Trama
Geppu Futatsuki (Hiroshi Uruki), è un poeta e scrittore di canzoni per bambini che non guadagna molto. Sua moglie, Chieko (Sachiko Chiba), è una nota attrice di teatro, quasi sempre impegnata col lavoro. È lei a pagare l'affitto, ed è a lei che Geppu chiede, di tanto in tanto, qualche soldo. Durante le lunghe ore della giornata, Geppu sbriga le faccende di casa, e parla con i vicini. Fra di loro, ci sono Ohama, la moglie pettegola e ficcanaso di Kintar Hanajima, un assicuratore; l'amico Baid (Kamatari Fujiwara), in arretrato di sei mesi con gli affitti, continuamente impegnato a sfuggire alla padrona di casa, e immerso nella scrittura di un romanzo col quale spera di vincere cinquemila yen a un concorso per romanzi popolari. Proprio quel giorno, nel vicinato si è aggiunta anche una giovane coppia, priva di bagagli. La sera, Ohama invita Geppu a brindare col marito, e manda quest'ultimo a tentare di vendere una assicurazione sulla vita ai nuovi arrivati. La coppia accetta e Kintar torna a casa felice, tanto da bere fino a ubriacarsi insieme all'ospite. Geppu torna a casa e, sotto l'effetto dell'alcol, fa affiorare qualche risentimento per il suo stato di inferiorità rispetto alla moglie, parlando a una foto di lei e cercando di imporre il suo status di marito. Proprio in quel momento Chieko rientra a casa, e Geppu, prima di cadere a terra addormentato, ripete le stesse cose alla moglie. Il giorno dopo, Chieko si sveglia un pò prima del solito, mentre il marito sta preparando la colazione. Siamo alla vigilia della prova generale di una nuova commedia, in cui la donna recita una scena di aspro litigio col marito. Non ha mai avuto screzi con Geppu, e di conseguenza non capisce come una moglie si possa sentire in tali momenti. Chiede a Geppu di recitare insieme a lei quella scena, che ricorda da vicino la loro stessa situazione, e di metterci della passione, come se fosse veramente arrabbiato. La scena riguarda uno scrittore squattrinato che vorrebbe permettere ad un amico in difficoltà di usare il secondo piano della loro abitazione, mentre la moglie si oppone, ricordandogli chi è che paga l'affitto. Lui però ha promesso, e come potrebbe rompere una promessa fatta da uomo a uomo ad un amico, solo perchè la moglie non vuole? La donna allora lo ammonisce di essere uomo per davvero, e di andare a guadagnare dei soldi. Baid arriva in quel momento, e a tutta prima scambia la zuffa per un vero litigio. Chiarita la situazione, Chieko gli permette di restare a mangiare, ma ammonisce sottovoce il marito di non cedere ad alcuna richiesta dell'uomo. La commedia si fonde ulteriormente con la vita reale, quando Baid chiede a Geppu, mentre Chieko è al piano di sopra a ripassare le sue battute, di potersi trasferire al secondo piano della loro abitazione. Geppu rammenta all'amico che dopotutto è Chieko a pagare l'affitto, ma Baid insiste sul fatto che la decisione spetta al marito. L'insolita situazione che si è venuta a creare, potrebbe essere decisiva per una ridefinizione dei rapporti all'interno della coppia.
Note
Una pellicola dal taglio piuttosto inusuale nella filmografia del bravo regista nipponico.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.