Trama
Una task force di agenti selezionati della Dea si occupa di smantellare i cartelli del mondo della droga. Specializzata in complesse operazioni mobili, la squadra esegue un raid tattico in un rifugio segreto di narcotrafficanti. Quella che sembra solo un'operazione di routine si rivela però essere una rapina molto elaborata e studiata in ogni minimo dettaglio. Dopo aver nascosto i milioni di dollari rubati, la squadra è convinta che il loro segreto sia al sicuro fino a quando qualcuno comincia ad assassinare gli agenti uno dietro l'altro.
Approfondimento
SABOTAGE: IL PREZZO DI 10 MILIONI DI DOLLARI
Diretto da David Ayer e scritto dal regista con Skip Woods, Sabotage racconta la storia di una squadra d'agenti speciali dell'antidroga che da cacciatori si trasformano in preda dopo un'operazione che frutta loro dieci milioni di dollari in contanti. Con ogni componente della squadra divenuto improvvisamente sia vittima sia colpevole, gli agenti dovranno tentare di sopravvivere e salvarsi senza potendosi fidare di nessuno di coloro che li circonda. All'inizio di Sabotage, a capo della squadra vi è l'agente John Wharton, soprannominato Breacher, che conduce i suoi uomini in una missione estremamente pericolosa per smantellare un cartello di narcotrafficanti di Atlanta.Con lui sul posto arrivano gli agenti Monster, Sugar, Neck, Pyro, Tripod, Grinder e Smoke, protagonisti di un raid che in breve tempo prende una piega molto differente dal solito: in barba alle imposizioni e alle regole dei superiori, il team sotto la guida dell'agente Lizzy arriva in un nascondiglio che custodisce 200 milioni di dollari in contanti, di cui 10 vengono ben nascosti prima che finisca la missione. Tempo dopo, quando le indagini per la morte di uno degli agenti nell'operazione vengono archiviate, Breacher ricostruisce la sua squadra nell'attesa di poter godere del bottino ma da quel momento l'atmosfera tra i colleghi cambia notevolmente: qualcuno comincia infatti ad assassinare metodicamente gli agenti e la paura e la paranoia prendono il sopravvento nell'individuare il misterioso killer.
Ben noto per il realismo dei suoi film, David Ayer ha voluto girare Sabotage interamente ad Atlanta, in Georgia, dove con l'aiuto del direttore della fotografia Bruce McCleery ha potuto contare sul sostegno della locale sede del dipartimento di polizia e sui consigli dell'ufficiale ormai in pensione Jaime Fitzsimons e girare in luoghi come il Richard B. Russell Federal Building. Ad essere ricostruita in un set è stata solo la rete fognaria in cui Breacher e i suoi uomini nascondono i dieci milioni in contanti.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Sabotage Arnold Schwarzenegger interpreta John Wharton, soprannominato Breacher. Dalla capigliatura sale e pepe, con la mascella quadrata e il collo e gli avambracci coperti di tatuaggi, Breacher è un reduce del Vietnam ed è a capo di una delle migliori task force al mondo. Egli ha però in mente di terminare la sua brillante carriera mettendo a segno un'operazione che in qualche modo resti nella storia. Dalla personalità complessa e dai contorni di non facile delimitazione, Breacher è lontano dal solito stereotipo che vede l'eroe protagonista necessariamente buono.
Essendo soprattutto un film corale, Sabotage vede Schwarzenegger affiancato da un nutrito cast di attori di primo piano. L'attrice inglese Olivia Williams dà vita, ad esempio, al personaggio di Caroline Brentwood, un'ispettrice dedita al suo lavoro che non abbandona mai un caso se prima non valuta e analizza tutte le tracce, anche le più piccole, che ha davanti. Inoltre, Caroline diventa il perfetto contrappunto di Breacher nel momento in cui la squadra d'élite viene presa di mira ed è la responsabile delle indagini sul responsabile di tali attacchi e omicidi.
Sam Worthington incarna invece l'agente Jimmy Morgan, soprannominato Monster, secondo di Breacher. A differenza dei suoi compagni di squadra, Monster è molto più sensibile e consapevole dei rischi a cui può aver esposto la sua famiglia e tenta di affrontare la situazione di cui è divenuto vittima come meglio può. Nonostante il suo aspetto da skinhead, Monster è follemente innamorato della collega Lizzy, con cui è sposato. Impersonata da Mireille Einos, Lizzy è un formidabile cecchino ed è l'unica donna della squadra di Breacher, usata spesso come esca per sedurre e distrarre i signori della droga. Sebbene sia sposata, Lizzy non è il simbolo della fedeltà e ha molti demoni con cui combattere.
Josh Halloway presta il volto al personaggio di Nick, chiamato da tutti Neck, mentre Joe Manganiello porta in scena l'agente Grinder, il pacificatore all'interno del gruppo di Breacher, ovvero colui che tenta in ogni occasione di calmare gli animi dei loro compagni. Nella task force di Breacher al momento dell'operazione iniziale ad Atlanta sono presenti inoltre gli agenti Julius Edmonds (detto Sugar), Tom Roberts (soprannominato Pyro) e Bryce McNeely (chiamato Tripod), interpretati da Terrence Howard, Max Martini e Kevin Vance.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Storia abbastanza tirata e poco credibile, cast assolutamente mal assortito. Buono per una notte insonne o per gli appassionati di sparatorie e Schwarzy; sconsigliato a tutti gli altri. Voto 4.
commento di ivanoblu"Action"vagamente passabile nonostante il Cast in qualche Nome abbastanza di richiamo.voto.5.
commento di chribio1Miscela di giallo ed action con cast di duri .
leggi la recensione completa di daniele64Film di azione con Schwarzenegger. Linguaggio volgare e alcune scene violente... nel complesso, però, film che presenta una buona dose di azione.
leggi la recensione completa di boychickSwarzy doveva arrivare alla soglia dei 70 per girare il suo film più inutile e violento …un po come Denzel W. che però ha girato quell'obbrobrio di Equalizer a 60). Entrambi da dimenticare.
commento di Tex Murphy