Scopre che il figlio adottivo è l'anticristo, e cerca di sopprimerlo. C'è spettacolo, ma poca originalità. Una suspence davvero notevole, ottimi attori e una fotografia spenta e suggestiva. Il film ebbe tre seguiti, primo dei quali fu La maledizione di Damien.
Thriller paranormale cupo ed enigmatico che ha dato inizio ad una saga e ad una miriade di imitazioni. Il binomio innocenza infantile/perfidia diabolica funziona efficacemente ancora oggi, le scene degli incidenti sono audaci e ben realizzate, Gregory Peck offre un'intepretazione intensa e sofferta. Un cult.
Voto 8.5 più che meritato. Considerando che sono gli anni '70 il film è tuttora un capolavoro del genere horror.
Le morti sono un cult
Gregory Peck impeccabile
Capolavoro ed iniziatore del genere. Molte scene divenute cult, ambientazioni da gotico contemporaneo, tensione narrativa continuata senza sbavature, espedienti di suspence innovativi (ad es. la storia delle fotografie), ed una piccola parte quasi da road movie investigativo, che tanto andava di moda anche negli sceneggiati di quegli anni. Voto 8.
Un horror diretto e recitato con professionalità. Anche se si avverte qualche incongruenza, la tensione si manifesta a livelli altissimi, mentre certe sequenze sono da antologia. Un cult del genere.
Suspense al massimo e imprevedibili colpi di scena. Terrificante nella sua semplicità. Nonostante l'età, è tuttora uno dei film più perversamente coinvolgenti.
Le sfumature dell’horror sono innumerevoli e non tutte di mio gradimento, a volte ci si perde nei meandri dei sotto-generi, nelle variazioni tematiche e di messa in scena, nei filoni più eccessivi e di nicchia, dal canto mio ho sempre privilegiato la storia, lo script come fondamentale elemento di valutazione e giudizio, perché non esiste racconto (non esiste film) se… leggi tutto
Dopo titoli prestigiosi quali ROSEMARI'S BABY di Roman Polanski e L'ESORCISTA di William Friedkin, il genere horror degli anni 70' si gettò a capofitto nelle tematiche demoniache, producendo, specie nel nostro paese, pellicole di dubbissima qualità, con effetti speciali grossolani e approfondimenti psicologici pressoché inesistenti. Basti pensare a L'ANTICRISTO e HOLOCAUST… leggi tutto
Ho comprato questo film in edizione deluxe doppio dvd in quanto essendo un'appassionato di horror sapevo che questo era considerato un grande classico; peccato però che dopo la visione la delusione sia stata molto grande. L'idea alla base della storia del bambino figlio del diavolo non è affatto male, ma il film pecca: nel affidarsi in modo eccessivo alla splendida musica di Jerry… leggi tutto
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Dopo titoli prestigiosi quali ROSEMARI'S BABY di Roman Polanski e L'ESORCISTA di William Friedkin, il genere horror degli anni 70' si gettò a capofitto nelle tematiche demoniache, producendo, specie nel nostro paese, pellicole di dubbissima qualità, con effetti speciali grossolani e approfondimenti psicologici pressoché inesistenti. Basti pensare a L'ANTICRISTO e HOLOCAUST…
Capolavoro ed iniziatore del genere. Molte scene divenute cult, ambientazioni da gotico contemporaneo, tensione narrativa continuata senza sbavature, espedienti di suspence innovativi (ad es. la storia delle fotografie), ed una piccola parte quasi da road movie investigativo, che tanto andava di moda anche negli sceneggiati di quegli anni.
La presenza scenica di Gregory Peck inonda la…
Il figlio di Gregory Peck nasce morto ed egli accetta di sostituirlo con un altro all'insaputa di tutti. Il bimbo cresce ed accadono fatti strani. Nasce così in lui il dubbio che il bimbo sia il figlio di Satana.
Il presagio è un thriller notevole che ancora oggi si guarda con piacere. E' diretto con gusto, è suggestivo, ha un buon ritmo, è ricco di tensione…
Venerdì 13, quale giorno migliore per continuare la bella iniziativa di supadany con un mini-sondaggio sugli horror preferiti dagli utenti di Filmtv? Io ne ho inseriti 10, a voi il compito di aggiungerne degli…
Le sfumature dell’horror sono innumerevoli e non tutte di mio gradimento, a volte ci si perde nei meandri dei sotto-generi, nelle variazioni tematiche e di messa in scena, nei filoni più eccessivi e di nicchia, dal canto mio ho sempre privilegiato la storia, lo script come fondamentale elemento di valutazione e giudizio, perché non esiste racconto (non esiste film) se…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (15) vedi tutti
Uno dei primissimi Films Horror che vidi e che tutt'ora è difficile da dimenticare (come anche il seguito direi ...) ! voto.10.
commento di chribio1Thriller paranormale cupo ed enigmatico che ha dato inizio ad una saga e ad una miriade di imitazioni. Il binomio innocenza infantile/perfidia diabolica funziona efficacemente ancora oggi, le scene degli incidenti sono audaci e ben realizzate, Gregory Peck offre un'intepretazione intensa e sofferta. Un cult.
commento di Fanny SallyVoto 8.5 più che meritato. Considerando che sono gli anni '70 il film è tuttora un capolavoro del genere horror. Le morti sono un cult Gregory Peck impeccabile
commento di PepsinaCapolavoro ed iniziatore del genere. Molte scene divenute cult, ambientazioni da gotico contemporaneo, tensione narrativa continuata senza sbavature, espedienti di suspence innovativi (ad es. la storia delle fotografie), ed una piccola parte quasi da road movie investigativo, che tanto andava di moda anche negli sceneggiati di quegli anni. Voto 8.
leggi la recensione completa di ezzo24Mette ancora i brividi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn horror diretto e recitato con professionalità. Anche se si avverte qualche incongruenza, la tensione si manifesta a livelli altissimi, mentre certe sequenze sono da antologia. Un cult del genere.
commento di Stefano LSuspense al massimo e imprevedibili colpi di scena. Terrificante nella sua semplicità. Nonostante l'età, è tuttora uno dei film più perversamente coinvolgenti.
commento di bebabi34non male ,film che parla del diavolo incarnato in un bambino,il male nascosto negli occhi dell'innocenza
commento di danandre67Nervoso, teso, suggestivo, saggiamente inquietante. Un buonissimo film supportato da grandissimi attori.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Grande horror, grande suspance e grande colonna sonora di Jerry Goldsmith. Pauroso, ritmo sostenuto. Consigliato
commento di XANDERAutentico capolavoro dell'horror, caposaldo di una saga interessantissima sulla vita del figlio di Satana…davvero notevole…
commento di The ScudBellissimo, per atmosfera e tensione. Attori magnifici.
commento di MondoMarciovoto : 6
commento di alice89un bell'esempio di thriller/horror demoniaco, un po' datato ma ancora godibilissimo.
commento di redrum80Per me un Cult che mi ha sempre affascinato per le sue atmosfere dark e le sua volgia disperata di comunicare un mondo allo sfascio.non da teenagers.
commento di superficie 213