Un percussionista molto famoso sparisce all'improvviso. Come per magia, si ritrova inviato in una realtà parallela e quattro improbabili personaggi cercano di rintracciarlo e riportarlo nella propria dimensione, scoprendo un misterioso complotto.
Note
Privo di baricentro, fluttuante fra slanci mistici e ritmi latini, fra dialoghi ingessati e parossismi, "Transeuropæ Hotel" a tratti affascina ma stenta a trovare la sua voce. Il coraggio di un’opera fuori da ogni schema è soffocato dal commento verboso del solipsistico personaggio di Delbono, frustrante controcanto di una sinfonia che, non priva di difetti, ha nella sua eterogenea natura un anomalo punto di forza. In maniera metaforica, il film è un omaggio alla Sicilia (la dimensione reale del musicista protagonista) e alla città di Rio de Janeiro (la dimensione parallela) con uno sguardo su due culture che si somigliano e si rispettano a vicenda.
Sulle tracce del leggendario Darcy do Jongo, l’esordio del compositore e strumentista Luigi Cinque si sposta dall’Italia al Brasile, dal road movie al mockumentary, in uno straniante flusso di coscienza musicale multietnica. Darcy è esistito davvero ed è scomparso nel 2001: figura amata e scomoda, invisa ai narcotrafficanti delle favelas, era maestro del jongo, genere brasiliano dalle… leggi tutto
Due differenti set di respiro internazionale e un progetto basato sulla tax credit Palermo, città dai mille volti e dalle mille storie, di ville… segue
Sulle tracce del leggendario Darcy do Jongo, l’esordio del compositore e strumentista Luigi Cinque si sposta dall’Italia al Brasile, dal road movie al mockumentary, in uno straniante flusso di coscienza musicale multietnica. Darcy è esistito davvero ed è scomparso nel 2001: figura amata e scomoda, invisa ai narcotrafficanti delle favelas, era maestro del jongo, genere brasiliano dalle…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.