Violet (Shields) è la figlia di una prostituta che esercita in un bordello di New Orleans. Abituata all'ambiente, mette all'asta la propria verginità. Cresciuta, diventa a sua volta una prostituta e si lega, in un bizzarro rapporto, al fotografo (Carradine) che qualche anno prima frequentava il bordello per riprenderne le donne. Malle, al suo esordio americano, con questo film di grande successo lanciò Brooke Shields. Spettacolo e affresco sociale, "lolitismo" patinato e riferimenti culturali d'alto livello (Toulouse-Lautrec ma anche Degas, Maupassant): è un film ambiguo, costantemente sul filo del rasoio tra mercato e cinema d'autore. Malle ne esce comunque imponendo la fermezza e la sensibilità del suo sguardo a una materia così sfuggente e pericolosa.
Film che tutt'ora puo' avere un certo fascino ma spesso certe scelte lasciano un po' sbalorditi.Buona la Fotografia ,molto bene anche la Shields Dodicenne all'esordio assoluto e pellicola che bisogna prendere con le Molle.voto.6.
Film obiettivamente coraggioso ed intrigante nel suo insieme, ma bisogna anche riconoscere che il suo soggetto è disgustoso (sicuramente lo è per chi aborrisce la pedofilia): Violet, una ragazzina di soli dodici anni cresciuta in un bordello, viene indotta a prostituirsi un po' per necessità ed un po' perchè dopotutto, è destinata a seguire le orme… leggi tutto
Louis Malle sbarca in America, momentaneamente, con Pretty Baby e subito punta su un film in bilico tra autorialità e sistema industriale. Grande raffinatezza figurativa colta, cesellata, avvolgente e sgargiante; temi incentrati sull'analisi di una sessualità liberatoria, cardine dei rapporti umani, e sui meccanismi sociali. Cast di richiamo internazionale.
Il… leggi tutto
Due esordi per questo Pretty baby: la protagonista è la giovanissima Brooke Shields, appena dodicenne, che interpreta qui per la prima volta un ruolo di primo piano su pellicola; inoltre, si tratta del debutto in terra americana - sponda Paramount pictures - per Malle. Il regista francese porta con sè oltreoceano il direttore della fotografia svedese Nykvist (storico collaboratore… leggi tutto
FILM con giovani attori (M-Z)
Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…
Post ironico, ovviamente caustico, moderatamente icastico, sperabilmente estatico
Ordunque, ordunque.
Una grave tragedia ha colpito il nostro fragile mondo (non so dire, però, in quanti se ne…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Figli intesi come oggetti di proprietà di cui magari vantarsi e mostrare al mondo ; un prolungamento della propria vita ; l'occasione per portare a termine un proprio progetto irrealizzato o, al…
Qualche volta il cinema d'autore (e non) è andato oltre, in alcuni film attori minorenni recitano scene di sesso (la maggior parte delle volte piuttosto casto!). La cosa ha dato adito a polemiche e guai giudiziari per…
Film obiettivamente coraggioso ed intrigante nel suo insieme, ma bisogna anche riconoscere che il suo soggetto è disgustoso (sicuramente lo è per chi aborrisce la pedofilia): Violet, una ragazzina di soli dodici anni cresciuta in un bordello, viene indotta a prostituirsi un po' per necessità ed un po' perchè dopotutto, è destinata a seguire le orme…
Di per se il film non e' male,ma Malle qui al suo esordio in terra americana,dirige un film esteticamente perfetto e con un'ottima ambientazione.Ma rimane un po' freddo e non cosi scandaloso come ne ha la fama.La giovane Shields e' comunque molto bella.Nel cast anche Barbara Steele,la rigina degli horror.
Due esordi per questo Pretty baby: la protagonista è la giovanissima Brooke Shields, appena dodicenne, che interpreta qui per la prima volta un ruolo di primo piano su pellicola; inoltre, si tratta del debutto in terra americana - sponda Paramount pictures - per Malle. Il regista francese porta con sè oltreoceano il direttore della fotografia svedese Nykvist (storico collaboratore…
Louis Malle sbarca in America, momentaneamente, con Pretty Baby e subito punta su un film in bilico tra autorialità e sistema industriale. Grande raffinatezza figurativa colta, cesellata, avvolgente e sgargiante; temi incentrati sull'analisi di una sessualità liberatoria, cardine dei rapporti umani, e sui meccanismi sociali. Cast di richiamo internazionale.
Il…
Niente eufemismi pietosi. Per identificare la professione più antica del mondo - quella che forse vanta anche il maggior numero di appellativi (volgari e non) - meglio andare dritti. Lo ha fatto Ken Russel, non…
Mi sa che oggi, un film così, manderebbe il regista dritto in galera. La pedofilia è un problema serio che rende ipersensibili i censori. Comunque, fatta la premessa, a me è parso un buon film e Brooke Shields è di una bellezza abbagliante che da sola merita il biglietto. Facciamo a capirci, non so come abbia fatto Carradine ad accettare di fare scene di baci con una…
Molte lolite si sono proposte su grande schermo,qui una piccola rassegna sicuramente a integrare...ma la vedo come un punto di partenza perchè è un tema molto frequentato nel mondo di celluloide....
Se ne parlò un bel pò di "Pretty Baby", film d'esordio di Louis Malle in terra americana, e la fama di scandalo annunciato che lo seguì sollevò non poche polemiche: storia di una dodicenne che vive in un bordello statunitense del 1917, e figlia di una lavoratrice del medesimo, la trama presentava il fianco a discussioni e accesi dibattimenti. Realizzato con una certa accuratezza nella…
Da un gioco di bimba... nasce una donna...Le premesse erano quelle di assistere a un film pruriginoso,con particolari scabrosi vista la relazione tra un uomo adulto e una ragazzina neanche adolescente che gioca a fare la grande.Invece Malle,uno dei padri ispiratori della Nouvelle Vague si tiene a distanza di sicurezza dallo scandalo dirigendo un film quasi pudico e che aggira ogni possibile…
Sette film sono pochi per Susan Sarandon .Prima di essere attrice, Susan Sarandon è una donna emancipata e indipendente, intraprendente e a volte fin troppo politicamente corretta. Costantemente sospesa tra fragilità…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film che tutt'ora puo' avere un certo fascino ma spesso certe scelte lasciano un po' sbalorditi.Buona la Fotografia ,molto bene anche la Shields Dodicenne all'esordio assoluto e pellicola che bisogna prendere con le Molle.voto.6.
commento di chribio1Squallido il tema trattato, non ho potuto che sviluppare un certo rifiuto nel guardare il film.
commento di movieman