Nel secolo undicesimo, gli uomini del normanno e cristiano Chrisagon respingono un'invasione del villaggio dei Celti da parte dei Frisoni. Chrisagon si innamora della figlia del re frigio Odins, già promessa a un'altro, la rapisce e, riamato da lei, rifiuta di riconsegnarla allo sposo legittimo. Celti e Frisoni, accomunati dalla fede nelle stesse tradizioni pagane, si coalizzano contro il dispotico normanno.
Note
Con eccessi retorici, Schaffer (Patton, generale d'acciaio) sviluppa nel Medio Evo alcuni temi che gli sono cari, quello dell'eroe in contrasto con i tempi in cui vive e dell'ambigua dialettica tra civiltà e barbarie.
Se Parigi val bene una messa, Rosemary Forsyth vale allora un massacro (per beltà si intende, non certo per doti recitative). Impaludato in un recesso di feudo, ma incendiato da ardente passione (leggasi infoiato), il baldo e fiero cavaliere del duca non saprà sottrarsi alla tentazione di godere del "jus primae noctis" (ovvero quando le gabelle son doppiamente piacevoli da riscuotere se si… leggi tutto
Principale punto di forza del film è la vivida immagine del Medioevo e il senso di un mondo molto diverso dal nostro. Il suo principale punto debole è che la storia d'amore di Chrysagon(CHARLTON HESTON) e Bronwyn (Rosemary Forsyth)non è mai veramente credibile. La battaglia finale alla torre è di una spettacolarità e di un realismo impressionante.film da… leggi tutto
Un film all’epoca già fuori tempo massimo, con Heston con il consueto ruolo muscolare e di ambientazione medievale; già di per sé la stessa ambientazione è poverella e la storia assolutamente fuori luogo, che si riduce ad un Ius Primae Noctis, anche se nobilitato da un sentimento sorgente. Un film noioso e scontato che nessuno… leggi tutto
ALTO MEDIOEVO (dalla caduta dell' ìimpero romano - 476 - all'anno mille, convenzionalmente).
Film che ne trattino ce ne sono stati tanti, in questa playlist "snella" ne elenco undici*, i pochi che amo…
Un film all’epoca già fuori tempo massimo, con Heston con il consueto ruolo muscolare e di ambientazione medievale; già di per sé la stessa ambientazione è poverella e la storia assolutamente fuori luogo, che si riduce ad un Ius Primae Noctis, anche se nobilitato da un sentimento sorgente. Un film noioso e scontato che nessuno…
Principale punto di forza del film è la vivida immagine del Medioevo e il senso di un mondo molto diverso dal nostro. Il suo principale punto debole è che la storia d'amore di Chrysagon(CHARLTON HESTON) e Bronwyn (Rosemary Forsyth)non è mai veramente credibile. La battaglia finale alla torre è di una spettacolarità e di un realismo impressionante.film da…
Se Parigi val bene una messa, Rosemary Forsyth vale allora un massacro (per beltà si intende, non certo per doti recitative). Impaludato in un recesso di feudo, ma incendiato da ardente passione (leggasi infoiato), il baldo e fiero cavaliere del duca non saprà sottrarsi alla tentazione di godere del "jus primae noctis" (ovvero quando le gabelle son doppiamente piacevoli da riscuotere se si…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Un film assai migliorato nel tempo. Oppure non abbastanza capito a suo tempo. Schaffner è stato un ottimo regista
commento di monsieur opal