Fuller resta bloccato sul fondo di una miniera: la volta gli è crollata addosso mentre cercava l'oro. La moglie si reca in città per trovare aiuto. Torna indietro con quattro avventurieri animati dagli scopi più diversi, ma la donna usa il suo fascino per tenere alta la tensione tra loro in modo che nessuno prevalga.
Note
Un western sorprendente, diretto da un maestro "sotterraneo" del cinema americano. In questo balletto di diverse personalità maschili, quella che risalta di più è la donna, Susan Hayward, forse la sola in grado di contrastare il destino selvaggio. Qualche accenno di mèlo non sconvolge l'asciuttezza dell'insieme. Ottimi i protagonisti Widmark e Cooper. Ma attenzione a Victor Emanuel Mendoza, che quando muore urlando la sua rabbia al cielo scrive una grande pagina di recitazione al cinema.
UN BUON WESTERN ITINERANTE CON FINALE COMMOVENTE,LE INQUADRATURE E LE CADUTE SULLA STRADINA DI MONTAGNA SONO VERAMENTE DA BRIVIDI.BUONA PROVA DEGLI ATTORI.
Tre avventurieri in cerca di fortuna e di oro, sbarcano nell’assonnato villaggio messicano di Porto Miguel, il battello che li stava trasportando ha avuto un piccolo guasto e quindi dovranno attendere in questo buco di paese prima di riprendere il loro viaggio.
Ma quella che sembra una vera disfatta si trasforma di colpo in una grande opportunità, un'affannata (e… leggi tutto
Una donna arriva trafelata in un villaggio messicano e ingaggia quattro uomini (tre avventurieri americani di passaggio più un locale) per una missione pericolosa: liberare il marito, rimasto intrappolato in una miniera d’oro situata in territorio apache. Western on the road sul miraggio della ricchezza e con gioco al massacro incorporato, sul modello (per me inarrivabile) di Lo… leggi tutto
Il migliore tra i western girati da Hathaway è un film avventuroso con splendide location, musica suggestiva (quel Bernard Herrmann che componeva la musica per i capolavori di Hitchcock) e interpreti perfetti. La gara di carisma tra Cooper è Widmark è comunque vinta da quest'ultimo in uno dei suoi ruoli migliori, splendido perdente che se ne va barando per generosità…
Devo ammetterlo: quando si parla di Richard Widmark sono di parte. E' sempre stato infatti uno dei miei attori preferiti, ho sempre avuto grande simpatia per questo attore, al di là del suo straordinario…
Un ottimo regista ( Henry Hathaway ) e tre stelle del cinema d'antan ( Gary Cooper , Richard Widmark e Susan Hayward ) sono la spina dorsale di questo anomalo film di atmosfera western ma con tratti molto melodrammatici . Nella prima parte , più lenta , c' è un buon ritrato psicologico dei protagonisti , tra fantastiche locations naturali , nella seconda parte finalmente sale in…
Una donna arriva trafelata in un villaggio messicano e ingaggia quattro uomini (tre avventurieri americani di passaggio più un locale) per una missione pericolosa: liberare il marito, rimasto intrappolato in una miniera d’oro situata in territorio apache. Western on the road sul miraggio della ricchezza e con gioco al massacro incorporato, sul modello (per me inarrivabile) di Lo…
Con questi primi dieci, intendo provare ad apprezzare, con un minimo di aiuto, i film in versione originale, non doppiati cioè nella nostra lingua.
So che siete in tanti a preferirlo. Tra questi, se non…
1) Sentieri selvaggi di John Ford (The Searchers - 1956). 2) Ombre rosse di John Ford (Stagecoach - 1939). 3) Sfida infernale di John Ford (My Darling Clementine - 1956). 4) Mezzogiorno di fuoco di Fred…
In Messico un uomo di nome Fuller (Hugh Marlowe) rimane bloccato all'interno di una miniera d'oro e la moglie Leah (Susan Hayward) va nella città più vicina a cercare degli uomini che le diano una mano, dietro una ricompensa: le si aggregano quattro individui molto diversi tra di loro, il cowboy Hooker (Gary Cooper), il giocatore d'azzardo Fiske (Richard Widmark), il bounty…
Tre avventurieri in cerca di fortuna e di oro, sbarcano nell’assonnato villaggio messicano di Porto Miguel, il battello che li stava trasportando ha avuto un piccolo guasto e quindi dovranno attendere in questo buco di paese prima di riprendere il loro viaggio.
Ma quella che sembra una vera disfatta si trasforma di colpo in una grande opportunità, un'affannata (e…
Pima di tutto, vorrei accennare a cosa ha significato l'incontro con Vertigo nella mia vita. Da quando lo vidi per la prima volta nel lontano 1984 al cinema… segue
Lo schema apparterrebbe quasi più al noir: una donna ottiene la collaborazione di uomini scafati, per liberare il marito, nel caso, intrappolato in una miniera, contatta dei pistoleros, ma la faccenda è molto più ingarbugliata di come la signora ha raccontato, e sarà non semplice salvare la pelle. Un western non troppo celebrato, basato per tre quarti più sui…
Pellicola estremente solida e consigliatissima con un cast d'attori stellare. Non è il solito western tutto cazzotti e machismo ma tutt'altro, qui le bocche delle pistole sparano parole più che piombo ed a fare la differenza è la psicologia dei personaggi e le loro interazioni. Gli uomini al soldo della Hathaway sono estremamente diversi tra loro e non si conoscono a vicenda, si crea così un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un piccolo capolavoro
leggi la recensione completa di VinceBondVecchio melò western con grande cast .
leggi la recensione completa di daniele64Gran bel film vecchia maniera!!Grande personalita' di Gary Cooper.
commento di Ramses72UN BUON WESTERN ITINERANTE CON FINALE COMMOVENTE,LE INQUADRATURE E LE CADUTE SULLA STRADINA DI MONTAGNA SONO VERAMENTE DA BRIVIDI.BUONA PROVA DEGLI ATTORI.
commento di wang yu