Jesse (Ethan Hawke), Céline (Julie Delpy) e le loro bellissime bambine sono il ritratto della felicità e della famiglia perfetta. Tuttavia, quando le loro indimenticabili vacanze estive in Grecia volgono al termine, Céline e Jesse si rendono conto di non essere più i giovani e spensierati innamorati di un tempo. Lavoro e famiglia hanno lasciato il segno e il rientro a Parigi significa ritornare a una vita che nessuno dei due vuole più. La notte prima di ripartire Céline e Jesse affronteranno le paure più oscure legate all'amore, al senso di dovere e al matrimonio, per prendere una decisione finale: continuare a stare insieme o lasciarsi per sempre. Ponendosi le domande più difficili della loro esistenza, capiranno se seguire il cuore è stata la scelta giusta da fare.
Approfondimento
BEFORE MIDNIGHT: TERZO CAPITOLO DI UNA STORIA D'AMORE
Before Midnight è il terzo e ultimo capitolo di una trilogia che il regista Richard Linklater dedica all'esplorazione di una storia d'amore. La prima volta che il pubblico ha incontrato i protagonisti di Before Midnight è stata infatti nel 1995 quando nel primo "episodio" di questa serie di tre film - Prima dell'alba - Jesse e Celine si conoscono su un treno diretto a Vienna. Dopo aver condiviso una notte nella capitale austriaca e aver gettato le basi per un forte legame, i due decidono che si sarebbero rivisti di nuovo dopo sei mesi, facendo terminare il film con l'aspettativa di un futuro appuntamento. Nove anni dopo, Celine e Jesse si ripresentano nuovamente agli spettatori nel secondo film: Before Sunset. Prima del tramonto. Anche nelle vite dei due personaggi sono trascorsi esattamente nove anni, durante i quali Jesse è diventato scrittore. Jesse si trova a Parigi per presentare il suo primo romanzo ispirato proprio alla notte trascorsa a Vienna e qui incontra di nuovo Celine, lasciando capire agli spettatori che il loro secondo incontro viennese non si era poi materializzato. Un po' più vecchi e un po' più stanchi, passeggiando per le strade della capitale francese i due realizzano in quell'occasione che il loro legame è ancora vivo e potente Before Midnight torna nelle loro due vite altri nove anni dopo. Entrambi ormai quarantenni, Celine e Jesse si sono sposati, hanno due figlie e e sono due persone pienamente realizzate: mentre lei lavora in un ente ambientale, lui ha scritto altri due libri, di cui uno basato sulla continuazione del loro incontro. È piena estate e si trovano in Messenia, in Grecia, dove Jesse sta frequentando un ritiro per scrittori di sei settimane in una casa nel villaggio di Karmadamyli. Camminando vicino alle acque cristalline del mare e sotto il caldo sole greco, Celine e Jesse parlano senza interruzione e in maniera molto onesta, passando in rassegna passato, presente e futuro, alla ricerca delle ragioni del loro malcontento, e prima che l'orologio segni la mezzanotte entrambi avranno capito che direzione prendere e come ritrovare la felicità. Alla sceneggiatura hanno lavorato, oltre al regista e a Kim Krizan, anche gli attori Ethan Hawke e Julie Delpy, protagonisti di tutti gli episodi.
Note
Nel seguito di Prima dell'alba (1994) e Before Sunset. Prima del tramonto (2004), i profili psicologici, che nei primi capitoli erano in embrione, raggiungono la compiutezza: la post-femminista Céline è prigioniera del proprio egotismo, lamentando la presunta oppressione da parte di un uomo che, alla fine, per lei ha rinunciato (quasi) a tutto. «Penso di non essermi ripresa, da quando ho partorito»: ma in fondo, la passivo/aggressiva Céline ha sempre pensato a se stessa. In fondo, a quel binario viennese lei non si è mai presentata. Linklater chiude il cerchio con un’opera imperfetta, ma finalmente paradigmatica.
insopportabile campionato di logorrea! dopo mezzora ho tolto il volume e fatto altro, dando un'occhiata ogni tanto.. poi ho spento; il bello era nel finale vero? :-))) voto 1
Viviamo la vita, però intanto parliamone. La parola ci aiuta a capire quanto siamo diversi e distanti. Se lasciata libera di scorrere, è un fiume in piena che attraversa tempestosamente il vuoto tra di noi. Serve a ricordarci come eravamo, e che oggi non sappiamo più quelli che siamo. Perché stiamo in bilico tra il presente e il futuro, tra casa nostra e una terra straniera, tra l’amore e… leggi tutto
Appena prima di “Boyhood”, Richard Linklater (de)scrive il terzo atto della storia di Jesse e Celine che, pur essendo meno sperimentale del più blasonato successore, rimane una pagina di cinema a se stante per genesi ed evoluzione che risentono dei rintocchi dell’orologio della vita biologica.
Qualcosa inevitabilmente cambia, di certo non nello spirito che si trova a… leggi tutto
Un uomo (Ethan Hawke) e una donna (Julie Delpy) ormai insieme da anni e con due figlie si confrontano a parole sul loro vissuto insieme: ne vengono fuori accuse reciproche e sostanziali incomprensioni di tutti i tipi.
Il regista Richard Linklater esamina dal di dentro le relazioni sentimentali, prendendo come modello una coppia che si è lasciata alle spalle i romanticismi… leggi tutto
Il capitolo finale della trilogia Before è anche quello meno riuscito. Se già il precedente Before Sunset del 2004 non era riuscito a pareggiare la poesia e la naturalezza emozionale del primo indimenticabile capitolo del 1995, pur garantendo un'evoluzione narrativa coinvolgente ed azzeccata, questo Before Midnight del 2013 sembra aver smarrito completamente la…
Un uomo (Ethan Hawke) e una donna (Julie Delpy) ormai insieme da anni e con due figlie si confrontano a parole sul loro vissuto insieme: ne vengono fuori accuse reciproche e sostanziali incomprensioni di tutti i tipi.
Il regista Richard Linklater esamina dal di dentro le relazioni sentimentali, prendendo come modello una coppia che si è lasciata alle spalle i romanticismi…
Prima o poi l'incanto doveva svanire. Già il secondo capitolo aveva mostrato un po' la corda, pur rimanendo fedele nella struttura e nella finalità alla geniale intuizione del capostipite della trilogia. Con Prima dell'alba Linklater ci aveva illuso di essere di fronte ad una coppia da fiaba. Quella notte lì era stata un istante di eternità, e…
Avvertenza: non ho la pretesa né la presunzione che questa possa essere una lista di sconsigli, perché ognuno ha le proprie idee e i propri gusti riguardo al cinema. Si tratta al contrario di una…
Trattandosi addirittura di un terzo episodio (ma, ahimè, mi manca il secondo), ero pronto ad una piccola delusione. Però il film mi ha convinto, e non mi sembra inferiore al primo, che vidi tanti anni fa e che mi ricordo (quante opere ci passano sopra come acqua sui sassi?).
E' una pellicola basata sui dialoghi, con un occhio a Bergman e uno a Rohmer, senza però strabismo…
Si può riassumere in poche parole. Una coppia ha tutto, lui il successo, lei una figlia e un uomo che ha lasciato la moglie per lei, stanno in una bella località della Grecia e lei cosa fa? Litiga, anzi no. Fa una lista di cose che non vanno, di per sé stupide, per litigare. Parlano, parlano, parlano, parlano, parlano, parlano, parlano. Tutto qui. Ma non potevano fare un…
Terzo capitolo della trilogia di Richard Linklater, che narra la storia d'amore tra Jesse e Celine,i quali oggi sono sposati, hanno 2 gemelle piccole e trascorrono una vacanza nel Peloponneso,ospiti di un amico intellettuale,in una meravigliosa isola greca.Jesse fa lo scrittore,mentre la moglie è in attesa di un incarico dal governo.La storia si svolge…
A distanza di diciotto anni dal primo incontro sul treno - 'Prima dell'alba' - e a nove dalla loro reunion a Parigi del 2004 - 'Prima del tramonto' - ritroviamo ancora una volta lo scrittore americano Jessie (Ethan Hawke) e la bionda francese, sempre carina ma appesantita nel fisico, Celine (Julie Delpy): stavolta lo sfondo è un'incantevole isola greca del Peloponneso, Jessie accompagna…
Richard Linklater è uno di quei registi che non ha mai sbagliato un film.
Richard Linklater è uno di quei registi che non ha mai girato un capolavoro; è in quel limbo in cui ti aspetti sempre che il prossimo film sia il film del salto di qualità e puntualmente questo non si realizza.
Before Midnight non fà eccezione e si dimostra solamente un buon film.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Peggior capitolo della trilogia e deludentissima chiusura di una delle storie d'amore più belle della storia del cinema
leggi la recensione completa di AlvyEpilogo deludente della trilogia dei "Before".
leggi la recensione completa di giansnow89Una coppia entra in crisi a causa di tensioni sotterranee a lungo represse, ma ineludibili.
leggi la recensione completa di Balivernainsopportabile campionato di logorrea! dopo mezzora ho tolto il volume e fatto altro, dando un'occhiata ogni tanto.. poi ho spento; il bello era nel finale vero? :-))) voto 1
commento di stokaiserBuon film, dal tono "teatrale" ultimo capitolo della trilogia di Richard Linklater
leggi la recensione completa di Furetto60Film dialogo senza essere Oliveira eppure epilogo di una trilogia; più sentimental commedia, claustrofobica e scanzonata…
commento di stenlio