Trama
Davide, Micaela e Giovanni sono tre giovani testimoni rappresentanti della antica comunità ebraica di Roma. David è stato in passato il braccio destro dell'ex rabbino capo Elio Toaff e grazie alla sua attività commerciale conosce quasi tutta la comunità. Il quarantenne Giovanni ha invece investito nell'enogastronomia ebraica e coltiva un forte sentimento religioso legato al cibo in maniera conforme alle leggi di Dio. Michela è invece una giovane madre trentenne che lavora come guida turistica nel Ghetto, dove conduce i turisti in un itinerario storico che dal passato arriva fino al presente.
Recensioni
Interessante Documentario girato per le Vie di Roma nelle zone nelle quali vive la Comunita' Ebrea : si parte da una visita guidata ad una comitiva di persone poi s'Intervistano varie Persone piu' o meno importanti e via via anche qualche pezzo di Filmati storici divisi tra ante-Guerra e dopo-Guerra,visita del Papa e via discorrendo.Comunque un Documento interessante e ben pensato.voto.7. leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
A Roma risiede la più antica comunità ebraica d'Europa. Con l'eccezione degli ebrei di provenienza etiope, che hanno trovato il loro quartier generale nella zona di Piazza Bologna, la comunità è storicamente quasi tutta radunata in quel fazzoletto di terra che sta tra l'isola Tiberina e Largo di Torre Argentina. È qui che il documentarista Gianfranco Pannone, già autore di interessanti… leggi tutto
1 recensioni negative
Interessante Documentario girato per le Vie di Roma nelle zone nelle quali vive la Comunita' Ebrea : si parte da una visita guidata ad una comitiva di persone poi s'Intervistano varie Persone piu' o meno importanti e via via anche qualche pezzo di Filmati storici divisi tra ante-Guerra e dopo-Guerra,visita del Papa e via discorrendo.Comunque un Documento interessante e ben pensato.voto.7.
leggi tutto
A Roma risiede la più antica comunità ebraica d'Europa. Con l'eccezione degli ebrei di provenienza etiope, che hanno trovato il loro quartier generale nella zona di Piazza Bologna, la comunità è storicamente quasi tutta radunata in quel fazzoletto di terra che sta tra l'isola Tiberina e Largo di Torre Argentina. È qui che il documentarista Gianfranco Pannone, già autore di interessanti…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.