Trama
È la storia di due amici, Sergio e Cena, che abitano a Vicenza in un quartiere popolare, ed entrano nella vita con tutta la loro allegra spavalderia, ma dalla porta sbagliata. Don Gastone è il prete del titolo, troppo amato dalle zitelle della parrocchia e oggetto di scandalo quando perde la testa per la bella "professionista" Fedora.
Note
Secondo film di Mazzacurati, ispirato al romanzo di Goffredo Parise, ha costituito una certa delusione di fronte alle aspettative che il suo esordio ("Notte italiana") aveva suscitato. L'affresco della provincia veneta è a tratti seducente ma un po' frammentario.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Sergio, è l’ alter ego dell’autore, una voce narrante che fa da filtro alla miseria materiale e morale che lo circonda, restituendo la leggerezza e l’innocenza della gioventù alla putrefazione di un mondo picaresco, caleidoscopico, in più di una scena anticipatore di tante ambientazioni felliniane.
leggi la recensione completa di yumeFilm assai deludente sotto l'aspetto della visione totale,della lentezza spesso palpabile e della sonnolenza cronica che puo' emanare una Pellicola come questa.voto.2.
commento di chribio1