Trama
Akeem (Murphy) è l'erede al trono di un immaginario e ricchissimo staterello africano e suo padre ha già combinato il suo matrimonio con una sottomessa fanciulla del luogo. Ma Akeem, educato all'occidentale, si è messo in testa di volere una donna che lo ami per se stesso e non per la sua posizione sociale. Per questo va in America dove si finge studente povero e, lavorando come inserviente in un fast food, conquista la figlia del ricco proprietario, malgrado la ragazza sia già fidanzata a un arrogante "figlio di papà".
Curiosità
La Paramount, che produsse il film (e che fu tra l'altro un gran successo, visto che a fronte di un budget di 30 mln di dollari ne incasso 288) venne citata per plagio da Art Buchwald. Buchwald infatti nel 1982 aveva presentato alla Paramount un soggetto che prevedeva la visita negli USA di un ricco e dispotico potente africano. La paramount aveva opzionato il soggetto, indicando in John Landis il regista e in Eddie Murphy l'interprete principale, ma nell'85 abbandonò il progetto. Buchwald, ovviamente, vinse la causa, vedendosi riconosciuti i suoi diritti.
Il film fu il secondo che vide Eddie Murphy lavorare diretto da Landis: il primo era stato ovviamente Una poltrona per due, altro grande successo, girato 5 anni prima. Il rapporto tra il regista e l'attore in questa seconda collaborazione non fu affatto felice, principalmente grazie al successo ormai consolidato di Murphy che, divenuto una star, poco sopportava i metodi di Landis. Tuttavia i due sarebbero tornati a collaborare sei anni dopo nel film Beverly Hills Cop III.
Nella scena ambientata nella fermata della metropolitana di New York si può scorgere la locandina di un film See You Next Wednesday. È una sorta di "firma" di Landis: il titolo - immaginario - era quello che veniva trasmesso nel corso di Un lupo mannaro americano a Londra. Lo si può inoltre vedere nel videoclip di Thriller di Michael Jackson e in una Poltrona per due.
I due barboni che ricevono in una busta di carta il denaro di cui Akeem vuole sbarazzarsi sono Randolph e Mortimer Duke, ovvero quegli stessi Duke & Duke che in Una poltrona per due danno il via allo scambio di persona, per scommessa, e che alla fine del film finiscono sul lastrico.
Note
Ritmo un po' appannato, ma la regia di Landis funziona ed Eddie Murphy è molto più misurato del solito, anzi addirittura elegante e sobrio. Spassose le punzecchiature ai tic degli uomini di colore e alle abitudini degli yankees.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (23) vedi tutti
Simpatica pellicola, ben congegnata e con Murphy al centro di un ottimo cast. Voto: 4 stelle (1988)
commento di robynestaIl principe Murphy cerca di convolare a nozze con la sua miglior performance. Ci riuscirà? Landis lo ha garantito grazie ad una commedia sentimentale divenuta un classico.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliA me questa pellicola piacque ai tempi e piace tuttora: assieme a "Una poltrona per due" è l'altro film dell'epoca in cui Murphy diede ottima prova di sé. Voto: 7.5.
commento di TortellaüberallesBei tempi, quando Eddie Murphy era chiamato il "re della risata"... Questa commedia è fra le ultime veramente spassose dell'attore.
leggi la recensione completa di Marco PoggiSpiritoso e divertente.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiCHE BELLO
commento di FiestaEddie Murphy ritrova John Landis ma il risultato non è all'altezza di "Una poltrona per due". Moderna favola romantica (evidente l'intento di rivisitare certi classici cartoon Disney da una prospettiva maschile) senza dubbio piacevole, però troppo diluita e un po' datata. In ogni caso più un film di Murphy, di rado così misurato, che di Landis.
commento di degoffroJohn Landis commistiona bene sfondo sociale e commedia brillante, affidandosi ad un Eddie Murphy mai così compassato. Ricco di scene famose, certamente divertente, mai volgare.
leggi la recensione completa di scandonianoUn film goffo nell'interpretazione della sceneggiatura. Il contrasto della storia è assolutamente insormontabile. Divertente e mai troppo serioso.
commento di bebabi34Voto 6. [10.08.2013]
commento di PPè uno dei migliori di eddie murphy, si ride in tutti gli intrecci che combina…davvero un bel film!
commento di picciottoFerma regia di Landis e buona prova comica di Murphy. Un ottimo mix per un film divertente e scanzonato.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film stupidino-stupidino ma quasi mai volgare e con alcune sequenze esilaranti che solo l'accoppiata Landis - Murphy (dei tempi migliori) possono regalare.
commento di Tex MurphySimpatica commedia all black che punta sull'incontenibile humor di Eddie Murphy. John Landis come sempre non sbaglia le commedie.
commento di IGLIDiverte ma null'altro.
commento di rosarioLandis non è al massimo ma direge un gran film
commento di leo$molto divertente…l'ultimo film decente..di eddie!
commento di willow77Commedia per tutta la famiglia capace di divertire dal primo all’ultimo minuto. Simpatici gli attori (su tt Eddie Murphy e i 4 vecchietti che si ritrovano a bisticciare dal barbiere,[sempre interpretati da Murphy]). Voto: 7
commento di giurista81Bella commedia, è divertente e Murphy funziona, come al solito, perfettamente
commento di Utente rimosso (Titanic900)A parte la scena dal barbiere in cui Murphy ci regala tutto se stesso, il flm regala poche emozioni e soprattutto poche risate rispetto al target del grande Eddie…
commento di RageAgainstBerluscaDiverte ma nulla di più, anche se forse è il migliore di Eddie Murphy
commento di ultrapazdai carino, mi son divertito
commento di Dr.Lynch