Trama
Violet (Shields) è la figlia di una prostituta che esercita in un bordello di New Orleans. Abituata all'ambiente, mette all'asta la propria verginità. Cresciuta, diventa a sua volta una prostituta e si lega, in un bizzarro rapporto, al fotografo (Carradine) che qualche anno prima frequentava il bordello per riprenderne le donne. Malle, al suo esordio americano, con questo film di grande successo lanciò Brooke Shields. Spettacolo e affresco sociale, "lolitismo" patinato e riferimenti culturali d'alto livello (Toulouse-Lautrec ma anche Degas, Maupassant): è un film ambiguo, costantemente sul filo del rasoio tra mercato e cinema d'autore. Malle ne esce comunque imponendo la fermezza e la sensibilità del suo sguardo a una materia così sfuggente e pericolosa.
Recensioni
Film obiettivamente coraggioso ed intrigante nel suo insieme, ma bisogna anche riconoscere che il suo soggetto è disgustoso (sicuramente lo è per chi aborrisce la pedofilia): Violet, una ragazzina di soli dodici anni cresciuta in un bordello, viene indotta a prostituirsi un po' per necessità ed un po' perchè dopotutto, è destinata a seguire le orme… leggi tutto
6 recensioni sufficienti
Recensioni
Louis Malle sbarca in America, momentaneamente, con Pretty Baby e subito punta su un film in bilico tra autorialità e sistema industriale. Grande raffinatezza figurativa colta, cesellata, avvolgente e sgargiante; temi incentrati sull'analisi di una sessualità liberatoria, cardine dei rapporti umani, e sui meccanismi sociali. Cast di richiamo internazionale.
Il… leggi tutto
1 recensioni positive
Recensioni
Due esordi per questo Pretty baby: la protagonista è la giovanissima Brooke Shields, appena dodicenne, che interpreta qui per la prima volta un ruolo di primo piano su pellicola; inoltre, si tratta del debutto in terra americana - sponda Paramount pictures - per Malle. Il regista francese porta con sè oltreoceano il direttore della fotografia svedese Nykvist (storico collaboratore… leggi tutto
1 recensioni negative
Non è ancora disponibile nulla.
Commenti (2) vedi tutti
Film che tutt'ora puo' avere un certo fascino ma spesso certe scelte lasciano un po' sbalorditi.Buona la Fotografia ,molto bene anche la Shields Dodicenne all'esordio assoluto e pellicola che bisogna prendere con le Molle.voto.6.
commento di chribio1Squallido il tema trattato, non ho potuto che sviluppare un certo rifiuto nel guardare il film.
commento di movieman