Rusty (Ford), vice procuratore capo, è incaricato di condurre le indagini sull'omicidio dell'affascinante Caroline (Scacchi). Il caso è delicato e non solo perché la defunta era una collega, ma perché tra i due, un po' di tempo prima, c'era stata una relazione amorosa. Rusty scivola piano piano dal ruolo di investigatore a quello di sospettato, fino a che si trovano le sue impronte digitali su un bicchiere trovato sulla scena del delitto.
Note
La cosa migliore è quell'atmosfera di piccola corruzione resa da Pakula con mestiere. Il compianto Raul Julia, nel ruolo dell'avvocato della difesa, se la cava con una punta di lucido cinismo. Ford ha sempre un po' l'aria da cane bastonato, ma i suoi duetti con Greta Scacchi sono da fuochi artificiali.
Un capolavoro del genere, articolato, tecnicamente complesso (anche troppo) e con finale sorprendente. Harrison Ford convincente ed intenso. La Scacchi favolosa in una delle sue rare apparizioni. Cmq che ambientino pulito la giustizia usa... Voto 8.
Decente legal thriller che ogni tanto si arena perdendo ritmo. Questo, unito a varie incongruenze e ad una durata forse eccessiva, fanno calare il voto alla sufficienza.
Bel film giallo tutto giocato in tribunale. Qualche incongruenza: perché il procuratore mente circa l'assegnazione del dossier B ? Perché la cantina del sospettato non viene perquisita? Perché l'arma del delitto non viene ripulita? Voto 8
...giallo da tribunale, tipico USA. Si lascia guardare perchè alla fine ha un buon ritmo (in crescendo), fulminante G.Scacchi, che fulmina tutti, H.Ford e gli altri interpreti..compreso il pubblico in TV......qualche stranezza: perchè la polizia non perquisisce la casa dell'imputato? Perchè la moglie (assassina) non pulisce l'arma del delitto? 6
Bello esteticamente e avvicente sul piano narrativo.
E originale: la riflessione che me lo rende tale è la seguente:
il colpevole dal punto di vista processuale (ma che la fa franca) è la persona che ha meno colpe (morali, etiche etc...) di tutti
Un giudice viene accusato dell'omicidio di una collega di cui è stato l'amante. Verboso, difficile da seguire, con un colpo di scena finale inverosimile e con attori al minimo sindacale il film è caldamente sconsigliabile. I patiti del genere però aggiungano almeno mezza stella al mio voto.
Racconto noioso di un uomo ingiustamente accusato di aver ucciso la sua amante.Ma sicuramente la rivelazione finale ha qualcosa da insegnare,il tradimento rovina le persone, colpevoli e innocenti. .
VOTO : 6+ Belle le atmosfere ricostruzione della vicenda giudiziaria buona ma manca un pò dis sentimento. La vicenda è raccontata in maniera un pò troppo freddina.
L'assistente del procuratore, l'avvocato Rusty Sabich ( Harrison Ford), viene incaricato di indagare sul violento omicidio della collega ed amante Caroline Polhemus ( Greta Scacchi). Via via che l'indagine prende piede, emergono indizi che incastrano proprio Sabich, costretto a dimostrare la sua non colpevolezza. Legalmente parlando "Presunto Innocente", è un thriller magistrale (… leggi tutto
Intricato giallo processuale che può piacere anche ai più piccini visto il massiccio utilizzo di termini tecnici ginecologici come diaframma, crema spermicida, crema pasticcera, chiusura delle trombe di falloppio, fa l'oppio fatto chi si fa d'oppio e ci vede doppio, tromba, cocktail di sperma, le ammucchiate dei ragazzi di via Panisperma, la speme è l'ultima a morire e Greta… leggi tutto
L'assistente del procuratore, l'avvocato Rusty Sabich ( Harrison Ford), viene incaricato di indagare sul violento omicidio della collega ed amante Caroline Polhemus ( Greta Scacchi). Via via che l'indagine prende piede, emergono indizi che incastrano proprio Sabich, costretto a dimostrare la sua non colpevolezza. Legalmente parlando "Presunto Innocente", è un thriller magistrale (…
La procuratrice di un ufficio legale (Greta Scacchi) viene barbaramente uccisa. Sul caso viene chiamato ad indagare Rusty Sabich (Harrison Ford), abile avvocato e buon padre di famiglia che in passato ha intrattenuto una relazione adulterina con la vittima. Una serie di circostanze portano Rusty sul banco degli imputati. Ma il vero movente dell'omicidio è nelle mani di un'altra persona.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
Un capolavoro del genere, articolato, tecnicamente complesso (anche troppo) e con finale sorprendente. Harrison Ford convincente ed intenso. La Scacchi favolosa in una delle sue rare apparizioni. Cmq che ambientino pulito la giustizia usa... Voto 8.
commento di ezzo24Decente legal thriller che ogni tanto si arena perdendo ritmo. Questo, unito a varie incongruenze e ad una durata forse eccessiva, fanno calare il voto alla sufficienza.
commento di giubBel film giallo tutto giocato in tribunale. Qualche incongruenza: perché il procuratore mente circa l'assegnazione del dossier B ? Perché la cantina del sospettato non viene perquisita? Perché l'arma del delitto non viene ripulita? Voto 8
commento di Levis2004Un buon film di H.Ford in versione thriller. Voto 6/7
commento di ILDIODELLERECENSIONI...giallo da tribunale, tipico USA. Si lascia guardare perchè alla fine ha un buon ritmo (in crescendo), fulminante G.Scacchi, che fulmina tutti, H.Ford e gli altri interpreti..compreso il pubblico in TV......qualche stranezza: perchè la polizia non perquisisce la casa dell'imputato? Perchè la moglie (assassina) non pulisce l'arma del delitto? 6
commento di ivcaviccBello esteticamente e avvicente sul piano narrativo. E originale: la riflessione che me lo rende tale è la seguente: il colpevole dal punto di vista processuale (ma che la fa franca) è la persona che ha meno colpe (morali, etiche etc...) di tutti
commento di garsoGiallo esemplare.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn giudice viene accusato dell'omicidio di una collega di cui è stato l'amante. Verboso, difficile da seguire, con un colpo di scena finale inverosimile e con attori al minimo sindacale il film è caldamente sconsigliabile. I patiti del genere però aggiungano almeno mezza stella al mio voto.
commento di michelRacconto noioso di un uomo ingiustamente accusato di aver ucciso la sua amante.Ma sicuramente la rivelazione finale ha qualcosa da insegnare,il tradimento rovina le persone, colpevoli e innocenti. .
commento di wang yuBel thriller, bella musica, bella trama articolata.
commento di De DevilVOTO : 6+ Belle le atmosfere ricostruzione della vicenda giudiziaria buona ma manca un pò dis sentimento. La vicenda è raccontata in maniera un pò troppo freddina.
commento di supadanyPAKULA GIRA UN BEL LEGAL THRILLER E NON RENDE LA STORIA (PREVEDIBILE) MAI NOIOSA.BRAVISSIMI FORD E LA SCACCHI.UN BEL FILMETTO PER TUTTI I GUSTI.
commento di superficie 213