Nella Londra degli anni Sessanta Joe Orton (Oldman) è un drammaturgo di successo, ma la sua vita privata è un disastro. Da anni vive con Kenneth Halliwell, scrittore frustrato che in realtà è coautore non riconosciuto di tutte le sue opere. Il loro amore va avanti tra liti, recriminazioni e tradimenti finché un giorno Kenneth fracassa la testa di Joe con un martello e si suicida. Alan Bennett (l'autore di Pranzo reale) consegna a Frears una sceneggiatura largamente basata sul diario tenuto dallo stesso Orton, spezzettata in brevi episodi e cronologicamente altalenante. Frears confeziona un film tetro, amorale e per nulla ammiccante. Oldman con la sua interprtazione dimostra che, dopo Olivier e Gielgud, la genìa dei grandi attori inglesi non s'è esaurita.
VOTO : 6/7. Non è uno dei migliori Frears visti, ma neanche uno dei peggiori, anzi. Storia forte, raccontata con trasporto dal regista ed interpretata alla grande da un Oldman in forma come sempre. Duro e difficile, poco considerato e soprattutto quasi invisibile, ma se vi capita provate a guardarlo, potrebbe anche essere una piacevole sorpresa. leggi tutto
SPECIALE SCORSESE (appropriato special guest: Paul Schrader)
Era da dire che mi sarei arenato tentando di star dietro alle chiacchiere di cinema di Scorsese... Il viaggio stavolta è piuttosto breve, due…
Ancora una taglist che prende spunto da una playlist (in questo caso questa di Maghella). Proviamo a mettere in fila i film tratti da storie vere, quelli che prendono spunto dalla quotidianità. Non è un lavoro…
VOTO : 6/7. Non è uno dei migliori Frears visti, ma neanche uno dei peggiori, anzi. Storia forte, raccontata con trasporto dal regista ed interpretata alla grande da un Oldman in forma come sempre. Duro e difficile, poco considerato e soprattutto quasi invisibile, ma se vi capita provate a guardarlo, potrebbe anche essere una piacevole sorpresa.
Se qualcuno di voi ha amato Joe Orton e il suo teatro non potrà non amare questo film! I due protagonisti sono assolutamente azzeccati nel loro ruolo e la sceneggiatura è molto valida. Io consiglio di vederlo in lingua originale (nel doppiaggio certi dialoghi perdono qualcosa).
Prendendo spunto da una recente discussione sulla censura operata dalla Rai per un film a tematica omosessuale ( I segreti di Brokeback Mountain ) ed ispirandomi nel titolo della playlist , ad un bellissimo libro che…
"Ma altra cosa voglio dirti, e tu fissala bene nella tua mente: che le mie ossa lontano dalle tue non siano deposte, Achille, ma una stessa terra copra te e me, in un' urna d' oro che ti donò la veneranda madre,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.