I residenti di un quartiere della classe media nella zona settentrionale di Recife sono alle prese con una serie di problemi che turbano la tranquillità del loro sonno fino a trasformarsi in paranoia. Un giovane si risveglia e trova danneggiata l'auto della fidanzata. Una madre fatica a dormire a causa del continuo abbaiare dei cani da guardia del vicino. Un anziano patriarca si rifugia nel silenzio di una vecchia piantagione per sfuggire ai tumulti della città in evoluzione. La soluzione migliore per tutti sarebbe quella di affidarsi a una banda di guardie di sicurezza privata che promettono protezione a tutte le famiglie.
Brasile. In un quartiere residenziale di Recife, la vita non sembra più trascorrere tranquilla come i suoi stimati abitanti vorrebbero. La delinquenza è arrivata anche lì, le auto e le abitazioni non sono più al sicuro e si rende necessario l'impiego di una compagnia di vigilantes. Intanto, le loro vite scorrono come sempre. Bia (Maeve Jinkings) è una… leggi tutto
A Recife, capoluogo dello stato di Pernambuco: una ronda di sorveglianti autorizzati guidata da Clodoaldo (Irandhir Santos) pattuglia le strade dei condomini che hanno pagato il servizio su esempio del signorotto locale; una donna prova a dormire nonostante i latrati del cane dei vicini; due giovani vivono una storia d'amore. Intorno, la città nuova continua a soffocare quella vecchia.… leggi tutto
Brasile. In un quartiere residenziale di Recife, la vita non sembra più trascorrere tranquilla come i suoi stimati abitanti vorrebbero. La delinquenza è arrivata anche lì, le auto e le abitazioni non sono più al sicuro e si rende necessario l'impiego di una compagnia di vigilantes. Intanto, le loro vite scorrono come sempre. Bia (Maeve Jinkings) è una…
Un film che racconta il Brasile meno raccontato, quello lontano dalle storie di favelas o delle grande metropoli del paese sudamericano. E' un Brasile, quello dell'esordiente (sulla lunga distanza) Mendonça, in cui la violenza rimane sotto traccia, lambisce appena una strada di Recife, in un quartiere per ricchi. Dentro questi enormi condomini, bianchi e labirintici, si muove una…
Non aspettatevi favelas, come pure orgogliosamente asserisce uno dei protagonisti. Non c’è la rappresentazione della povertà ne Il suono intorno del brasiliano Kleber Mendonça Filho; piuttosto irrompe un grido di dolore soffocato che percorre diverse, parallele, come specchiate l’una nell’altra, disperazioni urbane. Il filo rosso che le attraversa, nella…
Un'istantanea del Brasile di oggi... Il senso di accerchiamento enfatizza la riuscita idea claustrofobica che accomuna questa cellula borghese in continuo stato d'assedio. I muri che dividono i giardini/cortili delle abitazioni sono meno spessi dei muri psicologici degli abitanti, dove l'incomunicabilità e lo status sociale generano tensioni difficili da metabolizzare. Come è…
Panoramica Questa settimana c'è stato un gran lavoro per noi nell'ambito del VOD. Siamo partiti di gran carriera e abbiamo affrontato un mucchio di… segue
A Recife, capoluogo dello stato di Pernambuco: una ronda di sorveglianti autorizzati guidata da Clodoaldo (Irandhir Santos) pattuglia le strade dei condomini che hanno pagato il servizio su esempio del signorotto locale; una donna prova a dormire nonostante i latrati del cane dei vicini; due giovani vivono una storia d'amore. Intorno, la città nuova continua a soffocare quella vecchia.…
Recife. Interno, giorno.
Il suono riempie ogni buco lasciato libero dallo sguardo. Lo piega e schianta contro un orizzonte invaso da condomini ultramoderni, astronavi blindate atterrate su un pianeta a caso. Si comincia a parlare di questi o perché il lavoro sul suono di Klebeh Mendonça Filho (il suono intorno è il suo esordio al lungometraggio) è superbo.…
La vita, istruzioni per l’uso e il caseggiato di Perec diventa idealmente un quartiere brasiliano in cui le storie dei personaggi s’intrecciano senza mai toccarsi davvero, attraversate dalla paura di essere violate dall’incertezza, cifra del quotidiano. Invéro qui la vita è la negazione di un’istruzione per l’uso: individui in transito a disagio con la…
Il 14 marzo 2015 è nato il canale streaming di FilmTv, che raccoglie pellicole invisibili di qualità, proprio come quelle proposte dalla rubrica Scanners (e raccolte nella nostra omonima pubblicazione…
La vita non esce dal quartiere. E dire che non ci troviamo in una fortezza, circondata da cancelli e recinzioni. Intorno a noi c’è soltanto un gruppo di case, una piccola parte della città di Recife, stretta tra le baracche della favela ed una foresta di torri in cemento armato, squadrate e modernissime, ed in costante espansione. Entrare, in quel luogo qualunque, è davvero un gioco da…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.