Il generale Rommel riceve l'incarico all'inizio del 1944 di organizzare la difesa tedesca contro lo sbarco alleato in Normandia. Nel suo quartier generale in Francia, di fronte al diniego di Hitler di concedergli più uomini e grazie all'intercessione del nuovo aiutante Speidel, Rommel sembra disposto a unirsi al gruppo di generali che intendono rovesciare il governo del Fuhrer. Il tentativo però non va a buon fine e Rommel è accusato di esserne stato a conoscenza. Tuttavia, Hitler non può permettersi di mettere sotto processo il più popolare dei generali del Terzo Reich.
Non nutrivo grandi aspettative su questo "Rommel" (il secondo dopo quello di Hathaway del 1951) del tedesco Niki Stein se non per il nome del protagonista, quel Ulrich Tukur che già avevo avuto modo di apprezzare, seppur in un ruolo marginale, in alcune opere che però marginali non sono: "Le Vite degli Altri" di Henckel , "Il Nastro Bianco" di Haneke e, in questo caso… leggi tutto
Il film ripercorre le ultime vicende del generale Rommel in particolar modo per ciò che riguarda la sua conoscenza, ma non il suo diretto coinvolgimento, nella pianificazione di Operazione Valchiria da parte di un gruppo di generali e nel suo conseguente fallimento. Essendo un generale molto apprezzato dal popolo tedesco per le sue gesta, gli verrà riservato un funerale di stato se egli… leggi tutto
E' innanzitutto necessario, prima di esprimere un giudizio, sottolineare che trattasi di film per la TV, laonde non è opportuno usare gli stessi criteri che si applicano a pellicole per il grande schermo, che ovviamente hanno un budget decisamente più ampio. Detto questo, il soggetto è interessantissimo, la realizzazione è in linea con quanto ci si può…
Non nutrivo grandi aspettative su questo "Rommel" (il secondo dopo quello di Hathaway del 1951) del tedesco Niki Stein se non per il nome del protagonista, quel Ulrich Tukur che già avevo avuto modo di apprezzare, seppur in un ruolo marginale, in alcune opere che però marginali non sono: "Le Vite degli Altri" di Henckel , "Il Nastro Bianco" di Haneke e, in questo caso…
Questo film ha il marchio tedesco di qualità: buona recitazione, buona attenzione ai dettagli ,(gli interni,uniformi, equipaggiamento militare), bei paesaggi ottima fotografia.
Ma che galantuomini questi ufficiali della Wehrmacht in confronto a qui cattivoni delle SS! La mostra
Wehrmachtsausstellung degli anni Novanta mise in luce che, almeno sul fronte orientale, non fu proprio così.
Ma a parte questo e un Hitler veramente ridicolo, il film è ben fatto e godibile.
Il film ripercorre le ultime vicende del generale Rommel in particolar modo per ciò che riguarda la sua conoscenza, ma non il suo diretto coinvolgimento, nella pianificazione di Operazione Valchiria da parte di un gruppo di generali e nel suo conseguente fallimento. Essendo un generale molto apprezzato dal popolo tedesco per le sue gesta, gli verrà riservato un funerale di stato se egli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.