In Francia, nell'epoca di transizione dal razionalismo di fine Settecento al romanticismo del primo Ottocento, il maturo marchese Casanova con l'aiuto del suo servo Pompeo continua a vivere le sue avventure di seduzione e clamorose conquiste sessuali in un piccolo villaggio del nord, circondato da boschi frondosi. Quando arriva il conte Dracula, l'atmosfera cambia e diventa terribilmente ombrosa, lasciando presagire la piega brutalmente misteriosa che prenderanno gli eventi.
Potrebbe sembrare una banalità, ma Historia de la meva mort è davvero un film fatto di immagini - beffarde, ironiche, violente, grottesche. Che si costituisco poco a poco; che si disfanno velocemente. Ciò non deve stupire: quello dello spagnolo Albert Serra è un cinema che, in fondo, vuole solo immaginare. Come nel precedente Honor de Cavalleria, dove non… leggi tutto
FilmTv #41 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue
Cinefila (sov)versione spagnola della Storia
"Dato che non sono troppo interessato dalla figura di Dracula, ho pensato che probabilmente, combinandola con un linguaggio figurativo più vicino alla mia sensibilità, il film avrebbe assunto un maggiore significato. Così ho contaminato l’idea iniziale con Casanova, il cui universo mi è più…
Tirando le somme (fatte in base ai film che ho visto), devo dire che questo 2013 è stato un anno un poco inferioriore rispetto allo strepitoso 2012 - per non parlare, poi, del 2011. Ma un film, in particolare, è…
Potrebbe sembrare una banalità, ma Historia de la meva mort è davvero un film fatto di immagini - beffarde, ironiche, violente, grottesche. Che si costituisco poco a poco; che si disfanno velocemente. Ciò non deve stupire: quello dello spagnolo Albert Serra è un cinema che, in fondo, vuole solo immaginare. Come nel precedente Honor de Cavalleria, dove non…
Il mio secondo giorno festivaliero torinese procede spedito e incessante, e le sette opere da me visionate una di seguito all'altra si rivelano in linea di… segue
Sono stati (manco a dirlo) tre giorni di fuoco, questi miei a Locarno: concitatissimi ed in netta antitesi con la placida perfezione, tranquillità e calma che questa cittadina da sogno comunica e garantisce ai propri…
FESTIVAL DI LOCARNO - CONCORSO INTERNAZIONALE
Dopo il Don Quixote dell'esordio con Honor de Cavalleria (2006), dopo la meravigliosa contemplazione dei Re Magi ne "El cant dels ocels" (2008), l'ideale trilogia incentrata su personaggi che appartengono all'inventiva e alla tradizione artistica e letteraria prodotta dall'eccellenza umana anche per dare risposte difficilmente dimostrabili o per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.