John (Scott Adkins) si sveglia dal coma dopo che la moglie e la figlia sono stati trucidati durante una brutale aggressione in casa. Ossessionato dalle immagini dell'attacco, giura di vendicarsi di Luc Deveraux (Jean-Claude Van Damme). Mentre cerca di rimettere insieme i pezzi della sua vita, John si ritrova a essere inseguito da un implacabile Universal Soldier (Andrei Arlovski). Quando poi si avvicina a Deveraux e al suo esercito di guerrieri geneticamente potenziati guidati dal "risorto" Andrew Scott (Dolph Lundgren), John scopre qualcosa su se stesso che rimette in discussione tutto ciò che credeva vero.
Note
Esempio della libertà che una serie giudicata ormai priva di possibilità d’innovazione può invece offrire a un cineasta in grado di rischiare e di giocare contro attese e cliché, il film è pura serie B. Feroce, crudele, politica. Il sangue scorre generoso. I colpi fanno sempre male. Coreografie mai banali. Niente ironia di secondo grado. Un cinema di genere in grado sia di omaggiare archetipi sia di reinventarli nel segno del puro piacere del racconto.
I film della saga sugli Universal Soldier non mi avevano mai convinto. Il capitolo iniziale del 1992 con Van Damme e Dolph Lundgren era stato molto scarso e deludente, così come i due pessimi sequel televisivi interpretati da Matt Battaglia e Jeff Wincott. La serie era poi tornata a Van Damme coi film del 1998 e del 2009, un po' migliori ma comunque senza risultati eccelsi.… leggi tutto
Il franchise "Universal Soldier", in questi suoi "primi" 20 anni di vita, rispetto al primo capitolo si è evoluto seguendo una strada abbastanza particolare, sicuramente meno banale rispetto ad altri prodotti che rientrano nella medesima categoria filmica. Ricordiamo, infatti, che "Universal Soldier" nasce nel 1992 come primo film per il grande schermo diretto da Roland Emmerich in terra… leggi tutto
Ne I 400 colpi di Film TV il critico che lo vide gli diede 10, o per polemizzare, o per un gesto burlone, ma magari era un refuso, e il voto era 1, oppure 0, entrambi coerenti col precedente film, che era pura immondizia. Fu l’unico critico a dare il voto e dunque la media risultante fu 10, praticamente Orson Welles o Ingmar Bergman, ma in giornata di grazia. Il film di qualche anno prima… leggi tutto
Ma stiamo scherzando, non è un film ma un livello di Doom... trama estremamente contraddittoria ed in qualche punto incomprensibile tanto da far sorgere il dubbio che la trama sia un pretesto per inanellare una serie di teste scoppiate e arti tagliati. Se si cerca violenza devo dire che siamo ad un ottimo livello... scene molto molto emozionanti e coinvolgenti (non sto ironizzando), ma ci…
Ne I 400 colpi di Film TV il critico che lo vide gli diede 10, o per polemizzare, o per un gesto burlone, ma magari era un refuso, e il voto era 1, oppure 0, entrambi coerenti col precedente film, che era pura immondizia. Fu l’unico critico a dare il voto e dunque la media risultante fu 10, praticamente Orson Welles o Ingmar Bergman, ma in giornata di grazia. Il film di qualche anno prima…
Oh mio Dio...vediamo, parte bene sembra quasi un film normale con risvolti alla "Manchurian Candidate" ma molto più violento (sangue, sesso e poltiglie cerebrali assortite non mancano).
Poi vira più decisamente verso il sci-fi con scene scopiazzate bellamente (i più buoni direbbero ispirate) da "Total Recall" e sul finire si scomoda nientepopodimeno che ..."Apocalypse Now"…
Il franchise "Universal Soldier", in questi suoi "primi" 20 anni di vita, rispetto al primo capitolo si è evoluto seguendo una strada abbastanza particolare, sicuramente meno banale rispetto ad altri prodotti che rientrano nella medesima categoria filmica. Ricordiamo, infatti, che "Universal Soldier" nasce nel 1992 come primo film per il grande schermo diretto da Roland Emmerich in terra…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.