Lola è una venticinquenne che si sta per laureare in architettura all'università di Napoli con una tesi sulle correlazioni tra costruzioni e simbologia massonica durante il periodo borbonico da documentare con la sua handycam. Aiutata da Davide, Lola intraprende un percorso fatto di scoperte archeologiche, discese in cunicoli sotterranei e ritrovamenti misteriosi. Il rinvenimento di uno strano oggetto, però, la conduce alla scoperta dell'Ordine Osirideo Egizio, un antico ordine esoterico tenuto occultato da tempo.
Note
Il film procede per flashback e flashforward, con i due giovani (aiutati dal fratello di lei) che riprendono con una handycam gli accadimenti, per poi riversarli in un documentario che è la base di ciò che vediamo e di ciò che servirà alla ragazza per completare la sua tesi. Se non fosse per alcuni intervalli privati che sballano l’atmosfera alla Codice Da Vinci si potrebbe persino pensare a un’opera ingegnosa. E rimane il sospetto che in mano a Hollywood e con un capitale importante a disposizione, da una storia così si potrebbe ricavarne un kolossal o un serial
V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. “Vitriol” mi ha incuriosito subito per la sua genesi in primis e in seguito per l'argomento che la storia trattava. Lola è una studentessa di architettura all'università Federico II di Napoli, sta portando avanti la tesi di laurea con una ricerca che studia il… leggi tutto
VITRIOL Capolavoro Fantasmagorico
A distanza di circa un anno dalla sua proiezione nelle sale cinematografiche italiane (proiezione peraltro confinata,da quanto ci risulta,alla sola Campania e zone limitrofe) abbiamo avuto occasione di guardare,nella versione masterizzata in DVD, il Film "Vitriol"che molto è stato pubblicizzato da forum e blog "archeo-esoterici"che spuntano ormai come… leggi tutto
Un premio all'ambizione: un thriller archeo-massonico o forse un film horror filone esoterico girato in una Napoli e dintorni contemporanea che viene rappresentata per quel territorio fascinoso e affascinante che è. Gli inserti "mockumentary" nel girato pare appartengano ad un tentativo di documentario sui misteri della città e sono girati in ambienti carichi di una misteriosa…
V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. “Vitriol” mi ha incuriosito subito per la sua genesi in primis e in seguito per l'argomento che la storia trattava. Lola è una studentessa di architettura all'università Federico II di Napoli, sta portando avanti la tesi di laurea con una ricerca che studia il…
VITRIOL Capolavoro Fantasmagorico
A distanza di circa un anno dalla sua proiezione nelle sale cinematografiche italiane (proiezione peraltro confinata,da quanto ci risulta,alla sola Campania e zone limitrofe) abbiamo avuto occasione di guardare,nella versione masterizzata in DVD, il Film "Vitriol"che molto è stato pubblicizzato da forum e blog "archeo-esoterici"che spuntano ormai come…
Una scritta dietro una stella ritrovata per caso durante una ricerca per una tesi universitaria. V.I.T.R.I.O.L, acronimo dal significato misterioso: Visita le Viscere della Terra, Rettificando Troverai la Pietra Occulta. Perché, è il sottotesto di questo mockumentary (ovvero realtà e finzione miscelata per spiazzare il pubblico: in realtà finzione allo stato puro) naïf che incuriosirà gli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.