Arthur Bishop (Bronson), killer professionista, elimina su commissione il vecchio amico di suo padre Harry McKenna. Avendo scoperto che il figlio di McKenna, Steve (Vincent), ha tutte le "doti" necessarie per il mestiere, decide, di sua inizativa, di ammaestrarlo e prenderlo come socio nelle successive missioni che gli vengono assegnate. Il film, che ha qualche momento di marcata spettacolarità, nutre anche l'ambizione di istituire un parallelo fra la delinquenza spicciola e quella istituzionalizzata. Vedere le marcate analogie fra la residenza del boss e... la Casa Bianca. Winner dirige con sicurezza, senza perdere un colpo.
Questo non è quello che io considero uno dei migliori film Charles Bronson, la prima parte è lentissima,si risolleva nell'ultima mezz'ora con bei colpi di scena e scene spettacolari.voto 6 -
Professione assassino non è male: obbedisce un po' troppo alle regole dello spettacolo (truculento) e somiglia un po' troppo a uno dei "nostri" poliziotteschi, però alla fine si lascia vedere.
Giovani killer crescono...ma il maestro deve ancora insegnare tante cose.Il meccanico del titolo originale è l'originale dizione per definire la professione del protagonista,sicario a pagamento e a vedere la casa di cui è dotato deve essere pagato gran bene.E'un killer di una certa età,smaliziato ,quasi pitagorico per la cura maniacale e la precisione con cui organizza il proprio lavoro.E i… leggi tutto
L'ho rivisto da poco, ma con ancora la sensazione che mi procurò quando lo visionai all'uscita. A mio parere, il film regge ancora bene i 40 anni di vita sia perchè il ritmo - pur non frenetico - è comunque incalzante e culmina nella doppio colpo di scena finale, sia perchè propone temi "filosofici" sul significato nella storia della parola assassino (la maggior parte degli eroi popolari lo… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
"The Mechanic-Professione assassino" diretto nel 1972 da Michael Winner, devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che Arthur Bishop,killer professionista, elimina su commissione il vecchio amico di suo padre Harry McKenna. Avendo scoperto che il figlio di McKenna,Steve ha tutte le "doti" necessarie per il mestiere,decide, di sua iniziativa, di ammaestrarlo e…
L'ho rivisto da poco, ma con ancora la sensazione che mi procurò quando lo visionai all'uscita. A mio parere, il film regge ancora bene i 40 anni di vita sia perchè il ritmo - pur non frenetico - è comunque incalzante e culmina nella doppio colpo di scena finale, sia perchè propone temi "filosofici" sul significato nella storia della parola assassino (la maggior parte degli eroi popolari lo…
Giovani killer crescono...ma il maestro deve ancora insegnare tante cose.Il meccanico del titolo originale è l'originale dizione per definire la professione del protagonista,sicario a pagamento e a vedere la casa di cui è dotato deve essere pagato gran bene.E'un killer di una certa età,smaliziato ,quasi pitagorico per la cura maniacale e la precisione con cui organizza il proprio lavoro.E i…
Da un pò se ne parla ad Hollywood, e sia Sylvester Stallone che Brad Pitt sembrano essere le star (forse per via dell'età più adatto sembrerebbe il primo al ruolo che fu di Bronson) di uno dei prossimi remakes in preparazione:"Professione assassino", diretto dal fidato Michael Winner, è uno dei titoli della filmografia del baffuto duro de "Il giustiziere della notte" più riusciti. Il…
La vita prende una piega sbagliata,spesso per un infanzia mal segata......Tutti l'accennano in questi film,ma la verita' e' che il destino e' gia' tracciato,e loro sn troppo perfetti in quello che fanno per trovarsi…
Bello l'inizio, avvolgente e paziente, e qualche altra scena, sembrano tratte da un ipotetico "manuale del sicario professionista che non lascia tracce". Purtroppo dialoghi e recitazione non scorrono come dovrebbero e la sceneggiatura ha qualche buco di troppo.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Questo non è quello che io considero uno dei migliori film Charles Bronson, la prima parte è lentissima,si risolleva nell'ultima mezz'ora con bei colpi di scena e scene spettacolari.voto 6 -
commento di wang yuDiscreto anche se chiude in maniera un pò troppo frettolosa.
commento di lonestarProfessione assassino non è male: obbedisce un po' troppo alle regole dello spettacolo (truculento) e somiglia un po' troppo a uno dei "nostri" poliziotteschi, però alla fine si lascia vedere.
commento di kael