Pinuccio Lovero, quarantaseienne pugliese, è noto per essere il becchino del cimitero di Mariotto, una piccola frazione del vicino comune di Bitonto. Nel 2012, però, decide che è arrivato il momento di tentare la carta della politica e, con un fitto programma d'intenzioni alla mano, si presenta alle elezioni amministrative come candidato della lista Sinistra e Ecologia di Nicky Vendola, imbastendo una curiosa campagna elettorale.
Note
Nel tentativo di illustrare l’Italia per sineddoche, Mezzapesa piazza un po’ troppa carne al fuoco: avvicina defunti e politici, santi e santini, la critica alla società dello spettacolo e quella alla spettacolarizzazione di bizzarrie sociali, la denuncia di qualunquismo a quella di arretratezza culturale. Ma l’affollarsi di spunti interessanti trova la quadra nell’affetto sincero con cui l’autore pedina il protagonista.
In un documentario intitolato Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, nel 2008 il regista Pippo Mezzapesa presentò al mondo un uomo la cui ambizione nella vita era trovar posto come custode del cimitero della sua Bitonto, e raccontò la curiosa storia della sua formazione professionale in quello più piccolo di Mariotto, una frazione della città, presso… leggi tutto
Realizzato il suo Sogno di una morte di mezza estate, il bitontino Pinuccio Lovero, oltre all’agognato posto di becchino, ha trovato pure l’effimero quarto d’ora di celebrità, dopo il passaggio a Venezia 2008 del primo film dedicatogli da Pippo Mezzapesa. Ora, per risalire la china del successo, candidarsi alle elezioni comunali non pare una cattiva idea: gli slogan (o «logan», come li… leggi tutto
Realizzato il suo Sogno di una morte di mezza estate, il bitontino Pinuccio Lovero, oltre all’agognato posto di becchino, ha trovato pure l’effimero quarto d’ora di celebrità, dopo il passaggio a Venezia 2008 del primo film dedicatogli da Pippo Mezzapesa. Ora, per risalire la china del successo, candidarsi alle elezioni comunali non pare una cattiva idea: gli slogan (o «logan», come li…
In un documentario intitolato Pinuccio Lovero - Sogno di una morte di mezza estate, nel 2008 il regista Pippo Mezzapesa presentò al mondo un uomo la cui ambizione nella vita era trovar posto come custode del cimitero della sua Bitonto, e raccontò la curiosa storia della sua formazione professionale in quello più piccolo di Mariotto, una frazione della città, presso…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.