari città di Detroit e Tangeri perché hanno bisogno di sangue umano per sopravvivere ma, vivendo nel XXI secolo, mordere il collo di uno sconosciuto per loro potrebbe rivelarsi pericoloso e regressivo: per rimanere in vita, devono quindi essere certi che il sangue sia puro, sano e incontaminato. Come ombre, hanno anche imparato molto tempo primo a sfuggire abilmente alle autorità.
I VAMPIRI COME METAFORA
In Solo gli amanti sopravvivono il vampiro è una metafora significativa che permette di capire a fondo le vere intenzioni del film. Si tratta sì di una storia d'amore ma anche della storia di due persone che rappresentano un'eccezione speciale: date le loro insolite esperienze, Adam ed Eve hanno una prospettiva autentica sulla storia dell'umanità, sui suoi incredibili successi e sui suoi feroci fallimenti. In questo modo, Adam ed Eve sono loro stessi metafore per lo stato attuale della vita degli esseri umani che, fragili e minacciati, diventano vulnerabili alle forze della natura e al comportamento sconsiderato e privo di lungimiranza di coloro che sono al potere.
Note
Jarmusch fa dei suoi vampiri due antiquari languidi, come lui innamorati dei lampi elettrici di Tesla e dei White Stripes, della lentezza analogica e del vinile, eroi di un romanticismo perduto, stilizzati come bellissime figurine. Parodia elegante, divertissement ironico su melodie di rock funereo, che annichilisce la triste deriva teen ed esangue da anni subìta dal filone dei non morti, Solo gli amanti sopravvivono restituisce ai vampiri la nobiltà perduta, con un canto funebre sorridente: freddo eppure spensierato come un ghiacciolo al sangue.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Film curioso e ben fatto. 8
commento di BradySolo l'amore ha la forza per resiste allo scorrere del tempo e al decadimento del mondo. Questo pensa Jim Jarmusch filmando l'amore tra due vampiri metropolitani, assetati di sangue allo stesso modo di come desiderano una nuova alba per il genere umano. La notte è canto dolente attraversato da sonorità rock. Crepuscolare e rivitalizzante insieme.
commento di Peppe ComuneDue vampiri sopravvissuti nei secoli hanno, come è facile immaginare, la necessità assoluta di nutrirsi ogni giorno di sangue fresco e purissimo. Jim Jarmusch racconta in questo film che, oggi, questi strani esseri hanno smesso di azzannare, con i loro canini smisurati, il collo degli esseri umani per berne il sangue.
leggi la recensione completa di laulillaOttima musica ovunque, nel mondo.
leggi la recensione completa di mckSpleen e vampirismo, occhiali scuri e rock catacombale, amori tenebrosi legati da un patto di sangue che attraversa i secoli. Il romamticismo decadente di Jarmusch in tutto il suo splendore funereo. Voto: 8 esangue
commento di ProfessorAbronsiusFilm flemmatico ed elegante, dalle atmosfere ovviamente notturne e tenebrose, ha un ritmo un po' lento ed è certamente più affascinante che avvincente. Se la trama è molto rarefatta, tuttavia l'atmosfera deliziosamente languida e notturna che Jarmusch riesce a creare, merita certamente la visione.
leggi la recensione completa di port crosSono, va bene...atmosfere decadenti, a tratti gotiche, buona musica, ma....lento,lento. "Miriam si sveglia a mezzanotte" , mi è venuto alla mente vedendo questo film....ma quello con Bowie e Deneuve riusciva a trasmettere lo struggente stato dell'immortale in un modo meno approssimativo e quasi comico , come in questo caso. Voto sei meno meno...
commento di stany11Punta molto su fascino e atmosfere decadenti, e sulla musica, e non è male.
leggi la recensione completa di tobanisSolo il cinema indie di Jarmusch sopravvive...
leggi la recensione completa di hallorannbellissimo film sulla decadenza, amore, morte e...musica. il migliore ad oggi girato nel super-abusato (ormai) setting della Detroit abbandonata. un grande Jarmusch (anni luce dallo sbiadito, ahinoi, Paterson).
commento di giovenostaPersonaggi e trama affascinanti. Uno dei migliori film che ho visto in tv negli ultimi mesi.
commento di mosez78Pellicola incolore (ma non per "colpa" della Notte ...) !
leggi la recensione completa di chribio1Di gran lunga il peggior film dell'anno. Inutile, pretestuoso, ridicolo. Oppure è un film comico e nessuno lo ha capito. In ogni caso un fallimento. Da farsi ridare i soldi al cinema e sentirsi pure chiedere scusa.
commento di caina