Espandi menu
cerca

Il magico mondo di Oz

play

Regia di Will Finn, Dan St. Pierre

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Il magico mondo di Oz ha nuovamente bisogno dell'intervento di Dorothy. Con l'aiuto di Glinda, Dorothy e Toto tornano al fianco degli amici Spaventapasseri, Uomo di latta e Leone per tentare di fermare Jester, che vuole usare i poteri della bacchetta della Strega cattiva dell'ovest per trasformare gli abitanti di Oz in burattini. Oltre a conoscere nuovi amici come il maresciallo Mellow e Socrate il gufo, Dorothy affronterà un insidioso percorso che porta a un labirinto pieno di draghi affamati e governato da un malefico incantesimo che potrebbe distruggere la Strada dai mattoni gialli.

Approfondimento

IL MAGICO MONDO DI OZ: IL SEQUEL ANIMATO DI IL MAGO DI OZ

Diretto da Will Finn e Dan St. Pierre e scritto da Adam Balsam e Randi Barnes, Il magico mondo di Oz prende spunto dai "racconti della buonanotte" dello scrittore Roger S. Baum, pronipote di L. Frank Baum, e si qualifica come un ideale seguito del romanzo Il meraviglioso mago di Oz, scritto da Braum zio e più volte riadattato per il grande schermo (a partire dal classico Il mago di Oz di Victor Fleming del 1939). Dopo aver vissuto la sua straordinaria avventura nella Città di Smeraldo, Dorothy è ritornata nella sua casa in Kansas con il cagnolino Toto quando scopre che il magico regno dove ha lasciato gli amici Spaventapasseri, Leone e Uomo di Latta, necessita ancora una volta del suo aiuto. Il Giullare, il subdolo fratello della perfida Strega dell'Ovest, sta infatti conquistando Oz una regione alla volta, prendendo prigionieri i governanti e facendo calare sul regno una cappa di oscurità senza che Glinda, la strega buona, possa far nulla per impedirglielo. Unica speranza di salvezza, Dorothy torna nuovamente ad Oz ritrovando i vecchi amici ma arrivare alla Città di Smeraldo non sarà semplice: la strada di mattoni gialli non è più facile da seguire dal momento che il Giullare ha pensato bene di render loro il percorso tortuoso e pieno di deviazioni ed insidie. Sarà solo grazie all'aiuto di nuovi amici come il gufo Socrate, il maresciallo Mallow, la Principessa di Porcellana e Tugg il rimorchiatore, che Dorothy potrà giungere a destinazione.
Nel volersi ricollegare al classico del 1939, registi e sceneggiatori hanno voluto che anche Il magico mondo di Oz fosse un musical, considerando la musica come un personaggio a tutti gli effetti. Mentre nella versione originale le canzoni di Dorothy - composte da Bryan Adams e Jim Vallance - contano sulla voce di Lea Michele, star della serie tv Glee, la versione italiana conta sul doppiaggio di Violetta Zironi, cantante uscita fuori dal talent show X Factor.

I PROTAGONISTI PRINCIPALI

Protagonista di Il magico mondo di Oz è Dorothy Gale, un'improbabile eroina che dopo aver affrontato il suo primo meraviglioso viaggio nel regno di Oz è tornata a casa e sta provando ad adattarsi alla vita del Kansas. A rompere la sua quotidianità è però l'arrivo di un messaggio dall'amico Spaventapasseri, che le comunica come egli e i suoi amici di Oz siano in grave pericolo. Combattuta tra un mondo reale al quale appartiene e uno fantastico a cui sente di esser troppo legata, Dorothy si dimostra coraggiosa e abbastanza dura nel voler ritornare ad Oz insieme al suo cagnolino Toto per affrontare i pericoli che minacciano il regno, rappresentati dal Giullare.
Cattivo per eccellenza, il Giullare è il fratello della perfida Strega dell'Ovest e sta tentando disperatamente di rompere una maledizione che la stessa sorella gli ha lanciato. Confinato in un abito da giullare per tutta la vita e zimbello di chiunque, il Giullare riesce con la scopa della sorella defunta e uno scettro rubato a catturare tutti i capi di Oz, consapevole però di avere un grande "nemico" che prima o poi arriverà da un altro mondo.
Rimettendo piede nella terra da lei tanto amata, Dorothy ritrova lo Spaventapasseri, l'Uomo di Latta e il Leone, con cui aveva già avuto modo in passato di dividere il cammino nella loro ricerca di intelligenza, cuore e coraggio. Riuniti dalle mire di potere del Giullare, i tre, seppur abbiano ottenuto le qualità e le caratteristiche che cercavano, non sanno ancora come usare i loro nuovi doni o come essere veri capi e solo lungo la nuova impresa capiranno quale sia veramente il loro ruolo ad Oz, imparando ad affrontare le avversità che si presentano.
Proveniente dal classico di L. Frank Braum è anche il personaggio di Glinda, la Strega buona dell'Est. Finita tra le grinfie del Giullare, Glinda sa di poter contare esclusivamente su Dorothy per ritornare libera e fermare la sete di conquista del suo rivale e le sue coorti.
Giunta ad Oz, Dorothy si rende ben presto conto che la strada di mattoni gialli per arrivare alla Città di Smeraldo è molto diversa da come lei la ricordava. Per arrivare a destinazione avrà dunque bisogno sia dei vecchi compagni di avventura sia di nuovi amici che possano sostenerla nelle deviazioni che il Giullare ha sapientemente posto lungo il cammino. Uno dei primi nuovi amici che Dorothy incontra è un gufo, piuttosto paffuto, che tutti chiamano Socrate. Orgoglioso e al tempo stesso tenero, Socrate è una creatura molto ben informata, anche se gli manca la qualità più tipica di un uccello: la capacità di volare. Sebbene non si alzi in volo, Wiser sa come percorrere la strada di mattoni gialli e come muoversi in terre sconosciute a Dorothy, a partire da Candy County, un meraviglioso posto pieno di delizie dolciarie su cui vige il divieto più assoluto di mangiarle.
Nella contea dei dolciumi, Dorothy fa la conoscenza del maresciallo Mallow, il secondo in comando della guarnigione del posto, che la trae in arresto insieme a Wiser e Toto per aver infranto il divieto. Chiarita la questione, Mallow riceve dal giudice locale il compito di scortare i tre "stranieri" fino a destinazione, diventando così parte integrante del gruppo.
Prima di arrivare alla Città di Smeraldo, Dorothy e i suoi amici sono costretti ad attraversare il paese di porcellana, governato da una bella ma un po' prepotente principessa che ben presto finisce per innamorarsi del riluttante maresciallo Mallow. L'ultimo ostacolo sulla strada che separa Dorothy dal traguardo è infine un ponte rotto, che il gruppo riesce ad attraversare solo con l'aiuto di Tugg, un vecchio albero che si rivelerà essere un ottimo rimorchiatore.

Note

Una produzione qualitativamente assimilabile a un cartoon straight to video in cui l’animazione vorrebbe inseguire gli ultimi successi Disney, ma i personaggi si muovono amorfi come burattini e i fondali spesso paiono presi da un’avventura di Super Mario Kart. I più piccini potrebbero pure apprezzare ma questa versione di Dorothy Gale è una delle più mosce che la storia ricordi.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il magico mondo di Oz nasconde più di un mistero. Niente a che vedere con il sense of wonder del capolavoro musical del 1939, e neppure con l’inquietudine di un piccolo cult anni 80 come Nel fantastico mondo di Oz. Il primo enigma riguarda l’approdo in sala di una produzione qualitativamente assimilabile a un cartoon straight to video: l’animazione vorrebbe inseguire gli ultimi successi… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 28 gennaio 2023 su Italia 1
2021
2021
Trasmesso il 23 dicembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Italia 1
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il magico mondo di Oz nasconde più di un mistero. Niente a che vedere con il sense of wonder del capolavoro musical del 1939, e neppure con l’inquietudine di un piccolo cult anni 80 come Nel fantastico mondo di Oz. Il primo enigma riguarda l’approdo in sala di una produzione qualitativamente assimilabile a un cartoon straight to video: l’animazione vorrebbe inseguire gli ultimi successi…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 giugno 2014
locandina
Foto
2012
2012
IL MAGICO MONDO DI OZ: IL SEQUEL ANIMATO DI IL MAGO DI OZ

IL MAGICO MONDO DI OZ: IL SEQUEL ANIMATO DI IL MAGO DI OZ

IL MAGICO MONDO DI OZ: IL SEQUEL ANIMATO DI IL MAGO DI OZ Diretto da Will Finn e Dan St. Pierre e scritto da Adam Balsam e Randi Barnes, Il magico mondo di Oz prende spunto dai "racconti della buonanotte" dello scrittore Roger S. Baum, pronipote di L. Frank Baum, e si qualifica come un ideale seguito del romanzo Il meraviglioso mago di Oz, scritto da Braum zio e più volte riadattato per il grande schermo (a partire dal classico Il mago di Oz di Victor Fleming del 1939). Dopo aver vissuto la sua straordinaria avventura nella Città di Smeraldo, Dorothy è ritornata nella sua casa in Kansas... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito