Espandi menu
cerca
Appuntamento con l'assassino

Regia di Gérard Pirès vedi scheda film

Recensioni

L'autore

John_Nada1975

John_Nada1975

Iscritto dal 9 novembre 2023 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 233
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Appuntamento con l'assassino

di John_Nada1975
3 stelle

Non lo rivedevo da oltre 32 anni dagli scrausi continui passaggi su FilmTV, adesso nella nuova copia a 1720p di RaiPlay si vedono persino i cambi di tono della grana pellicola, ma rimane sempre il solito filmetto con assurdi rivolgimenti di trama in senso fedifrago e sessuale, del protagonista per una volta incongruo nel ruolo Jean-Louis Trintignant (nell'esagerato, assurdo inseguimento alle moto tra città e campagna con la Fiat 132 GLS blu ministeruale,  coreografato da Remy Julienne, è proprio lui che guida la macchina. Appassionato automobilista e pilota, come d'altronde "Un Uomo, una donna" insegna, spesso sceglieva i ruoli in base ai film e alle macchine che vi erano presenti), la Deneuve sprecata in un ruolo folle, assurdo, ma certo bellissima, topissima. Bravo Claude Brasseur(anche lui un motorista, difatti nell'incidente in autostrada finale con relativo tamponamento nel posteriore della sua macchina e relativa giravolta, è lui al volante dell'auto) tutto tic e congeniale nel ruolo del pazzo. I motociclisti nella trama sono velleitari e pretestuosi per il loro inserimento iniziale da film di bande motorizzate d'azione che poi così non è per 3/4 del film

. E per la coproduzione italiana ci sono pure Franco Fabrizi, sempre bravo in un piccolo ruolo nel quale Trintignant lo prende per quello che non è, e Milena Vukotic carina, come magistrato. Geràrd Pires agli esordi già regista facile e troppo superficiale, molti anni dopo avrebbe fatto sempre con gli inseguimenti e le macchine, quelle cazzate di successo della Francia multietnica ma solo per quella stagione lì anni '90 in cui certa propaganda poteva ancora funzionare, di "Taxxi"(con una giovanissima Cotillard in nudo integrale), e relativi,ancora peggiori, seguiti.

Leonora Fani è la ragazza che rimane con i sensi scoperti cadendo dalla moto nel finale colpito il fidanzato con il casco da una fucilata di Trintignant, e fa poi scattare al vederla di nuovo la follia lubrico-maniacale di Brasseur.

Splendida apparizione di una Citroën-Maserati DS blu della Gendarmerie.

 

John Nada

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati