Stranieri nella propria patria, il sedicenne Dany e il diciottenne Odysseas attraversano tutta la Grecia alla ricerca del loro padre greco, dopo che la madre di origine albanese è morta. Decisi a costringerlo a ricoscerli come figli, ignorano che la strada verso la tanto ambita cittadinanza greca è lastricata da fantasmi del passato, dalla ferocia degli adulti e da sogni da realizzare a qualsiasi costo. Raggiungere la fine del viaggio per Dany e Ody rappresenterà l'ingresso nella vita adulta.
CANNES 2014 – UN CERTAIN REGARD
Xenia, o forse e per una volta almeno più coerentemente “Pazza idea”, titolo tutto italiano che riserva più attinenza di quello originario, non certo misterioso, ma non del tutto plausibile o comprensibile nel contesto della vicenda, accolto con molto clamore e glamour a Cannes grazie anche alle celebri cantanti… leggi tutto
Danny e Ody sono greci di nascita, ma di mamma albanese e padre mai conosciuto: tecnicamente, stranieri nella propria patria. Il primo, minorenne, vive di marchette a cuor leggero, proteggendosi dalla grettezza e dal grigiore intorno tramite una scorza di fantasia colorata e dura come i lecca lecca che non abbandona mai. Dalla madre, appena morta, ha ereditato una passione per la… leggi tutto
Dopo tanta pioggia, ecco finalmente la tempesta: non però quella turbinante del disaster movie Into the Storm, che nella classifica provvisoria dei film in uscita in questa fine di agosto occupa per noi l'ultima…
Danny e Ody sono greci di nascita, ma di mamma albanese e padre mai conosciuto: tecnicamente, stranieri nella propria patria. Il primo, minorenne, vive di marchette a cuor leggero, proteggendosi dalla grettezza e dal grigiore intorno tramite una scorza di fantasia colorata e dura come i lecca lecca che non abbandona mai. Dalla madre, appena morta, ha ereditato una passione per la…
CANNES 2014 – UN CERTAIN REGARD
Xenia, o forse e per una volta almeno più coerentemente “Pazza idea”, titolo tutto italiano che riserva più attinenza di quello originario, non certo misterioso, ma non del tutto plausibile o comprensibile nel contesto della vicenda, accolto con molto clamore e glamour a Cannes grazie anche alle celebri cantanti…
Commedia on the road, Xenia racconta il viaggio attraverso la Grecia, nel segno di Patty Pravo, di due fratelli di origine albanese ed il legame speciale che li unisce. Il favolosissimo e mechatissimo 16enne Dany, in seguito alla morte della madre, raggiunge il fratello maggiore Odysseas ad Atene, accompagnato dall'amato coniglietto Dido. Odysseas è il fratello maggiore…
Qualche settimana fa, in un vecchio numero della rubrica "Il semaforo", ho affidato un bel verde al film Xenia di Panos H. Koutras per aver scelto come… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.