Sadry e Sylvia, coniugi in crisi, decidono di trascorrere un periodo di vacanza in Tunisia, sull'isola di Djerba, dove lui si dedica all'assistenza dell'anziana madre malata. Nel medesimo albergo, il giovane e sfaccendato Edouard incontra Vestar, veggente tedesco, dal quale apprende l'imminenza di un efferato delitto. Un po' per gioco, un po' per maligna vocazione, il ragazzo decide di andare incontro alla profezia, scegliendo come bersaglio proprio la coppia allo sbando...
Note
Da un romanzo di Frédéric Dard, uno Chabrol esotico-balneare che annacqua un po' i suoi temi tradizionali (crisi dei valori convenzionali, irrisione delle false sicurezze borghesi) nell'azzurro Mediterraneo.
Sadry (Franco Nero) come ogni anno torna a Djerba, suo paese di origine in Tunisia, accompagnato dalla compagna Sylvia (Stefania Sandrelli). Questa volta il viaggio è più spossante per entrambi, soprattutto per Sadry perché sua madre è in fin di vita. Inoltre ritrovare Martine, una sua vecchia fiamma, lo porta sulla via del tradimento. In un albergo locale… leggi tutto
Un divertimento balneare, coerentemente ambientato a Jerba (con qualche uscita spettacolare sui chott) per una vacanza collettiva di tutta la troupe, piuttosto disimpegnata; ma, nei suoi limiti quasi programmatici, una commediola paradossale abbastanza simpatica, certo migliore di come è stata giudicata dai tanti che non ne hanno colto la vicenda e quindi neppure capito il senso… leggi tutto
In un lussuoso resort tunisino un ingegnere, in vacanza con la moglie, ritrova una vecchia fiamma; intanto un veggente ha vaghe premonizioni su un omicidio, e uno sfaccendato che vive di rendita decide di forzare la mano al destino (prendendo alla lettera la frase del Giulio Cesare shakespeariano citata nell’ultima scena). Film fiacco, con personaggi poco definiti e di nessun interesse:…
Di Chabrol sono sicuro di aver visto qualche pellicola decine di anni fa ma scorrendo la sua filmografia mi viene alla mente ben poco. E allora è solo per sentito dire che lo considero da…
Sadry (Franco Nero) come ogni anno torna a Djerba, suo paese di origine in Tunisia, accompagnato dalla compagna Sylvia (Stefania Sandrelli). Questa volta il viaggio è più spossante per entrambi, soprattutto per Sadry perché sua madre è in fin di vita. Inoltre ritrovare Martine, una sua vecchia fiamma, lo porta sulla via del tradimento. In un albergo locale…
Nato a Parigi nel 1930 da genitori bretoni (occhi azzurri non mentono), Jean Rochefort è stato senza alcun dubbio uno dei più grandi attori francesi della sua generazione, un artista che seppe farsi…
Scritto con Paul Gégauff, collaboratore storico del regista fin dai suoi primi film, questo Profezia di un delitto promette tanto e non mantiene granchè. Le didascalie iniziali ci presentano la pellicola come una sorta di tentativo di rivelare le potenzialità dell'inconscio umano, come una vicenda esemplare su cui riflettere per comprendere il profondo legame fra la realtà e le sensazioni…
Un divertimento balneare, coerentemente ambientato a Jerba (con qualche uscita spettacolare sui chott) per una vacanza collettiva di tutta la troupe, piuttosto disimpegnata; ma, nei suoi limiti quasi programmatici, una commediola paradossale abbastanza simpatica, certo migliore di come è stata giudicata dai tanti che non ne hanno colto la vicenda e quindi neppure capito il senso…
Chabrol io l'mo e molto. Ma qui siamo molto lontani anche da qualche erroruccio che negli anni '70 ha commesso; eppure il tema è quello a lui congeniale, ma qui quello che ha giocato male è il gioco forzato dalla coproduzione, che inizia male, per quanto ne abbia avuto parte, dalla mano italiana dello sceneggiatore Bolzoni, non certo un genio del mestiere, in…
non una delle migliori pellicole di Chabrol che probabilmente ha poco da spartire con l'ambientazione esotico balneare che la caratterizza,quasi un estetica da villaggio turistico.Il filo conduttore è davvero esile e non basta il buon lavoro degli attori(soprattutto Rochefort e Frobe)per risollevare il livello.Quello che rimane è un 'amalgama incostante di vari temi(esoterismo,valori…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un Chabrol insolito,da giallo rosa con risvolti sentimentali ...e ovviamente il morto(a) come da prassi.Se si è predisposti si può vedere...
commento di eziospiace per Chabrol, ma mi ricordo di questo film, visto molti anni fa, per essere uno dei più brutti e balordi mai girati. Alla larga.
commento di gherritUna tresca amorosa come tante con qualche rompiscatole à côté. Il resto? Non pervenuto, o velleitario. E se non fosse per Djerba...
commento di moviemanNoioso esercizio di stile, criptico e privo del necessario ritmo narrativo.
leggi la recensione completa di undying