Trama
Marfa in Texas è una piccola e desolata cittadina di frontiera, in cui lo scontro culturale tra la comunità locale, popolata da eccentrici artisti, e gli agenti di frontiera è molto forte e vivo. L'adolescente Adam vive con la mamma ed è fidanzato con Inez quando, subendo sulla sua pelle le conseguenze di un mondo ancora non integrato e selvaggio, la sua crescita incontrerà il percorso di una giovane artista e di tre agenti di frontiera, di cui uno molto violento che ha un'ossessione per la sua famiglia.
Approfondimento
MARFA GIRL: ADOLESCENTI DI FRONTIERA
Rinomato fotografo, artista e regista, Larry Clark ambienta Marfa Girl a Marfa, una cittadina del Texas popolata da 1.800 persone. A soli 68 miglia dalla frontiera con il Messico, Marfa è il luogo in cui si incontrano e scontrano la comunità di artisti che qui arriva sulle orme dello scultore americano Donald Judd, la comunità originaria di bianchi e la comunità di immigrati messicani. Vige anche un clima di soffocamento e limitazioni dettato dalla presenza, spesso invasiva, della polizia di frontiera. La vita dei ragazzi è alquanto limitata: costretti a rientrare a casa prima del coprifuoco delle 23, sopportano le punizioni corporali che vengono ancora inflitte nelle scuole di ogni grado, dagli asili ai licei.
In questo contesto, Clark fa muovere Adam, un adolescente metà bianco e metà ispanico, che sta cercando di uscire fuori dallo schifo che lo circonda. Vivendo con una madre che, nonostante lo ami, si occupa più dei suoi interessi che di quelli del figlio, Adam è fidanzato con Inez ma deve però guardarsi dai tentativi di seduzione molesta di Donna, ventitreenne madre di un bambino di un anno e donna di uno spacciatore in galera. A complicare ulteriormente la vita di Adam interviene una giovane donna senza nome - giunta a Marfa per vivere nella comunità di artisti della Fondazione Chinati - che si propone di dargli un'educazione sessuale completa. Inoltre, l'agente di polizia di frontiera Tom, emotivamente instabile, ha una fissazione per la madre e la fidanzata di Adam e per Adam stesso.
Con un cast di attori non professionisti veri residenti di Marfa, Marfa Girl si propone di esplorare attraverso le vicende di Adam la vita interiore delle persone e i motivi per cui queste diventino quello che sono. Nonostante la presenza di una guaritrice spirituale new age che sul finale mette in atto una necessaria purificazione, il film è molto cattolico: la fine lascia presagire un nuovo inizio, tutti i peccati vengono lavati via e la vita ricomincia come se fosse l'alba di un nuovo giorno.
MARFA GIRL: UN'OPERA VISIBILE ON LINE
Discusso regista di film come Ken Park e Kids, Larry Clark così si è espresso su Marfa Girl, in occasione della sua presentazione in concorso al Festival internazionale del film di Roma 2012: «Non cerco di essere controverso, cerco solo di essere onesto e di raccontare la verità sulla vita. Provenendo dal mondo dell’arte, non ho mai pensato che vi fossero cose che non è possibile fare o mostrare. Penso che i film hollywoodiani sottovalutino i loro spettatori. Sono un artista da moltissimi anni, e non sono interessato a fare film per soldi. Sono interessato a realizzare opere che mi soddisfino, a mostrare vite che non vengono normalmente mostrate. Se potessi vedere altrove ciò che cerco di rappresentare, forse non farei più cinema».
A partire dalla mezzanotte del 20 novembre 2012, Marfa Girl è visibile in streaming sul sito larryclark.com, senza essere distruito né nei cinema né in homevideo. In lingua originale con sottotitoli in italiano o in francese, ha un costo di $5.99.
Trailer
- Marc'Aurelio d'Oro al Festival di Roma 2012
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.