Trama
La notte dopo un'altra insoddisfacente festa di Capodanno, il ventunenne Tim Lake (Domhnall Gleeson) scopre di poter viaggiare nel tempo. Pur non essendo in grado di cambiare le sorti del mondo, Tim può usare la scoperta per modificare ciò che accade nella sua vita privata. Decide così di rendere il suo angolo di universo un posto migliore trovando come fidanzata la ragazza dei suoi sogni. Sfortunatamente per lui, gli incontri fatti con il viaggio nel tempo non sono così semplici come sembrano.
Approfondimento
QUESTIONE DI TEMPO: UN ROMANTICO VIAGGIO NEL TEMPO
Questione di tempo è il terzo film diretto da Richard Curtis, sceneggiatore che per oltre tre decenni si è dedicato a cinema e televisione offrendo personaggi, spesso indimenticabili, in grado di far sorridere sulle debolezze umane ed emozionare. Curtis ha posto infatti la sua firma su popolari serie tv, come ad esempio Mr Bean, e su film diventati dei cult come Quattro matrimoni e un funerale, Notting Hill e Il diario di Bridget Jones, prima di passare dietro la macchina da presa e dirigere nel 2003 Love Actually - L'amore davvero e nel 2009 I Love Radio Rock.
Definito come il suo film più personale, Questione di tempo racconta la storia fantastica di Tim Lake, che a ventuno anni scopre di poter viaggiare nel tempo grazie a una possibilità che si tramanda di generazione in generazione a ogni maschio della sua famiglia.Poiché non può cambiare la storia ma può modificare ciò che è accaduto o che accade nella sua esistenza, Tim decide di rendere migliore il suo mondo e di trovarsi finalmente una fidanzata, missione non così semplice come si potrebbe pensare.
Spostandosi dalle coste della Cornovaglia a Londra per far praticantato come avvocato, Tim incontra la bella ma insicura Mary. I due si innamorano ma uno sfortunato incidente durante un viaggio nel tempo fa sì che i due, come se non si fossero mai incontrati, siano costretti a conoscersi più volte per la prima volta. Nonostante ottenga dei vantaggi dal suo potere, Tim scopre però che il suo dono unico non può salvarlo dai dolori e dagli alti e bassi che interessano tutte le famiglie, rivelandosi anche pericoloso.
In Questione di tempo, il viaggio nel tempo, poi, ha delle regole ben precise a cui tutta la famiglia Lake si è sempre attenuta e che anche Tim dovrà rispettare. La prima regola prevede che non si possa viaggiare nel tempo prima di aver compiuto i 21 anni; la seconda implica che il viaggio nel tempo abbia inizio in un piccolo luogo al buio (in genere, un armadio o un guardaroba) e che, stringendo i pugni, si pensi a una data specifica, a un luogo o a un indirizzo, nei quali farsi trasportare; la terza proibisce di andare nel futuro e obbliga a viaggiare solo nel passato e a ritornare a qualcosa che si ricorda; la quarta, infine, comporta che ogni decisione presa avrà conseguenze sul futuro del soggetto.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
In Questione di tempo la parte del protagonista Tim Lake è affidata al giovane attore irlandese Domhnall Gleeson, conosciuto soprattutto per essere stato uno dei protagonisti della saga di Harry Potter, mentre ad impersonare Mary, la giovane donna americana di cui si innamora, è Rachel McAdams. Mentre dapprima Tim appare come un simpatico ma confuso eroe e Mary totalmente insicura, grazie al loro incontro i due riescono a capire che direzione dare alla loro vita grazie a una forza di volontà quasi inedita per Tim.
Il ruolo del padre di Tim è stato dato a Bill Nighy, alla sua quarta collaborazione con il regista Richard Curtis. Dal viaggio nel tempo, il padre di Tim ha imparato la più grande delle lezioni, che cerca anche di impartire al figlio, ed è consapevole che il loro dono serve a cercar di tener strette le cose semplici della vita e di farne tesoro, apprezzando la dolcezza, l'amore e il rispetto per se stessi e per gli altri. La mamma di Tim è invece l'attrice Lindsay Duncan, una matriarca che curiosamente si rispecchia nella regina Elisabetta. La famiglia Lake è completata da Kit Kat, la sorella di Tim interpretata da Lydia Wilson. Kit Kat ha un ruolo molto complesso nella vita di Tim, dal momento che, oltre al padre, è l'unica a essere a conoscenza del potere del fratello di viaggiare nel tempo ed è "colpevole" di una serie di decisioni sbagliate che influenzeranno la relazione di Tim con Mary e con i loro figli.
Una volta trasferitosi a Londra, Tim fa la conoscenza di Harry, il padrone della casa in cui va a vivere, dall'ira abbastanza facile. A interpretare colui che potrebbe essere l'uomo meno piacevole del mondo è Tom Hollander.
Completano il cast principale di Questione di tempo Margot Robbie (è Charlotte, primo amore di Tim), Richard Cordery (è l'ingenuo ma ben intenzionato zio di Tim), Joshua McGuire e Will Merrick (sono i migliori amici di Tim), Vanessa Kirby (è la migliore amica di Mary) e Tom Hughes (è il fidanzato buono a nulla di Kit Kat). Inoltre, fanno la loro comparsa anche Richard E. Grant e Richard Griffiths (nella sua ultima interpretazione prima di morire), impegnati in una piccola scena.
DALLA CORNOVAGLIA A LONDRA
Le riprese di Questione di tempo sono cominciate nel giugno 2012 e hanno previsto tre settimane di lavoro in Cornovaglia, cinque a Londra e una negli studios Ealing. Lo scenografo John Paul Kelly si è occupato di ricercare e decorare la casa dove la famiglia Lake ha sempre vissuto, individuata in una residenza privata risalente al 1850 e posta di fronte al mare di Porthpean.
Prima di iniziare a girare, il regista Richard Curtis ha portato Domhnall Gleeson e Rachel McAdams al Dans le noir, il ristorante di Londra dove i loro due personaggi si incontrano per la prima volta: un posto noto, come suggerisce il nome, per essere completamente al buio, con i clienti guidati e serviti da del personale non vedente. Mentre la fotografia di Questione di tempo porta la firma di John Guleserian, a occuparsi degli abiti di scena è stata invece la costumista Verity Hawkes, a cui è stato affidato il compito di creare abiti adatti per le varie fasi di viaggio nel tempo.
Note
Il cinema di Richard Curtis diventa magico ed emozionante nel momento in cui smonta e ricostruisce all’infinito le coordinate spazio/tempo, guardando al Gondry più esaltante ma anche a quell’illusione puramente cinematografica dove i frammenti sfuggenti della vita possono invece essere replicati. La coralità della commedia sentimentale inglese cambia marcia, si spinge in una dimensione anni '50 con i riflessi dei colori stordenti che sembrano arrivare da Minnelli così come nel precedente "I Love Radio Rock" ritornavano le acrobazie musical da George Sidney.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (14) vedi tutti
Commediola fantasiosa, di piacevole visione; scorrevole e frizzante nella prima parte, sonnacchiosa nella seconda.
commento di gruvierazProduzione Britannica, del 2013. Tutti i presupposti per finire in fondo alle classifiche personali...ed invece eccolo che sta sgomitando nella vetta dei miei preferiti.
commento di BestiaDa vero fan dei viaggi nel tempo, lo considero pessimo. Pieno di vuoti, incoerenze e assurdità. Il tizio "viaggia" nella sua linea temporale per correre dietro all' "amore" (sic!), ma la sua intera vita è una continua menzogna ed un'intera manipolazione. Ho retto solo per la carineria della McAdams ! Voto 4.
commento di ezzo24Film carino ma tirato un po' troppo per le lunghe. La cosa migliore resta la presenza del grande Bill Nighy.
commento di corradop"Viaggiamo tutti i giorni nel tempo per vivere ogni giorno,quel giorno,della nostra normalissima straordinaria vita"
leggi la recensione completa di Infinity94Veramente un bellissimo film: belli i dialoghi, le persone, le situazioni e il messaggio che lascia: il tempo è prezioso. Viviamolo intensamente.
commento di Aiace68Si deve guardare tutto per scoprire ciò che il film vuole comunicare: il tempo non va sprecato, ogni minuto nasconde una gioia, sempre se si vuole cercarla.
commento di GabryLedDelizioso. E riuscito pienamente.
commento di silviodifedeCaruccio, ma alla lunga stanca a evengono fuori difetti vari.
leggi la recensione completa di tobanisGli uomini della famiglia hanno una strana facoltà tramandata dagli avi: poter viaggiare nel tempo. Appena il ragazzo riceve questa rivelazione dal padre, ne approfitta immediatamente.
leggi la recensione completa di BalivernaDelizioso!
commento di sarvaegoFilm discreto e piuttosto ben recitato in cui la possibilità di risolvere qualsiasi problema con il viaggio nel tempo sostanzialmente annulla ogni tensione, facendolo afflosciare. Non male ma un po' deludente.
commento di HonestCome potete leggere dalla mia recensione, questo film è semplicemente geniale. Non perfetto stilisticamente, ma uno dei migliori sentimentali, a mio avviso, dal 2010. Impeccabile nell'insegnamento valido per tutti, ora più che mai.
leggi la recensione completa di BardolinSe si vuole fuoriuscire dalla ripetitiva trama romantica, divertirsi e concedere dello spazio alle riflessioni su scorrere del tempo ed amore, allora ?Questione di tempo ?può essere la scelta giusta
leggi la recensione completa di Ghiermann