Nel 1648, nelle campagne inglesi tormentate dalla guerra, un gruppo di disertori fugge dal campo in cui infuria la battaglia. Dopo essere stati catturati, vengono costretti ad aiutare uno dei loro carcerieri nella ricerca del tesoro che questi crede sepolto nel campo. Da quel momento, il gruppo gradualmente scivola in un caos fatto di aspre discussioni, di lotte e di paranoia. Quando poi diventa chiaro che il tesoro potrebbe essere qualcosa di molto diverso dall'oro che credevano, si scoprono vittime di energie terrificanti intrappolate nel campo.
E’ un film di non facile interpretazione ed assolutamente fuori da ogni convenzione ed impossibile da etichettare. Visionario, allucinante, intensamente simbolico, ardito, folle e non politicamente corretto. Poetico e cinico al tempo stesso, magistrale nel condurre una sorta di indagine artistica sui complessi processi mentali e psicologici ...
Dagli orrori della guerra a quelli ancor più devastanti e letali della follia. Tra esoterismo e brama di potere e di ricchezze, un film allucinato che stordisce ma si fa apprezzare, tra le altre cose, per la gran tecnica con cui è girato.
Whitehead , alchimista male in arnese durante una battaglia della Guerra Civile inglese (XVII secolo o giù di lì), scappa da quello che è il suo maestro ed è preso in ostaggio dal losco Cutler che lo droga assieme ad altri due uomini imprigionati anche loro. Cutler cerca un fantomatico irlandese per riuscire a disseppellire un tesoro all'interno di un campo. Un piccolo particolare però li… leggi tutto
E’ un film di non facile interpretazione ed assolutamente fuori da ogni convenzione ed impossibile da etichettare. Visionario, allucinante, intensamente simbolico, ardito, folle e non politicamente corretto. Poetico e cinico al tempo stesso, magistrale nel condurre una sorta di indagine artistica sui complessi processi mentali e psicologici che legano le persone tra loro e soprattutto le… leggi tutto
I disertori - A field in England – La Recessione.
Quando una persona che segue la Recessione propone qualcosa allo staff, non riusciamo mai a tiraci indietro. Sarà questione di orgoglio, forse siamo convinti di aver guadagnato un prestigio che sicuramente non ci meritiamo, così ci buttiamo subito nella visione della pellicola consigliata. Questa settimana ci hanno proposto… leggi tutto
300mila sterline, una sceneggiatura definita come “a psychedelic civil war drama” e un campo nella campagna inglese. Questo è tutto ciò di cui era in possesso Ben Wheatley all’inizio delle riprese. Il pacioccone regista dell’Essex non è di certo un genio – penso concorderemo tutti – ma è dotato di un talento e un occhio,…
Certe volte devi dimenticare i tuoi schemi mentali, fissati nella mente in anni di (r)apprendimento e suggestioni. Devi per forza farlo, se vuoi aprirti a qualcosa di non prevedibile o conformato, né confezionato secondo i modelli più o meno conosciuti. La campagna ritratta nel film è quella che non ti aspetti, un (non) luogo incassato tra terra e cielo, accompagnato…
Partendo dalla fine:
scorrendo i titoli di coda, che ricordo ai meno accorti stanno all'opera filmica come la cornice sta all'opera d'arte figurativa (quadro),
nell'attimo meditativo in cui ti domandi che 'cosa' hai appena finito di visionare,
'fluttuando' in uno stato di simil-trip lisergico tra il confuso e l'estasiato....
ecco ad un certo punto,
iniziare una nenia avvolgente che fa da…
Ho scelto di vedere questo film immaginando che fosse qualcosa di completamente diverso, come anche i primi minuti lasciavano presagire. Nei campi dell'Inghilterra del XVII Secolo, in un contesto di combattimenti, quattro uomini si trovano insieme e si allontanano dal teatro dello scontro. Raggiunti da un quinto uomo, sono obbligati alla ricerca di un tesoro, che infine si rivela qualcosa di…
"Registi che contano" non ambisce, né può essere, una monografia compiuta ed esaustiva sull'autore ogni volta preso in considerazione; tenta piuttosto mettere in luce un cineasta e di…
E’ un film di non facile interpretazione ed assolutamente fuori da ogni convenzione ed impossibile da etichettare. Visionario, allucinante, intensamente simbolico, ardito, folle e non politicamente corretto. Poetico e cinico al tempo stesso, magistrale nel condurre una sorta di indagine artistica sui complessi processi mentali e psicologici che legano le persone tra loro e soprattutto le…
Nelle campagne inglesi del 1600, mentre imperversa la guerra civile, un codardo alchimista e studioso dell'occulto di nome Whitehead, si dà alla macchia assieme ad alcuni sbandati, per tirarsi fuori dai pericoli di una guerra che di certo nessuno di essi vuole più di quanto invece desidererebbe riempirsi lo stomaco di cibi appetitosi e di birra.
Ad un certo punto,…
E' possibile che si possa parlar bene, anzi benissimo, di un film che per almeno un'ora (dell'ora e mezzo totale) ti è sembrato quasi completamente sbagliato?
Ma certo che è possibile, visto che molti film, specialmente quelli non banali -che quelli lo capisci da subito che viaggiano su binari prevedibilissimi- hanno il bisogno di mostrarsi completamente, fino alla fine, per far…
I disertori - A field in England – La Recessione.
Quando una persona che segue la Recessione propone qualcosa allo staff, non riusciamo mai a tiraci indietro. Sarà questione di orgoglio, forse siamo convinti di aver guadagnato un prestigio che sicuramente non ci meritiamo, così ci buttiamo subito nella visione della pellicola consigliata. Questa settimana ci hanno proposto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
E' un film in cui immergersi e di cui entrare a far parte, più che un enigma da svelare. Abbacinante ****
leggi la recensione completa di ShermanMcCoyOpera da vedere spegnendo il cervello......
leggi la recensione completa di starbookE’ un film di non facile interpretazione ed assolutamente fuori da ogni convenzione ed impossibile da etichettare. Visionario, allucinante, intensamente simbolico, ardito, folle e non politicamente corretto. Poetico e cinico al tempo stesso, magistrale nel condurre una sorta di indagine artistica sui complessi processi mentali e psicologici ...
leggi la recensione completa di MaciknightDagli orrori della guerra a quelli ancor più devastanti e letali della follia. Tra esoterismo e brama di potere e di ricchezze, un film allucinato che stordisce ma si fa apprezzare, tra le altre cose, per la gran tecnica con cui è girato.
leggi la recensione completa di alan smithee