Trama
Dan (Simon Rex) e Jody (Ashley Tidale) sono una giovane coppia di sposi felici che, dopo aver portato a casa dall'ospedale il loro bambino appena nato, cominciano ad osservare il verificarsi di strane e misteriose attività. Quando poi il caos prende il sopravvento sul lavoro di lei come ballerina e su quello di lui come ricercatore, Jody e Dan si rendono conto di essere di fronte a un malvagio demone. Con la consulenza di qualificati esperti e il supporto di telecamere nascoste ovunque, dovranno capire come liberarsi dal male prima che sia troppo tardi.
Approfondimento
SCARY MOVIE 5: QUITO CAPITOLO DI UNA SAGA DI SUCCESSO
Franchise giunto al quinto capitolo dopo aver racimolato oltre 800 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, Scary Movie 5 è diretto da Malcolm Lee, per anni assistente di David Zucker (maestro del genere parodistico e regista dei cult L'aereo più pazzo del mondo e Una pallottola spuntata). Con una sceneggiatura co-firmata dallo stesso Zucker, Scary Movie 5 com'è nello stile della saga prende di mira i maggiori successi horror ad esso contemporanei, facendosi beffe nella fattispecie di titoli come Paranormal Activity, La madre, Sinister, La Casa e Insidious. Prendendosi poco sul serio e con l'obiettivo costante di divertire il pubblico, il film ha per protagonisti Ashley Tisdale, Simon Rex (che in Scary Movie 3. Una risata vi seppellirà dava la sua personale interpretazione del rapper Eminem) ed Erica Ash, circondati da un cast impressionante che conta sui nomi di Molly Shannon (già presente in Scary Movie 3. Una risata vi seppellirà e Scary Movie 4), Charlie Sheen (anch'egli legato alla saga per aver preso parte a Scary Movie 3 e Scary Movie 4), Terry Crews, Kate Walsh, Tyler Posey, Jerry O'Connell, Snoop Dogg, Mike Tyson, Bow Wow, Lindsay Lohan, Mac Miller, Heather Locklear, Katt Williams e sul cameo di lusso di Mike Tyson.
I PROTAGONISTI PRINCIPALI
A raccogliere l'eredità di Anna Faris e Regina Hall, protagoniste dei precedenti capitoli della saga di Scary Movie, è Ashley Tisdale. La sua Jody è consapevole di tutto ciò che accade intorno a lei e, a differenza degli altri, pur essendo coinvolta nel caos e nella stupidità degli eventi, ha un'intelligenza maggiore rispetto all'ignaro marito Dan, interpretato da Simon Rex.
Nonostante la leggera consapevolezza di Jody che qualcosa nel mondo di Scary Movie 5 non va, è il personaggio di Kendra, interpretatA da Erica Ash, ad agire come la voce della ragione e del pubblico, prefigurandosi come l'outsider che, di fronte alla stranezza dei fatti, invita la protagonista a prendere delle misure. Charlie Sheen, punto fermo dei due precedenti capitoli, invece, torna in Scary Movie 5 per interpretare ancora una volta una parosia di se stesso, come se stessi prendono in giro anche Lindsay Lohan, Snoop Dogg e Mike Tyson.
NON SOLO HORROR
Nonostante sia ancorato all'universo dei film horror, Scary Movie 5 si diverte anche a ridicolizzare altri generi cinematografici, tanto che non mancano riferimenti a Inception o L'alba del pianeta delle scimmie, e fenomeni di cultura di massa, come il romanzo Cinquanta sfumature di grigio. Ben Cornish, ad esempio, interpreta una specie di "doppio" del personaggio principale di Inception mentre Jerry O'Connel e Kendra Wilkinson sono protagonisti della presa in giro di Cinquanta sfumature di grigio e Lewis Thompson di quella di Madea. Coinvolgendo le attrici Heather Locklear e Molly Shannon, Ashley Tisdale è poi al centro di una vicenda che tira in ballo Il cigno nero di Darren Aronofsky.
Note
Fatta tabula rasa di qualsiasi forma di coesione e accuratamente cancellate le tracce dell’inventiva formale, dei loop demenziali in cui s’inceppava il linguaggio cinematografico di Scary Movie 4 (il migliore della serie), allo spettatore rimane solo l’esercizio pavloviano del riconoscimento dei film, lo smacco carnevalesco (tra scorregge e bassa satira etnica: spiccano segmenti à la Benny Hill Show). 71 minuti portati a 86 dai titoli di coda. Pioggia di guest star cadenti. C’è chi s’accontenta.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Puntare sulla parodia di un solo film non paga, senza contare che questa saga non ha senso senza Anna Faris. Qualche risata ci scappa, ma il resto è noia. Voto 5.
commento di ezzo24L'unica scena che si salva è quella iniziale assieme ad un paio di accelerazioni. Il resto è NOIA TOTALE!!!!!! Da evitare!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Voto minimo.
commento di BradyLa saga aggiunge un quinto dimenticabile capitolo, la Faris lascia il posto alla Tisdale ma la mancanza si sente terribilmente, siamo su due generi diversi. Il film si barcamena tra gag più o meno riuscite, ma manca la vivacità dei predecessori. Una visione si può concedere. 5+
commento di near87