John Grant (Gary Bond), giovane insegnante australiano di discendenza britannica, viene trasferito nell'entroterra, in una comunità popolata quasi esclusivamente da gente senza morale, primitiva e derelitta. Interessati più alla macellazione dei canguri e alle depravazioni sessuali piuttosto che all'educazione e alla decenza, i nuovi concittadini fanno precipitare John in una profonda discesa verso la degenerazione personale.
Filmetto che può esercitare un certo fascino fra gli adolescenti,ma niente di più.Il faccino angelico e monoespressivo del protagonista,che dopo mezz'ora diventa già insopportabile la dice lunga sul livello generale del film.
La discesa agli inferi di uno 'schiavo del Dipartimento dell'Istruzione' nel suo viaggio ai confini della realtà nella canicolare desolazione dell'Outback, parte da un punto indefinito lungo la linea ferrata che unisce il nulla al nulla, per approdare ad un incubo ad occhi aperti nei più profondi e sconvolgenti recessi dell'abiezione umana.
Insegnante in una minuscola scuola di uno sperduto villaggio dell'Outback australiano, John Grant è intenzionato a raggiungere la fidanzata a Sidney dopo aver trascorso una notte nel centro minenario di Bundayabba. Rimasto al verde per un'incauta puntata al gioco, si ritrova bloccato in quel posto ed in balia di una serie di personaggi truci e violenti, dediti all'alcool ed alla caccia al… leggi tutto
Oggetto di culto del cinema australiano, apparso nel 1971 e poi rapidamente scomparso da ogni mezzo mediatico, "Wake In Fright" di Ted Kotcheff (sì, proprio l'autore del primo "Rambo") sta avendo un successo postumo, grazie alla riedizione in DVD e Blu Ray. Dopo la visione, devo dire che me lo spiego solo ed esclusivamente con quella bella luce che aveva il Cinema degli anni settanta, con… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Insegnante in una minuscola scuola di uno sperduto villaggio dell'Outback australiano, John Grant è intenzionato a raggiungere la fidanzata a Sidney dopo aver trascorso una notte nel centro minenario di Bundayabba. Rimasto al verde per un'incauta puntata al gioco, si ritrova bloccato in quel posto ed in balia di una serie di personaggi truci e violenti, dediti all'alcool ed alla caccia al…
La prima gemma prodotta dal cinema australiano è una vacanza di natale da incubo per il maestro John Grant tanto è vero che il titolo in italiano più appropriato sarebbe stato "Risveglio da incubo" piuttosto che la traduzione letterale "Svegliarsi di soprassalto" che suona abbastanza male e forse ancor più rappresentativo è il titolo per il…
Una discesa agli inferi allucinata e allucinante, un professore che si immerge nel suo lato oscuro assieme a satana e ai suoi scagnozzi.
Regia e fotografia folgoranti (che riesce a rendere una partita a testa o croce spettacolare e avvincente quasi si trattasse di roulette russa) e attori in stato di grazia.
Un film di culto che merita la sua fama.
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Forse la vera prima perla del cinema australiano, prima che Picnic ad Hanging Rock rivelasse l'Australia sul mappamondo cinematografico.
Un viaggio allucinante dove la purezza del protagonista viene devastata dalla barbarie dell'outback austraiano. Tolto ogni freno inibitore sarà una discesa all'inferno fisico e morale, percorso a tappe dove tre improvvisati Virgilio accompagneranno il…
Notti brave e discesa agli inferi per un insegnante deluso e sconfortato che lavora nell'outback australiano, in pieno deserto, il quale in viaggio verso Sydney si ritrova in una cittadina dove scorre birri a decalitri e il gioco d'azzardo la fa da padrone. Complice qualche sbronza di troppa, l'uomo inizia a frequentare compagnie locali non delle più raccomandabili. Visivamente fenomenale…
Oggetto di culto del cinema australiano, apparso nel 1971 e poi rapidamente scomparso da ogni mezzo mediatico, "Wake In Fright" di Ted Kotcheff (sì, proprio l'autore del primo "Rambo") sta avendo un successo postumo, grazie alla riedizione in DVD e Blu Ray. Dopo la visione, devo dire che me lo spiego solo ed esclusivamente con quella bella luce che aveva il Cinema degli anni settanta, con…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Filmetto che può esercitare un certo fascino fra gli adolescenti,ma niente di più.Il faccino angelico e monoespressivo del protagonista,che dopo mezz'ora diventa già insopportabile la dice lunga sul livello generale del film.
commento di Utente rimosso (LuCciolo6nove)La discesa agli inferi di uno 'schiavo del Dipartimento dell'Istruzione' nel suo viaggio ai confini della realtà nella canicolare desolazione dell'Outback, parte da un punto indefinito lungo la linea ferrata che unisce il nulla al nulla, per approdare ad un incubo ad occhi aperti nei più profondi e sconvolgenti recessi dell'abiezione umana.
leggi la recensione completa di maurizio73