Gianna, attrice di teatro impegnata nella realizzazione di uno spettacolo difficile da portare in scena, deve prendersi cura dell'anziana madre malata, non più autosufficiente e divenuta ingombrante. Destreggiandosi tra casa, prove e palcoscenico, Gianna deve trovare tempo e spazio anche per la sua tenera storia d'amore.
Note
Dove i fondi alla cultura si accendono come fari a intermittenza, Laura Chiossone realizza un’opera prima costantemente illuminata da una vigorosa, riconciliante umanità. Documentario nelle stanze immobili eppure infaticabili dove le due donne si fanno carico di pesi scompensati; fiction nella piccola sala milanese dove la polvere non basta a soffocare la voglia di fare, nonostante tutto. L’energica bellezza che ci tiene in vita abita luoghi poco visti, profondamente sentiti in un film che trascende il lavoro e trasuda l’amore.
Quando il cinema e il teatro si incrociano, quando la vita e il lavoro si intersecano in maniera così speculare da non riuscire (noi del pubblico) a distinguere più una dall'altra se non grazie a stratagemmi di regia abili e accattivanti. L'opera prima di Laura Chiossone è innanzi tutto un omaggio al mestiere dell' attrice, visto qui come una occupazione come tante altre di gente comune,… leggi tutto
Quando il cinema e il teatro si incrociano, quando la vita e il lavoro si intersecano in maniera così speculare da non riuscire (noi del pubblico) a distinguere più una dall'altra se non grazie a stratagemmi di regia abili e accattivanti. L'opera prima di Laura Chiossone è innanzi tutto un omaggio al mestiere dell' attrice, visto qui come una occupazione come tante altre di gente comune,…
Se Gianna, oggi, a cinquant’anni, calca le assi sconnesse e resistenti del teatro off (off soldi, off spazi, urgenza creativa svigorita nella ricerca di finanziamenti mitici come il Santo Graal), è tutta colpa (o merito) di sua madre. Fin da bambina l’ha assistita in un tour de force artistico che ha sorpassato il dovere mettendo in circolo l’amore (per chitarra, pianoforte, tip tap, per…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Emozionante come la vita. Duro come la vita.
commento di Oss