Franco Basaglia è un giovane psichiatra. Personalità forte e indipendente, viene mandato in esilio a dirigere l'ospedale psichiatrico di Gorizia. Il contatto con il sistema sanitario del manicomio lo traumatizza al punto da imporre l'eliminazione di ogni tipo di contenzione fisica e la sospensione delle terapie di elettroshock.
Alla metà del Novecento lo psichiatra Franco Basaglia osserva in manicomio detenzioni coatte e pratiche a dir poco crudeli e non necessarie che, a suo parere, finirebbero per disumanizzare i pazienti. L'idea del medico è rivoluzionaria: trasformare le 'città dei matti' in spazi in cui i ricoverati possano socializzare e sfogare positivamente i loro disturbi, muovendosi per… leggi tutto
Alla metà del Novecento lo psichiatra Franco Basaglia osserva in manicomio detenzioni coatte e pratiche a dir poco crudeli e non necessarie che, a suo parere, finirebbero per disumanizzare i pazienti. L'idea del medico è rivoluzionaria: trasformare le 'città dei matti' in spazi in cui i ricoverati possano socializzare e sfogare positivamente i loro disturbi, muovendosi per…
Se anche a voi piacciono le LOCANDINE, qui ne trovate "quasi" 140. Si alternano le mie preferite (ante 1960) alle più recenti e tutte riguardano film che hanno un solo elemento in…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.