Trama
Sulle rovine ancora salde dell’Impero Romano, il sangue giovane delle popolazioni pagane e lo spirito del Cristianesimo fondano i pilastri di una nuova umanità. Ne é convinto Agostino, vescovo di Ippona, città sulle coste dell’Africa mediterranea.
Note
Narrazione delle gesta di uno tra i santi più controversi e complessi della cristianità.
Recensioni
A distanza di molti anni dalla uscita, ho finalmente visto questa dignitosa narrazione della vita di uno dei pilastri della Chiesa, con inevitabili semplificazioni e banalizzazioni. Si racconta soprattutto il cammino di Agostino dall'infanzia alla conversione, lasciando all'ultimo terzo del film l'Agostino cristiano. Alcuni episodi sono fantasiosi ma plausibili, rendono il senso di alcune fasi… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
A distanza di molti anni dalla uscita, ho finalmente visto questa dignitosa narrazione della vita di uno dei pilastri della Chiesa, con inevitabili semplificazioni e banalizzazioni. Si racconta soprattutto il cammino di Agostino dall'infanzia alla conversione, lasciando all'ultimo terzo del film l'Agostino cristiano. Alcuni episodi sono fantasiosi ma plausibili, rendono il senso di alcune fasi…
leggi tutto
Commenti (3) vedi tutti
Dignitosa narrazione della vita del Santo, anche se la parte preponderante del film riguarda la fase della sua vita precedente alla conversione. Bravo Preziosi, ottima la Guerritore nei panni della madre, grande l'Ambrogio di Giordana.
leggi la recensione completa di Dario1966Interessante la storia del grande filosofo ma la narrazione è piuttosto scolastica e semplicistica.
commento di Artemisia1593Film a carattere Religioso (anche questo) con Attori famosi e una visione a tratti ondivaga e comunque fra le Attrici ci sarebbe anche Francesca Cavallin che pero' mi e' parsa introvabile !!! voto.2.
commento di chribio1