Ralph Steadman è noto soprattutto per essere l'autore delle brillanti illustrazioni che accompagnano gli scritti di Hunter S. Thompson e per il contributo dato al giornalismo gonzo, nato in America durante le turbolenti epoche della guerra in Vietnam e Nixon. Tra i suoi numerosi successi, si contano anche elaborati lavori satirici per risvegliare le coscienze politiche e sociali, le illustrazioni di Alice nel paese delle meraviglie e La fattoria degli animali, le incisioni su autori come Shakespeare e Burroughs e i libri sulla vita di Sigmund Freud, Leonardo da Vinci e su Dio. Per quindici anni, Steadman si è lasciato seguire dalle telecamere del regista Charlie Paul per documentare il suo metodo di lavoro e i suoi incontri, tra cui spicca quello con Johnny Depp.
Note
Violenti e urticanti, voraci e inquietanti, i disegni di Ralph Steadman sono creature feroci, bocche spalancate, macchie disperate. Satire dall’ironia densa come l’inchiostro che versa sulla pagina, distillato di britannica, sana cattiveria: lui si definisce, impietosamente, un «inquinatore visivo» che non ha ancora provato di essere un artista. Il suo nome sarà per sempre legato a quello di Hunter S. Thompson, con cui diede vita al giornalismo gonzo. Documentario senza infamia e senza lode di Charlie Paul, con un Johnny Depp quietamente ingombrante e afflitto da una quantità di animazioni ed effetti sonori superflui quando non irritanti.
Come nasce un'opera d'arte, e qual è la scintilla che traduce l'ispirazione in qualcosa di concreto e mirabile? All'annoso quesito il cinema ha cercato più volte di rispondere: quasi sempre arrendendosi all'impossibilità di superare la soglia che divide il visibile da ciò che è innefabile, il più delle volte cercando di spiegarlo con una serie di… leggi tutto
Violenti e urticanti, voraci e inquietanti, i disegni di Ralph Steadman sono creature feroci, bocche spalancate, macchie disperate. Satire dall’ironia densa come l’inchiostro che versa sulla pagina, distillato di britannica, sana cattiveria: lui si definisce, impietosamente, un «inquinatore visivo» che non ha ancora provato di essere un artista. Classe 1936, in mezzo secolo di carriera… leggi tutto
Come nasce un'opera d'arte, e qual è la scintilla che traduce l'ispirazione in qualcosa di concreto e mirabile? All'annoso quesito il cinema ha cercato più volte di rispondere: quasi sempre arrendendosi all'impossibilità di superare la soglia che divide il visibile da ciò che è innefabile, il più delle volte cercando di spiegarlo con una serie di…
Se cercavate alcune buone ragioni per ritrovare l'energia e tornare a popolare i cinema (che, visti gli incassi delle ultime settimane, ai botteghini stanno soffrendo di enorme solitudine) qui ne avete diverse, alcune…
Violenti e urticanti, voraci e inquietanti, i disegni di Ralph Steadman sono creature feroci, bocche spalancate, macchie disperate. Satire dall’ironia densa come l’inchiostro che versa sulla pagina, distillato di britannica, sana cattiveria: lui si definisce, impietosamente, un «inquinatore visivo» che non ha ancora provato di essere un artista. Classe 1936, in mezzo secolo di carriera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.