Il professor Latimer viene mandato come preside in una scuola nota in tutto il distretto per la violenza dei suoi studenti. Padroni della situazione sono due gruppi rivali: uno capeggiato dal nero Duncan, l'altro dal bianco Zac. Nonostante le intimidazioni, Latimer non cede. Con l'aiuto di Jake, sorvegliante dell'istituto, e di uno studente che si schiera con lui, il preside affronta la battaglia in campo aperto... Bando alle sottigliezze sociologiche e ai buoni sentimenti: un western scolastico dove Belushi fa il preside-sceriffo cuor di leone, (quasi) solo contro tutti.
Ho apprezzato molto questo film drammatico, soprattutto perchè la trama insolita e per la figura del protagonista, un dirigente scolastico estremamente rigoroso e celante uno spirito per molti aspetti vicino a quello studentesco ed adolescenziale. Ho apprezzato molto le scene in cui Latimer, il preside, e Duncan, il capo del gruppo dei ragazzi di colore dell'istituto, si scontravano… leggi tutto
Più che una classe, in questo film è violenta l'intera scuola ! Il protagonista, trovandosi, per traversie della vita, a dover fare il preside nella scuola di un quartiere malfamato, punto di raccolta della teppaglia locale, prende sul serio il suo compito e riporta ordine nell'istituto. Azione e violenza non mancano ma sono funzionali alla trama; la conclusione è piuttosto… leggi tutto
Un James Belushi in grande forma in un film d'ambientazione scolastica poco conosciuto, ma da segnalarsi un cultissimo degli anni '80. Chiamato a interpretare il ruolo di un preside bianco spedito, per punizione, a gestire un problematico istituto in mano a gang di teppisti a prevalenza afro-americana, "El Principal" riuscirà in un'impresa mai riuscita a nessun precedente collega. Dotato…
Più che una classe, in questo film è violenta l'intera scuola ! Il protagonista, trovandosi, per traversie della vita, a dover fare il preside nella scuola di un quartiere malfamato, punto di raccolta della teppaglia locale, prende sul serio il suo compito e riporta ordine nell'istituto. Azione e violenza non mancano ma sono funzionali alla trama; la conclusione è piuttosto…
Ho apprezzato molto questo film drammatico, soprattutto perchè la trama insolita e per la figura del protagonista, un dirigente scolastico estremamente rigoroso e celante uno spirito per molti aspetti vicino a quello studentesco ed adolescenziale. Ho apprezzato molto le scene in cui Latimer, il preside, e Duncan, il capo del gruppo dei ragazzi di colore dell'istituto, si scontravano…
Nonostante i molti luoghi comuni la formula del dramma, azione funziona bene e anche gli artisti fanno bene la loro parte,Belushi e Gossett formano una bella e simpatica coppia.C'è molta azione e situazioni drammatiche con una spolverata di umorismo.voto 7,5
Film che, muovendosi tra l’action e il dramma, nel complesso, riesce a raggiungere la sufficienza, nella misura in cui racconta come, paradossalmente, sia grazie ad un incarico per disperati alla canna del gas che un improbabile neo-“Principal” (un buon James Belushi, la cui verve tragicomica non si allontana dalle orme del fratello) riesce a riscoprire la vocazione per un mestiere…
Negli anni '80 questo genere andava molto di moda. Qui troviamo un ottimo Belushi alle prese con una banda di teppisti; nonostante questo la storia non regge sempre bene, a volte il tono è più soft del dovuto e il finale prevedibile. In ogni caso ci sono film migliori di questo, forse il più bello è Classe 1984 un vero pugno nello stomaco e decisamente più duro…
"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…
Sette film in cui trasuda il malessere e il degrado urbano al punto da creare un'atmosfera perversa in cui regnano il crimine e le perversioni più incofessabili.
VOTO : 6. Questo era uno dei miei miti anni ottanta. Un film che peraltro li rappresenta al meglio nella sua grossezza esplicita e nella volgarità delle situazioni. Oggi ha praticamente perso per intero il suo significato e devo dire che non mi solletica più come una volta. Ma la manifesta volgarità del complesso, mantiene ancora un minimo di significato e poi i film…
Buon action movie dalla trama serrata,una regia coinvolgente e un cast in grande
spolvero.Belushi è simpatico e inarrivabile nel ruolo del preside ed è spalleggiato
ottimamente dall'altrettanto simpatico Lou Gossett Jr.Belle scene d'azione.
SO COSA SI PROVA IN QUEGLI INTEMINABILI MOMENTI PRIMA DI UN'INTERROGAZIONE...E DOPOTUTTO...INVIDIO CHE TU LI POSSA ANCORA PROVARE!IN BOCCA AL LUPO E VIVA IL CAZZEGGIO SCOLASTICO E ABBASSO IL CONFORMISMO LAVORATIVO!
Non male... Forse a tratti un po' noioso, ma con una tensione che segue un costante crescendo e con un'ottima rappresentazione del concetto di violenza, correlato al conflitto bianco vs. nero... Non mi è affatto dispiaciuto...
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
lo so tutto a memoria.
commento di kkkUn film come ce ne sono tanti, ma qui la tensione che si accumula lentamente esplode con vera rabbia… la scena finale è niente male!
commento di RageAgainstBerlusca